La ragazza dei tulipani: libro, trama e cast del film con Alicia Vikander

La ragazza dei tulipani film

Per gli amanti del genere, i film in costume hanno sempre sfoggiato un certo fascino, specialmente nel momento in cui riescono a raccontare di sentimenti e vicende quanto più originali possibili. Tra gli ultimi titoli di questo filone vi è il film del 2017 La ragazza dei tulipani, diretto da Justin Chadwick, già autore di un altro noto film in costume come L’altra donna del re. Guidato da una struggente passione, il film conduce gli spettatori nei Paesi Bassi del XVII Secolo, dove si svolge una storia d’amore qui rappresentata dai tulipani del titolo. In pochi forse sano che è proprio questo splendido fiore a simboleggiare il sentimento d’amore vero, il quale permea qui sull’intera storia.

 

Il film non è però una storia originale, bensì la trasposizione cinematografica del romanzo Tulip Fever, scritto da Deborah Moggach nel 1999. Divenuto da subito molto popolare, questo sarebbe dovuto arrivare al cinema già nel 2004, con protagonisti gli attori Jude Law e Keira Knightley. A causa di problemi legislativi, però, la produzione venne sospesa, e fu solo nel 2014 che i lavori ripresero, seppur con un differente cast. I guai però non finirono qui, e anche ultimato il film vide rimandata continuamente la sua data d’uscita. Questo fu dovuto anche a causa degli scandali che in quel periodo colpirono il produttore Harvey Weinstein, coinvolto nel progetto.

Tutto ciò portò il film ad uscire in sordina, guadagnando appena 9 milioni di dollari a fronte di un budget di 25. La ragazza dei tulipani meriterebbe però una seconda possibilità, anche solo per il notevole cast di attori che vi hanno preso parte. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La ragazza dei tulipani: la trama del film

La storia si svolge nei Paesi Bassi del XVII secolo. Sophia Sandvoort è una fanciulla orfana cresciuta nel convento di Sant’Ursula. La badessa di questo organizza per lei un matrimonio combinato con un ricco mercante vedovo di mezz’età di nome Cornelis Sandvoort e così la giovane si trova a lasciare il convento per iniziare una nuova vita da moglie. Il matrimonio con Sandvoort prosegue, per Sophia, tra alti e bassi, senza alcuno slancio passionale. Per di più, Sophia non riesce a concepire. L’uomo desidera ardentemente avere un erede, e quella che per lui è una mancanza della moglie genera una continua tensione nel loro rapporto.

La vita di Sophia si trova improvvisamente ad un bivio nel momento in cui suo marito decide di farsi ritrarre insieme a lei da un giovane e talentuoso pittore. Così la ragazza conosce Jan Van Loos, personalità piena di passioni e fascino ma priva di una stabilità economica. Nonostante ciò, tra lei e l’artista nasce da subito un forte sentimento, che complicherà non poco la loro vita e di quelli che gli stanno intorno, come Maria, domestica e amica di Sophia. In un Olanda in preda al desiderio di possedere i tulipani, sempre più presenti in commercio, i due giovani dovranno così trovare il modo per far sbocciare il loro rispettivo amore.

La ragazza dei tulipani cast

La ragazza dei tulipani: il cast del film

Il cast di attori che compone La ragazza dei tulipani è quantomai variegato, comprendendo personalità particolarmente note del mondo del cinema, tra cui anche diversi premi Oscar. Protagonista, nei panni di Sophia Sandvoort, è l’attrice Alicia Vikander, divenuta celebre grazie ai film Ex Machina e The Danish Girl. Questa si preparò a lungo per la parte, approfondendo il ruolo della donna nel contesto storico in cui il film è ambientato. Nei panni del giovane artista Jan Van Loos vi è invece Dane DeHaan, noto per Chronicle e The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Per rappresentare al meglio lo stretto legame che unisce il suo personaggio con quello di Sophia, DeHaan ha raccontato di aver trascorso diverso tempo in compagnia della Vikander, sviluppando una convincente chimica di coppia.

Il severo Cornelis Sandvoort, marito di Sophia, ha invece il volto del due volte premio Oscar Christoph Waltz. Anche questi si è preparato al ruolo studiando gli usi e i costumi dei nobili del Seicento. Judi Dench interpreta la badessa del convento di Sant’Ursula, mentre Hollyday Grainger è Maria, la domestica di Sophia. Altro volto noto è quello di Zach Galifianakis, celebre per la trilogia di Una notte da leoni, questi interpreta qui Gerrit, l’assistente di Jan Van Loos. Infine, Cara Delevingne è la commerciante di tulipani Annetjie, mentre Jack O’Connell veste i panni del pescivendolo Willem Brok. Nei panni di Mattheus, amico stretto di Jan, i produttori desideravano avere il cantante Harry Styles. Questi tuttavia non poté partecipare a causa di altri impegni, e al suo posto venne scelto Matthew Morrison.

La ragazza dei tulipani: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. La ragazza dei tulipani è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten Tv, Chili Cinema, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così questo a disposizione per un determinato limite temporale entro cui effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione in prima TV il giorno mercoledì 13 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -