Nel finale di Lonely Planet (qui la nostra recensione), Katherine Loewe (Laura Dern) e Owen Brophy (Liam Hemsworth) finalmente riconciliano ciò che è successo tra loro in Marocco con le loro vite a casa. Dopo aver trascorso diversi giorni insieme nel corso del loro ritiro di scrittura, Katherine e Owen agiscono sui loro sentimenti romantici l’uno per l’altra. All’inizio, Owen si sente in conflitto. Tuttavia, una volta che diventa chiaro che la sua ragazza, Lily Kemp (Diana Silvers), sta tradendo Owen proprio sotto il suo naso con la sua collega scrittrice, Owen ottiene la chiarezza di cui ha bisogno. Stare con Katherine, anche in senso platonico, lo fa sentire bene.
Owen chiede a Katherine di lasciare il ritiro con lui, e lei lo fa. A differenza delle loro precedenti relazioni, Katherine e Owen si sentono abbastanza a loro agio da parlare dei loro bisogni e limiti. Owen annuncia persino di aver fatto di tutto per lasciare il lavoro. Tuttavia, la felicità della coppia va in frantumi quando il portatile di Katherine viene rubato. Dal momento che il suo libro non è stato sottoposto a backup, Katherine è devastata e rompe con Owen. Mesi dopo, sulla scia del lancio del libro di lei, Owen e Katherine si incontrano fortuitamente a New York e decidono di dare una possibilità alla loro relazione.
La spiegazione del destino della relazione tra Katherine e Owen in Lonely Planet
Sebbene Katherine scappi dalla loro relazione, la coppia si riallaccia a New York
Sebbene non sia priva di ostacoli, la relazione con la differenza di età di Lonely Planet culmina in un finale ottimista, se non addirittura felice. Quando il portatile (e, cosa più importante, il libro che esso contiene) di Katherine viene rubato, lei si incolpa per essere stata distratta. Invece di badare alla sua borsa, Katherine guarda il tramonto sulla spiaggia e chiacchiera con Owen. Tornata all’hotel, Katherine si scaglia contro Owen, che sta facendo del suo meglio per essere utile e di supporto. Sebbene si senta male per la sua reazione, Katherine decide di tagliare la corda e scappare, di nuovo. È un’abitudine che ha sviluppato negli anni per proteggersi.
Owen cerca di convincere Katherine che non dovrebbe tornare negli Stati Uniti da sola, ma la scrittrice è insistente. Dopo il suo divorzio complicato, Katherine non ha davvero una casa. Ora non ha nemmeno un nuovo romanzo, sente di dover ricominciare da capo, di dover capire chi è da sola prima di invitare chiunque altro nella sua vita. Sebbene Owen sia comprensibilmente turbato, sembra capire l’istinto di Katherine. Mesi dopo, dopo il lancio del libro di Katherine, Owen incontra l’autrice in un bar di New York.
All’inizio, non sembra che il loro incontro sia niente di più di un breve saluto. Katherine sta bevendo qualcosa con i suoi colleghi e non dice molto quando Owen si ferma. Quando Owen se ne va, il resto del cast di personaggi di Lonely Planet chiede a Katherine di spiegare come conosce Owen. Tuttavia, è completamente distratta. Questa volta, Katherine insegue Owen. Per strada, Katherine si scusa per quello che ha fatto in Marocco. Prima di scambiarsi un bacio, la coppia decide di impegnarsi a far funzionare la loro relazione questa volta.
Katherine pubblica mai il suo nuovo libro?
Katherine riparte da zero e si ispira al concetto di football “Swing Route” di Owen
Sebbene Lonely Planet di Netflix sia in sostanza un dramma romantico, il film parla anche di due personaggi che vogliono “sbloccarsi”, sia nella loro vita professionale che personale. Quando Owen decide di lasciare Lily, fa anche lui le valigie. Prima di lasciare il ritiro dello scrittore, Owen trova Katherine e le chiede di unirsi a lui. Owen potrebbe non sapere dove andrà dopo, ma vuole capirlo con Katherine. Nonostante la scadenza imminente della pubblicazione, Katherine accompagna Owen. Alla fine, Owen si apre e spiega perché ha deciso di fare un cambiamento di vita così radicale.
L’ex quarterback spiega che nel football c’è un’impostazione di gioco offensiva chiamata swing route. Owen descrive lo swing route come “trovare speranza in un gran pasticcio”, che sembra risuonare anche con Katherine. Pochi istanti dopo, qualcuno ruba la borsa e il computer portatile di Katherine. Sebbene Owen insegua il ladro e perlustri la città alla ricerca di qualsiasi traccia degli averi di Katherine, è chiaro che il computer portatile è sparito. Rendendosi conto di non aver eseguito il backup del suo romanzo, Katherine accetta il fatto di aver improvvisamente perso diversi anni della sua vita.
Il finale di Lonely Planet salta quindi avanti nel tempo. Katherine pubblica un nuovo libro, anche se non è chiaro come si confronti con ciò a cui stava lavorando in Marocco. Chiaramente, ha dovuto iniziare (per lo più) da zero. In base al programma che Katherine ha pianificato, sembra che si stia godendo un altro lancio di successo del suo romanzo. Quando Owen e Katherine si riconnettono, viene rivelato che il nuovo libro di Katherine si intitola The Swing Route.
Cosa succede all’ex fidanzata di Owen, Lily Kemp
Lily ottiene un contratto per due libri e ha una storia con un altro scrittore
L’unica ragione per cui
Owen incontra Katherine è che accompagna la sua allora fidanzata,
Lily Kemp, nel ritiro per scrittori in Marocco. Inizialmente,
sembra che Owen sia semplicemente un partner di supporto e che lui
e Lily abbiano una relazione forte. Tuttavia, questa illusione
viene bruscamente infranta quando Lily inizia a trascorrere più
tempo con altri scrittori. Diventa sempre più chiaro che Lily non
rispetta davvero Owen. Un neo-autore di bestseller sminuisce Owen
di fronte agli altri partecipanti al ritiro quando non sa nulla di
un personaggio di Charles Dickens. Allo stesso tempo, Lily è molto
autoritaria.
Mentre si gode il ritiro, Owen cerca di prendersi una vacanza per conto suo, il tutto bilanciando alcune responsabilità lavorative. Lily si rivela incredibilmente insicura nella sua relazione. Soprattutto, sospetta delle vere intenzioni di Owen con Katherine. Ironicamente però è Lily che ha tradito Owen, proprio sotto il suo naso, con un altro scrittore del ritiro. Quando inizialmente arriva al ritiro, Lily è insicura sul fatto che la sua “lettura da spiaggia” venga paragonata alle opere degli altri scrittori. Chiaramente, questo è un segno delle insicurezze più grandi di Lily, e che lei e Owen non sono fatti per durare.
Cosa succede al lavoro finanziario di Owen
Owen si licenzia davvero per trovare una carriera che si allinei con la sua morale
Owen lotta con la
moralità del suo lavoro per la maggior parte della durata del film.
Quando descrive il suo lavoro ai nuovi amici di Lily, è chiaro che
Owen non è così appassionato di ciò che fa. Un tipo da finanza,
Owen esplora proprietà che aumenteranno di valore. Ad esempio,
trova un terreno nel sud degli Stati Uniti che contiene
un’impressionante (e inutilizzata) vena di carbone. Sapendo che la
terra è più preziosa per via delle risorse, Owen cerca di
concludere un accordo con il proprietario che farà guadagnare
milioni a tutti i soggetti coinvolti.
Tuttavia, il proprietario ha una condizione: vuole continuare a gestire la terra. I piani alti dell’azienda di Owen vogliono pagare il proprietario e liberarsi di lui, anche se la terra è della sua famiglia da generazioni. A differenza dei suoi colleghi, che considerano l’accordo “solo affari”, Owen non può fare a meno di provare compassione per il proprietario. Dopo aver capito che la sua relazione con Lily è finita, Owen manda un messaggio al proprietario, dicendogli che l’azienda non accetterà mai le sue condizioni. Owen incoraggia quindi il proprietario a chiudere l’accordo, il che mette in moto l’inevitabile licenziamento di Owen.
Cosa imparano davvero Katherine e Owen l’uno dall’altro nel finale di Lonely Planet
Entrambi i personaggi rischiano le loro nuove vite, insieme e separatamente
Lonely Planet
parla di due persone che si sentono bloccate nelle loro vite finché
non si incontrano. Dall’esterno, la vita di Katherine sembra
perfetta: è una scrittrice di romanzi acclamata con un marito e una
fattoria. Naturalmente, anche il suo matrimonio durato 14 anni sta
giungendo al termine, lasciandola senza casa. A peggiorare le cose,
Katherine è sprofondata per due anni in un libro che non riesce a
finire. Come dice a Owen, Katherine sta cercando un modo per
“sbloccarsi”. Una volta che Katherine e Owen consumano la loro
relazione, Katherine risolve il suo blocco dello scrittore durante
la notte e finalmente si apre a qualcun altro.
Sebbene Owen potrebbe non rendersene conto all’inizio, anche lui è bloccato. Al trentenne non piace il suo lavoro. Infatti, riesce a malapena a sopportare le ricadute morali e ambientali che ne derivano. Owen sta anche seguendo la sua stanca relazione, soprattutto sulla scia del nuovo successo di Lily. È chiaro che la coppia non ha più senso e che le loro vite stanno andando in direzioni diverse. Katherine è molto più sicura, come scrittrice e come persona. Anche se lui deve ancora crescere, Katherine è più adatta a Owen.
Ci sarà un Lonely Planet 2?
Laura Dern e Liam Hemsworth hanno una grande alchimia, ma la loro storia è risolta
Un sequel di Lonely
Planet non sembra probabile. La sceneggiatrice e regista
Susannah Grant (Erin Brockovich)
non ha ancora commentato ufficialmente l’idea di Lonely
Planet 2, ma la storia non richiede un seguito. Le scene
finali del film riflettono i modi in cui Katherine e Owen hanno
imparato l’uno dall’altra. Invece di limitarsi a seguire le loro
vite, entrambi i personaggi imparano a tracciare nuovi percorsi,
professionalmente e personalmente. Nei momenti finali di
Lonely Planet, Katherine arriva persino a patti
con il fatto che dovrebbe smettere di scappare e restare con
qualcuno che le offre sicurezza e amore.