Volto particolarmente noto in Francia, l’attore Louis Garrel si è negli anni costruito la fama di attore eclettico e capace di adattarsi a differenti tipi di personaggi e generi. Formatosi come attore, Garrel ha poi compiuto anche il salto dietro la macchina da presa, dimostrando ulteriormente le sue competenze e la sua capacità di rinnovarsi. Tra i suoi film da lui diretti si annoverano Due amici (2015), La crociata (2021) e L’uomo fedele (2018). Ad oggi, l’ultimo titolo da lui diretto è L’innocente (qui la recensione).
Si tratta di una commedia ricca di colpi di scena, equivoci e tanti sentimenti, in cui Garrel rielabora dal proprio punto di vista diverse vicende realmente vissute. Il film ha avuto la sua prima il 24 maggio 2022 in occasione della 75ª edizione del Festival di Cannes ed è poi stato accolto in modo molto positivo, ottenendo ben 11 nomination ai premi César, ottenendo poi le vittorie nelle categorie Miglior sceneggiatura originale e Miglior attrice non protagonista.
Per gli appassionati di questo genere di film, è questo un titolo da non perdere, capace di far ridere, emozionare e di sorprendere scena dopo scena. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a L’innocente. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla descrizione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama di L’innocente
Protagonisti del film sono Sylvie e Abel, madre e figlio, che si ritrovano in conflitto, dopo che lei decide di sposare Michel, l’uomo di cui è innamorata e che sta per uscire di prigione. Sebbene Sylvie e il suo fidanzato abbiano piani per il futuro, come l’inizio di una nuova vita insieme e l’apertura di un negozio di fiori, Abel non è entusiasta della relazione della madre. Il ragazzo è infatti convinto che Michel non sia onesto e non possa condurre un’esistenza lontano da criminalità e illegalità. Deciso a far cambiare idea a sua madre e a proteggerla, Abel inizia dunque a indagare su Michel.
Il cast del film
Protagonista del film è l’attore Louis Garrel, il quale come nei precedenti Due amici (2015), La crociata (2021) e L’uomo fedele (2018), interpreta qui il suo alter ego, Abel. Nel ruolo di sua madre Sylvie vi è invece l’attrice Anouk Grinberg, mentre nel ruolo di Michel vi è l’attore Roschdy Zem, noto anche come regista dei film Omar m’a tuer – proposto dal Marocco nella selezione di film per la candidatura all’Oscar al miglior film in lingua straniera – e Mister Chocolat.
Recita poi nel film l’attrice Noémie Merlant nel ruolo di Clémence Genievre, migliore amica di Abel. Il regista, Louis Garrel ha deciso di lavorare con Merlant dopo averla vista nel film Parigi, 13arr. (2021). Gli è infatti molto piaciuta la sua capacità di sapersi alternare tra leggerezza e profondità. Ma ha anche raccontato di aver percepito qualcosa di buffo in lei, che voleva far emergere con questa commedia. L’attrice, inoltre, è celebre per aver recitato in Ritratto della giovane in fiamme.
La storia vera dietro il film
L’innocente si ispira alla storia della madre di Louis Garrel, Brigitte Sy, che ha svolto laboratori teatrali in carcere e che ha diretto il suo primo film su questo tema, Les mains libres (2010), dove il suo personaggio, interpretato da Ronit Elkabetz, fa proprio questo lavoro. Innamorata di un detenuto (Carlo Brandt), la si vede nella prima scena del film sposarlo, e così inizia anche L’innocente (2022). Secondo Louis Garrel, il film è la storia di questo matrimonio dal punto di vista del figlio. Quando sua madre si sposò in prigione, egli aveva 17 anni e non gli fu permesso di essere presente in quanto minorenne.
Il finale di L’innocente
Nel corso del film, Abel ottiene le prove che Michel sta effettivamente organizzando un nuovo colpo con suo vecchio complice, Jean-Paul. L’obiettivo è un camion di caviale. Nell’organizzare il colpo, vengono coinvolti lo stesso Abel e la sua amica Clémence, i quali hanno il compito di distrare l’autista mentre Michel e Jean-Paul eseguono il furto. Nell’inscenare, dunque, una discussione che funga da distrazione, Abel finisce però con il confessare il suo amore per Clémence. La cosa viene però interrotta dal loro notare auto della polizia nei paraggi.
In quel momento, però, si rendono conto di come Jean-Paul li abbia ingannati ed è intenzionato a portare a termine il colpo a modo suo con l’aiuto di alcuni complici. Contro la volontà di Abel, Clémence finge allora di essere una poliziotta e che i rapinatori siano circondati dalla polizia. Vengono a quel punto sparati dei colpi e Michel viene colpito alla gamba. Rapidamente, Abel e Michel riescono a fuggire in auto, mentre Clémence prende il volante del furgone contenente il caviale.
Jean-Paul inizia dunque ad inseguirla, fino a quando Clémence non riesce a farlo allontanare rivolgendosi alle autorità. Una volta liberatasi dal suo inseguitore, Clémence nasconde il caviale nel recinto dei pinguini all’acquario cittadino. Michel, invece, viene portato in ospedale da Abel e la moglie non gli crede quando lui le dice che ha semplicemente avuto un incidente con un cacciavite in officina, soprattutto perché un’infermiera viene a parlare a Michel di “suo figlio”.
A quel punto Sylvie lo rimprovera per le sue bugie e per aver coinvolto Abel nel suo piano, andandosene poi senza dire altro. Nel frattempo, Abel va a consegnare il caviale al cliente di Michel, ma viene arrestato dalla polizia al punto di consegna. Rifiutandosi di consegnare i suoi complici viene quindi mandato in prigione. Durante la detenzione, sposa infine Clémence. Riceve poi anche una lettera da Michel, ancora libero, che gli comunica che Sylvie si rifiuta ancora di parlargli, ma che conserva la speranza che cambi idea.
Il trailer di L’innocente e dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire di L’innocente grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 17 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.