L’attore Dennis Quaid ha nel tempo guadagnato una buona fama all’interno dell’industria cinematografica recitando in molti noti film, dove si è distinto per versatilità e presenza scenica. Passando con naturalezza dal dramma autoriale al grande blockbuster di Hollywood, Quaid ha potuto conquistare l’apprezzamento di critica e pubblico. Ecco 10 cose che non sai su Dennis Quaid.
Parte delle cose che non sai sull’attore
Dennis Quaid: i suoi film e le serie TV
10. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attore debutta sul grande schermo con un ruolo secondario in All American Boys (1979), per poi ottenere buona popolarità grazie a Uomini veri (1983). Negli anni successivi prenderà poi parte a titoli come Grea Balls of Fire! (1989), Wyatt Earp (1994), con Kevin Costner, Dragonheart (1996), Genitori in trappole (1998), Ogni maledetta domenica (1999), con Al Pacino, Traffic (2000), di Steven Soderbergh, Lontano dal paradiso (2002), The Day After Tomorrow (2004), G.I. Joe – La nascita dei Cobra (2009), Legion (2010), Pandorum – L’universo parallelo (2010), Che cosa aspettarsi quando si aspetta (2012), Quello che so sull’amore (2012), di Gabriele Muccino, The Words (2012), Qua la zampa! (2017) e Midway (2019), con gli attori Ed Skrein e Woody Harrelson.
9. Ha preso parte a produzioni televisive. Nel corso degli anni l’attore ha reso sempre più prolifica la sua partecipazione a prodotti pensati per il piccolo schermo. Dopo aver recitato nei film A cena da amici (2001) e I due presidenti (2010), Quaid recita infatti in ruoli di rilievo nelle serie Vegas (2012-2013), con Carrie-Anne Moss, The Art of More (2015-2016), Fortitude (2017-2018), con Michael Gambon, Goliath (2019), con William Hurt, e Buon quel che vi pare (2019-in corso).
8. È anche produttore. Negli ultimi anni Quaid non ha soltanto ricoperto il ruolo d’interprete, ma si è distinto anche per aver partecipato al processo produttivo di alcuni progetti, i quali lo hanno ovviamente visto coinvolto anche come attore. Ha infatti vestito i panni del produttore per le serie Vegas, The Art of More e Buon quel che vi pare.
Dennis Quaid e Meg Ryan
7. È stato sposato con la nota attrice. Nel 1987, sul set del film Salto nel buio, Quaid conosce l’attrice Meg Ryan, nota per essere stata la protagonista di commedie romantiche come Harry ti presento Sally o C’è posta per te. I due si sono poi sposati nel 1991, e l’anno seguente danno alla luce il loro unico figlio. Nel 2000 annunciano tuttavia la separazione, divorziando ufficialmente l’anno seguente.
Dennis Quaid: i suoi figli
6. Ha avuto figli da diverse relazioni. Quaid è stato sposato per un totale di quattro volte, ma ha avuto figli soltanto con due delle sue mogli. Il primo figlio è Jack, nato nel 1992 dal matrimonio con la Ryan, e in seguito ha avuto due gemelli dal suo matrimonio con l’agente immobiliare Kimberly Buffington. Il figlio Jack è in seguito diventato un attore, seguendo le orme del padre.
Parte delle cose che non sai sull’attore
Dennis Quaid e il baseball
5. Ha interpretato un ruolo legato al baseball. Con il film Un sogno, una vittoria (2002), l’attore dà vita al personaggio di Jimmy Morris, giovane promessa del baseball che in seguito ad un infortunio è costretto ad abbandonare lo sport, salvo scoprire anni dopo che non è mai troppo tardi per una seconda possibilità. Il film è basato sulla vera storia di Jim Morris.
4. Non si è avvalso di controfigure. Per poter dar vita al protagonista del film, Quaid ha preso lezioni di baseball per diverse settimane, arrivando al punto di non necessitare controfigure nelle scene che lo vedevano giocare a tale sport. I lanci che l’attore esegue nel film sono infatti stati ripresi senza trucchi.
Dennis Quaid: il suo fisico
3. Si tiene particolarmente in forma. Quaid è solito recitare in film d’azione o che comunque richiedono una certa prestanza fisica. Perciò non sorprende imbattersi in alcune foto dell’attore che mostrano uno corpo particolarmente allenato e scolpito, che gli permette ancora oggi di essere identificato come uno dei “duri” del cinema.
Dennis Quaid è su Instagram
2. Possiede un account speciale. Quaid non è solo un apprezzato interprete, ma anche un talentuoso musicista, frontman della band Danni Quaid & The Sharks. Su Instagram l’attore non possiede un proprio profilo personale, bensì l’account ufficiale del gruppo musicale, seguito da 25,1 mila persone. All’interno di questo l’attore è solito condividere notizie e immagini promozionali degli eventi riguardanti le loro esibizioni.
Dennis Quaid: età e altezza
1. Dennis Quaid è nato a Houston, in Texas, Stati Uniti, il 9 aprile 1954. L’attore è alto complessivamente 183 centimetri.
Fonte: IMDb