L’amore non va in vacanza: trama, cast e frasi del film

L'amore non va in vacanza film

Autrice di alcune tra le più note e apprezzate commedie sentimentali di Hollywood, la sceneggiatrice e regista Nancy Meyers realizza nel 2006 uno dei suoi titoli più celebri: L’amore non va in vacanza (qui la recensione). Al centro della vicenda vi sono qui due donne stanche delle rispettive routine, le quali accettano a scambiarsi le rispettive case per un periodo di tempo. Una decisione, questa, che darà vita a risvolti inaspettati e particolarmente graditi. Ancora una volta, dunque, la regista torna a raccontare delle varie sfumature dell’amore, con una commedia brillante ricca di humor e buoni sentimenti.

 

Girato tra le città di Los Angeles, New York e nella contea di Surrey, in Inghilterra, il film è ambientato durante il periodo natalizio, e ancora oggi è considerato uno dei migliori film da guardare durante le festività. Impreziosito da un cast di grandi attori, il titolo si è da subito rivelato un grandissimo successo, arrivando a guadagnare circa 205 milioni di dollari a fronte di un budget di 85. Tale risultato ha reso L’amore non va in vacanza una delle commedie di maggior successo del suo anno, e ha dato inoltre vita al fenomeno noto negli Stati Uniti come “home exchange“.

Prima di cimentarsi in una visione di L’amore non va in vacanza, però, è certamente consigliabile approfondire ulteriori dettagli circa la sua trama e il cast di attori che lo compone. Proseguendo qui nella lettura sarà inoltre possibile ritrovare alcune delle frasi più note e belle del film, grazie alle quali si potrà avere un primo contatto con quella che è l’atmosfera del film e il carattere dei suoi personaggi. Infine, si elencheranno le principali piattaforme dove sarà possibile ritrovare il film per una comoda visione in streaming.

L’amore non va in vacanza: la trama del film

Protagonista del film sono la giornalista inglese Iris Simpkins e la montatrice cinematografica statunitense Amanda Woods. Le due donne, anche se divise dalla distanza geografica e dalle rispettive diverse attività, hanno un significativo elemento in comune: sono particolarmente sfortunate in amore. Iris, infatti, è ancora innamorata del suo ex Jasper Bloom, il quale però sembra ormai avere una nuova donna nella sua vita. Amanda, invece, si ritrova a dover fare i conti con l’infedeltà del suo compagno. Decisa ad allontanarsi da Los Angeles, questa si imbatte in un sito di scambio di casa, dove ritrova Iris.

Dopo aver intrapreso un contatto, le due acconsentiranno a scambiarsi le rispettive dimore. Così Iris si ritrova in una lussuosa villa, mentre Amanda viene ospitata in una rurale cittadina nel Surrey. Qui questa vive inizialmente una serie di disagi, salvo poi incontrare Graham, il fratello di Iris, per il quale inizierà a provare dei sentimenti che la convinceranno a rimanere. A Los Angeles, invece, Iris stringe amicizia con l’anziano Arthur Abbot, finendo poi per essere corteggiata dal simpatico compositore Miles. Entrambe le donne scopriranno ben presto che se anche loro decidono di prendersi una vacanza, altrettanto non farà l’amore, pronto a colpire nei momenti più inaspettati.

L'amore non va in vacanza cast

L’amore non va in vacanza: il cast del film

Nello scrivere i quattro personaggi principali del suo film, la Meyers ha da subito avuto in mente gli attori a cui affidare questi, e che poi hanno puntualmente accettato l’offerta. È così che l’affascinante Cameron Diaz riveste i panni di Amanda, in quella che è stata da lei definita come la prova fisica più complessa della sua carriera. L’attrice, infatti, si è trovata a dover dar vita a diverse sequenze in cui corre sui tacchi. Il ruolo di Iris è invece interpretato dalla premio Oscar Kate Winslet, la quale a sua volta ha raccontato di aver gradito molto il set, nonostante l’iniziale paura di non essere adatta alla parte affidatale. Ad interpretare suo fratello, Graham, il quale intraprende una storia d’amore con Amanda è invece Jude Law, il quale dopo diversi ruoli in film di fantascienza e in costume fu lieto di poter interpretare un personaggio contemporaneo.

A dar volto a Miles, il compositore che stringerà una relazione con Iris, è invece Jack Black. Noto per le sue commedie irriverenti, l’attore era inizialmente scettico a recitare in un film romantico. Cambiò tuttavia idea quando gli venne comunicato che avrebbe potuto recitare al fianco della Winslet. Nel film è poi presente il celebre attore Eli Wallach, noto in particolare per Il buono, il brutto, il cattivo, che dà qui vita all’anziano Arthur Abbott. Pur essendo ormai novantenne, l’attore diede prova di grande energia durante le riprese. Rufus Sewell è invece presente nei panni di Jasper, l’ex fidanzato di Iris, mentre Shannyn Sossamon è Maggie, l’iniziale ragazza di Miles. Nel film è poi presente un cameo del premio Oscar Dustin Hoffman, anche se questo non era originariamente programmato. Trovatosi a passare nei luoghi scelti per le riprese, egli venne infine coinvolto in una delle scene più divertenti del film.

L’amore non va in vacanza: le frasi, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati del film è possibile fruire di L’amore non va in vacanza grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il film è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Netflix e Now TV. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno giovedì 13 ottobre alle ore 21:10 sul canale La 5.

Nel film sono inoltre presenti diverse frasi oggi entrate a far parte dell’immaginario comune. Si tratta di battute e affermazioni che descrivono alla perfezione non solo il contesto in cui si svolge la storia ma anche i protagonisti che le pronunciano. Di seguito si riportano le più belle e più importanti del film.

  • “Nei film c’è la protagonista e c’è la migliore amica. Tu, te lo dico io, sei una protagonista, ma per qualche stupida ragione ti comporti da migliore amica.” (Arthur)
  • “Sono innamorato di te. Perdona la brutale dichiarazione, ma… per quanto problematica questa storia possa essere, mi sono innamorato… di te. E non provo questo perché stai per partire, né perché mi piace sentirmi così! Anzi, in realtà non mi piace o non mi piaceva prima che tu parlassi. Non so capire la logica di questa cosa, io so solo… che ti amo. È incredibile quante volte lo sto dicendo.” (Graham)
  • “Iris, se tu fossi una melodia… userei solo le note belle.” (Miles)
  • “Ho scoperto che quasi tutto ciò che è stato scritto sull’amore è vero. Shakespeare ha detto: “Il viaggio termina quando gli innamorati si incontrano”. Ah, che pensiero straordinario! Io non ho mai sperimentato nulla di neanche vagamente simile a questo, ma sono più che disposta a credere che a Shakespeare sia accaduto. Credo di pensare all’amore più di quanto in realtà si dovrebbe; resto sempre sbalordita dal potere assoluto che ha di alterare e definire la nostra vita.” (Iris)

Fonte: IMDb

- Pubblicità -