L’intruso: trama, cast e curiosità sul film

L'intruso film

Quello dell’home invasion è un sottogenere particolarmente apprezzato al cinema, che trova in film come Trespass, Man in the Dark, Knock Knock o La notte del giudizio esempi recenti di grande successo. In questa tipologia di film vi è sempre di mezzo un abitazione, luogo normalmente confortevole che divene però il teatro dello scontro tra chi vi vive e chi vuole introdurvisi per loschi scopi. Su queste dinamiche si costruisce in parte anche il film L’intruso, diretto nel 2019 da Deon Taylor (noto anche per La legge dei più forti e Fatale – Doppio inganno), un puro thriller che mescola problematiche sociali ad una storia ricca di follia.

 

Il film è scritto da un esperto di thriller come David Loughery, già autore di titoli appartenenti a questo genere quali Passenger 57 – Terrore ad alta quota e Obsessed – Passione fatale. Nella cornice thriller del racconto, Loughery inserisce una serie di riflessioni sulla leggittima difesa, sulla proprietà privata e sulla violenza sempre più dilagante negli Stati Uniti. Il film si dimostra infatti essere una metafora specchio della situazione attuale, con alcune somiglianze ad un titolo acclamato come Parasite. Si tratta di due lungometraggi in realtà estremamente diversi per meriti artistici e intenti, ma entrambi segnalano la volontà di affrontare una serie di problemi di natura sociale.

Passato in sordina, L’intruso non ha ottenuto il successo sperato, ma ha avuto una maggior risonanza una volta approdato al mercato home-video. Per gli appassionati del genere in cerca di brividi e colpi di scena, questo è certamente un buon titolo da recuperare. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di L’intruso

A San Francisco, la coppia composta da Scott e Annie è felicemente sposata e quando lui viene promosso nel suo lavoro, Annie gli chiede di trasferirsi nella Napa Valley per crescere una famiglia con figli propri. Desiderosi di concretizzare quel loro sogno, i due trattano e acquistano la vecchia casa che appartiene all’ingegnere strutturale e vedovo Charlie Peck. Ha così inizio per loro una nuova vita che si prospetta ricca di serenità e gioie. Ben presto, però, i due si accorgono di come quelle loro speranze si scontrino con una serie di strani comportamenti da parte dell’ex proprietario.

Charlie, infatti, sembra non volerne sapere di abbandonare la sua ormai ex proprietà. L’uomo, pur dimostrandosi eccessivamente amichevole, non manca infatti di presentarsi presso la coppia anche senza preavviso. Che sia per sistemare il giardino o portare a termine altri lavori in casa, Charlie è sempre lì con loro. Insospettiti dal suo comportamento, Scott e Annie decidono di far indagare sul suo conto. Quando la verità verrà alla luce, per loro potrebbe però essere troppo tardi e far uscire Charlie dalla loro nuova abitazione sarà sempre più difficile e pericoloso.

L'intruso cast

L’intruso: il cast di attori e altre curiosità sul film

Ad interpretare i due coniugi Scott e Annie vi sono l’attore Michael Ealy, visto anche in Miracolo a Sant’anna e nella serie The Following, e l’attrice Meagan Good, vista nei film Think Like a Man e Shazam!. Ad interpretare il loro amico Mike, che farà ricerche sul passato di Charlie, vi è invece l’attore Joseph Sikora, noto per aver recitato in Safe e Jack Reacher – La prova decisiva. Vero e proprio protagonista del film è però l’attore Dennis Quaid, che recita qui nel ruolo di Charlie, l’inquietante antagonista che perseguita i due coniugi che ora risiedono nella sua casa. Per Quaid si è trattato di un ruolo molto entusiasmante, che gli ha permesso di mettersi alla prova in modo molto fisico.

L’attore, inoltre, aveva nel 2003 recitato in Oscure presenze a Cold Creek, un film dove interpretava un uomo che insieme a sua moglie veniva perseguitato dall’individuo da cui aveva comprato casa. Recitare in L’intruso, dunque, gli ha permesso di assumere i panni opposti a quelli ricoperti in quel film. Grande protagonista è infine la casa stessa dove è girato il film. Questa non è la prima volta che compare sullo grande schermo, in quanto era già stata utilizzata per i film Adaline – L’eterna giovinezza e In Their Skin. È inoltre stata utilizzata come l’abitazione di Cheryl nella serie Riverdale.

Il trailer di L’intruso e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di L’intruso grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV, Google Play e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 1 febbraio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -