Zach Galifianakis: 10 cose che non sai sull’attore

-

Ad oggi consacrato come uno degli attori comici più popolari dell’industria cinematografica, Zach Galifianakis ha dimostrato film dopo film di sapersi rinnovare anche all’interno del genere che lo ha reso celebre. Nella sua carriera non sono però mancati anche ruoli diversi da quelli comici, potendo così dimostrare di possedere versatilità e carisma.

Ecco 10 cose che non sai di Zach Galifianakis.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Zach Galifianakis meme

Zach Galifianakis: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in celebri film comici. L’attore debutta al cinema con la commedia Heartbreakers – Vizio di famiglia (2001), per poi recitare in titoli come Into the Wild (2007), di Sean Penn, e Notte brava a Las Vegas (2008). Si consacra poi con il film Una notte da leoni (2009), dove recita accanto a Bradley Cooper. Ormai famoso, prende parte a titoli come Tra le nuvole (2009), A cena con un cretino (2010), Parto col folle (2010), Una notte da leoni 2 (2011), di Todd Phillips, Candidato a sorpresa (2012), con Will Ferrell, Una notte da leoni 3 (2013) e Birdman (2014). Recentemente ha invece recitato in Masterminds (2016), La ragazza dei tulipani (2017) e Between Two Ferns – Il film (2019).

9. Ha partecipato al doppiaggio di alcuni film. Galifianakis si è distinto anche per aver prestato la propria voce ad alcuni noti film d’animazione. Il primo di questi è Il gatto con gli stivali (2011), dove interpreta il personaggio di Humpty Alexander Dumpty. Nel 2017 dà invece voce all’iconico personaggio del Joker per LEGO Batman – Il film, mentre la sua più recente attività come doppiatore è quella per il film Missing Link, dando voce al protagonista.

8. Ha condotto una propria serie televisiva. Dal 2008 al 2018 Galifianakis è stato l’autore e il conduttore della serie Between Two Ferns with Zach Galifianakis, parodia dei talk show americani dove l’attore invitava celebri personalità dello spettacolo ponendo loro domande spesso imbarazzanti o fuori luogo. Tra gli ospiti più noti vi sono stati gli attori Jon Hamm, Natalie Portman e Ben Stiller.

Zach Galifianakis: i meme

7. Sono molto popolari i meme con lui protagonista. Tra le più diffuse “forme di comunicazione” oggi presenti sul Web vi sono i meme. Grazie ai suoi personaggi, Galifianakis è oggi protagonista di diverse di queste immagini, tratte il più delle volte dai suoi film. La comicità e la popolarità dell’attore hanno certamente influito su di esse, permettendo loro di diventare virali.

Zach Galifianakis: chi è sua moglie

6. È sposato. L’attore non è solito permettere che vita privata e carriera si mischino tra loro. Della sua vita sentimentale è noto solamente il suo matrimonio avvenuto nel 2012 con Quinn Lundberg, attivista e fondatrice di Growing Voices Charity. Con lei, l’attore ha dato vita ad un figlio nel settembre del 2013, mancando la premier di un suo film pur di assistere alla nascita. Nel novembre del 2016 è invece nato il loro secondo figlio.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Zach Galifianakis Una notte da leoni

Zach Galifianakis in Una notte da leoni

5. Ha impedito a sua madre di vedere il film. Galifianakis è oggi celebre per il personaggio di Alan nel film Una notte da leoni. Poiché nel corso del film l’attore si trova in situazioni particolarmente imbarazzanti, ed è solito dire cose estremamente controverse, egli cercò di impedire a sua madre di vedere il film, imbarazzato da ciò che la donna avrebbe potuto pensare del figlio.

4. Si è rifiutato di tagliarsi la barba. In Una notte da leoni 2, l’attore torna a vestire i panni di Alan, con un notevole cambiamento estetico. Nel film, infatti, il personaggio si rade completamente la testa. Originariamente, tuttavia, la sceneggiatura prevedeva che questi si radesse la barba e non i capelli, ma Galifianakis rifiutò categoricamente la cosa, troppo legato alla sua barba.

3. Ha dovuto ricorrere al trucco per il terzo film della trilogia. A partire dal 2012, l’attore cominciò a sottoporsi ad una dieta che lo portò a perdere molto peso. Tuttavia, poiché una delle caratteristiche comiche di Alan è il suo essere sovrappeso, l’attore dovette ricorrere al trucco per sembrare ancora tale. Indossò infatti delle speciali cinture prostetiche che simulassero il grasso.

Zach Galifianakis: il suo nuovo film su Netflix

2. Ha rilasciato il suo nuovo film sulla celebre piattaforma. Nel 2019 l’attore trae ispirazione per il suo nuovo film dal finto talk show da lui realizzato nel corso degli anni precedenti, Between Two Ferns. Questo segue le avventure di Galifianakis alla ricerca di celebrità da intervistare, in modo del tutto non professionale. Distribuito direttamente su Netflix, al termine del trailer del film si può vedere l’attore esplicitare il fatto che il film non sarà al cinema ma, appunto, sulla sola piattaforma.

Zach Galifianakis: età e altezza

1. Zach Galifianakis è nato a Wilkesboro, in North Carolina, Stati Uniti, il 1 ottobre 1969. L’attore è alto complessivamente 170 centimetri.

Fonte: IMDb

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -