Dustin Hoffman: 10 cose che non sai sull’attore

-

Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi interpreti dagli anni Sessanta in poi, Dustin Hoffman è una vera e propria leggenda della recitazione, in grado di passare con disinvoltura dalla commedia al thriller, dal film politico a quello fantastico. Nel corso dei decenni ha dato vita a personaggi rimasti iconici per la loro complessità e il ritratto che da questi emerge della società americana.

 
 

Ecco 10 cose che non sai di Dustin Hoffman.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Dustin Hoffman filmografia

Dustin Hoffman: la sua filmografia

10. Ha recitato in celebri lungometraggi. Hoffman ottiene grande popolarità grazie al film Il laureato (1967), per poi confermarsi grande interprete con titoli come Un uomo da marciapiede (1969), Il piccolo grande uomo (1970), Cane di paglia (1971), Papillon (1973), Lenny (1974), Tutti gli uomini del presidente (1976), con Robert Redford, Il maratoneta (1976), Kramer contro Kramer (1979), con Meryl Streep, Tootsie (1982), Rain Man – L’uomo della pioggia (1988), con Tom Cruise, Hook – Capitan Uncino (1991), con Robin Williams, Virus letale (1995), e Sesso & potere (1997), con Robert De Niro.

Dustin Hoffman: oggi

9. Ha preso parte a noti film recenti. L’attore continua ancora oggi a recitare in film particolarmente celebri, continuando ad affermare il proprio status di gigante della recitazione. Tra i titoli più significativi si annoverano Mi presenti i tuoi? (2004), con Ben Stiller, The Lost City (2005), di Andy Garcia, Profumo – Storia di un assassino (2006), Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (2007), con Natalie Portman, La versione di Barney (2010), The Program (2015), The Meyerowitz Stories (2017) e L’uomo del labirinto (2019).

8. È anche doppiatore. In anni recenti Hoffman ha avuto modo di affermarsi anche come doppiatore, ricoprendo tali vesti per i film Kung Fu Panda (2008), Kung Fu Panda 2 (2011) e Kung Fu Panda 3 (2016), dove dà voce al saggio maestro Shifu. Ha poi partecipato al doppiaggio anche dei film Striscia, una zebra alla riscossa (2005) e Le avventure del topino Despereaux (2008).

7. Ha recitato in una nota serie televisiva. Non sono molte le produzioni televisive a cui Hoffman ha preso parte, ma nel 2016 recita in alcuni episodi di I Medici, co-prodotta da Italia e Regno Unito, e incentrata sull’ascesa della famiglia Medici nella Firenze del Rinascimento. Qui l’attore interpreta Giovanni di Bicci de’ Medici, il patriarca della potente famiglia, recitando però nella sola prima stagione.

Dustin Hoffman in Virus letale

6. È stato il protagonista del noto film. Nel 1995 l’attore è protagonista del film Virus letale, dove interpreta il colonnello Sam Daniels, incaricato di studiare il pericoloso virus che si sta diffondendo negli Stati Uniti per trovarvi quanto prima una cura. Inizialmente il ruolo era stato offerto all’attore Harrison Ford, il quale però rifiutò. La parte venne allora assegnata ad Hoffman, e venne riscritta per poter essere più in linea con la sua personalità.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Dustin Hoffman Rain Man

Dustin Hoffman in Rain Man

5. Non era convinto del potenziale del film. Durante le riprese di Rain Man l’attore era particolarmente preoccupato e insicuro riguardo il progetto e la sua stessa interpretazione. In più occasioni minacciò di abbandonare il film, considerandolo il peggiore della sua carriera. Tuttavia, venne poi smentito dal successo riscontrato, e la sua performance fu premiata con il premio Oscar al miglior attore.

4. Ha studiato a lungo per il ruolo. Per poter risultare credibile nel dar vita ad un personaggio affetto da autismo, l’attore ha speso circa un anno in compagnia di persone affette da tale disturbo, così da poter comprendere le loro particolarità e il rapporto che queste avevano con i rispettivi famigliari. Per l’attore era importante dar vita ad un’interpretazione sincera e realistica, non ad una mera imitazione.

Dustin Hoffman in Papillon

3. Ebbe un difficile rapporto con il co-protagonista. Durante le riprese del film Papillon, Hoffman e l’attore Steve McQueen, che interpretavano due galeotti in fuga dal loro carcere, ebbero diversi problemi relazionali. I due si sforzarono di dimostrarsi professionali, ma una sorta di rivalità li spinse a non essere particolarmente collaborativi l’uno con l’altro.

2. Ha basato il suo personaggio su un noto sceneggiatore. Per il ruolo del falsario Louis Dega, Hoffman si ispirò al celebre sceneggiatore Dalton Trumbo. Ricordando l’incontro con questi, l’attore ripropose per il suo personaggio una serie di riti e particolarità riscontrate nello scrittore. Questi, secondo Hoffman, era dotato di un carattere esuberante e una tenacia che ben si sposavano con il suo personaggio.

Dustin Hoffman: età e altezza

1. Dustin Hoffman è nato a Los Angeles, in California, Stati Uniti, l’8 agosto 1937. L’attore è alto complessivamente 167 centimetri.

Fonte: IMDb

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -