La casa delle bambole – Ghostland: trama, cast e curiosità sul film horror

La casa delle bambole - Ghostland film

Quello della casa infestata è da sempre un tema ricorrente del cinema horror, che negli anni lo ha affrontato e riproposto in variegate versioni. Da La casa L’evocazione – The Conjuring, da Crimson Peak ad Annabelle, sono tanti i titoli in cui si può ritrovare tale elemento. Di questo filone, uno dei più recenti e interessanti è La casa delle bambole – Ghostland, diretto nel 2018 dal regista francese Pascal Laugier, grande esperto del genere e noto in particolare per il film Martyrs. Frutto di una sua idea originale, il lungometraggio qui approfondito rielabora dunque l’elemento spettrale di tale ambiente, ponendo i propri personaggi in situazioni quanto mai drammatiche e spaventose.

 

Presentato in anteprima al Festival Internazionale del Film Fantastico di Gérardmer, in Francia, La casa delle bambole arrivò ad ottenere ampi consensi. Vinse infine ben tre premio, incluso il prestigioso Grand Prize, ottenendo una visibilità tale da divenire un piccolo successo nei paesi in cui ha trovato distribuzione. Nonostante sia uscito in sala anche in Italia, infatti, il film ha finito con il passare quasi inosservato ai più. A renderlo maggiormente noto è però stato un incidente verificatosi durante le riprese, e che ha dato vita a non poche ripercussioni.

Per i grandi amanti del genere, si tratta dunque di un titolo da non lasciarsi sfuggire, arricchito da un notevole cast e un’atmosfera particolarmente coinvolgente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del controverso finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La casa delle bambole – Ghostland: la trama del film

Protagoniste del film sono Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera. Queste ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l’atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le ragazze. Pauline lotta disperatamente per la vita delle figlie e riesce ad avere la meglio sugli assalitori, ma il trauma di quella notte segnerà per sempre il destino delle ragazze. Mentre Beth riesce a reagire e a lasciarsi il passato alle spalle, diventando una scrittrice di successo, Vera invece non supera lo shock e si rinchiude nelle sue paranoie. Sedici anni più tardi Beth riceve una telefonata dalla sorella che le chiede aiuto. La ragazza ritorna così nella casa delle bambole dove scoprirà che l’incubo, in realtà, non è ancora finito.

La casa delle bambole - Ghostland cast

La casa delle bambole – Ghostland: il cast del film

Ad interpretare la madre Pauline vi è la cantautrice francese Mylène Farmer, qui al suo secondo ruolo cinematografico. Maggior rilievo è invece quello dato ad Emilia Jones e Taylor Hickson. La prima, nota per la serie Locke & Key, interpreta qui la giovane Beth. La Hickson, invece, è la giovane Vera. È stata quest’ultima a rimanere vittima dell’incidente precedentemente citato. Durante una scena, infatti, l’attrice rimase ferita gravemente al volto con un pezzo di vetro. Ciò le richiese ben 70 punti di sutura, che le hanno però lasciato cicatrici permanenti. Per tale motivo, l’attrice ha poi intrapreso una battaglia legale contro la produzione del film. Anastasia Philips interpreta invece Vera da adulta, mentre Crystal Reed, nota per la serie Teen Wolf, è Beth da adulta.

La casa delle bambole – Ghostland: la spiegazione del film

Di seguito si riporteranno alcuni dettagli esplicativi del film, della sua struttura e del suo finale. Si tratta dunque di informazioni che, qualora non si avesse ultimato la visione, potrebbero risultare come degli spoiler. Nell’approcciarsi a La casa delle bambole – Ghostland ci si ritroverà ben presto gettati in un oscuro labirinto della mente, dove nulla è come sembra. Il film, infatti, è solo apparentemente strutturato in modo lineare, con un prima e un dopo. Tuttavia, con il proseguire della visione si scoprirà come la vita da adulte di Vera e Beth non è altro che il frutto dell’immaginazione di quest’ultima. Ancora segregata nella casa dove si era recata con la madre e la sorella, questa ha dato vita ad una realtà alternativa in cui rifuggirarsi per sfuggire dagli orrori che sta vivendo nella realtà.

Risvegliata da questo sogno, Beth si troverà a quel punto a capire di non poter più rifugiarsi, ma di dover affrontare quanto sta accadendo. Sua madre è morta in seguito all’aggressione, e tutto ciò che le rimane è salvare sua sorella. Grazie ad una serie di consapevolezze acquisite con il sogno vissuto fino a quel momento, la ragazza riesce così a prevalere sugli assassini, riuscendo a sfugire e trovare rifugio presso la polizia insieme a Vera. La particolarità del film è dunque quella di presentare una realtà fino ad un dato momento, per poi spezzarla totalmente e riportare all’episodio con cui il film era iniziato. Un intreccio particolarmente suggestivo, che rappresenta il grande fascino del film.

La casa delle bambole – Ghostland: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di La casa delle bambole – Ghostland grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play e Apple iTunes. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 30 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -