Oscar 2013: gli abiti sul red carpet

Lo scorso anno gli Oscar, da un punto di vista dell’alta moda in passerella, ci avevano offerto ben pochi spunti, o meglio ben pochi spunti su cui costruire discorsi positivi. Chi ha dimenticato l’abito di Rooney Mara? E il vestito di Jessica Chastain? Per fortuna quest’anno le belle donne dello spettacolo hanno scelto meglio ed è davvero difficile scegliere quale incoronare come meglio vestita della serata. Ma andiamo con ordine e vediamo un po’ cosa hanno scelto le attrici per sfilare sul red carpet davanti al Dolby Theatre.

 

Cominciamo con una delle prime ad arrivare, Jessica Chastain, che ha scelto un lungo abito color pesca cosparso di minuscoli punti luce firmato da Armani Prive. I capelli sciolti con la riga al lato hanno fatto risaltarela carnagione splendidamente chiara dell’attrice.

A ruota arriva la sua diretta concorrente, e colei che le ha soffiato per un pelo la statuetta, Jennifer Lawrence. La bionda attrice si è presentata con un abito lungo e principasco, di un colore rosa pallido e damascato, che ne ha esaltatole curve sinuose del giovane corpo disegnato da Dior Haute Couture. La definizione che ne abbiamo precedentemente dato, ovvero di meringa rosa, è ovviamente affettuosa, dal momento che nulla di male si può dire di questa giovane donna, soprattutto quando è così elegante.

Veniamo adesso alla piccola Quvenzanè Wallis che per l’ccasione si è fatta vestire da Armani Junior. L’attrice si è adattata all’eleganza estrema della notte degli Oscar, ma personalizzando il suo abito blu con una borsa decisamente originale!

Principesca nel vero senso della parola è Amy Adams, nel suo sontuoso Oscar de la Renta dalla lunga coda a balze. L’attrice pur non vincendo la statuetta ha comunque dat una grande prova di stile.

Magnifiche le outsider delle nomination. Da una lato la sempre bellissima Helen Hunt sfila con grande naturalezza in un elegante abito viola scuro firmato H&M. Dall’altro Naomi Watts sembra abbagliare tutti con il suo abito a sirena dalla complessa scollatura firmato Armani Prive.

 

Anne Hathaway, che persiste nella sua nuova tendenza ad indossare solo abiti molto raffinati preferibilmente di colori pastello, quando non sceglie il nero, si è presentata, ironia della sorte, in un abito rosa chiaro firmato Prada! Essì ne è passato di tempo da quando il Diavolo vestiva Prada…che sia passata lei al Lato Oscuro? Qualsiasi lato abbia scelto Anne a noi è piaciuta molto. Eccola:

Ed ora una piccola carrellata di attrici non nominate, ma ospiti della serata. Partiamo subito con una delle meglio vestite dello scorso anno, Octavia Spencer, che replica con semplice eleganza in uno Shoji:

Segue poi Amanda Seyfried, che con il suo lungo e prezioso abito argento ha stregato fotografi e pubblico. Alexander McQueen ci ha messo la firma:

Jennifer Garner è solita farsi vedere in giro sempre in tenuta da battaglia: scarpe comode, jeans e qualche figlio al collo. Ma accanto al suo Ben la scorsa notte ha messo in luce tutta la sua radiosa bellezza in un viola acceso firmato Roger Vivier:

Chiude questa carrellata quella che secondo noi è stata la meglio vestita della serata. Radiosa, sinuosa e bianca, Charlize Theron ha scelto un Christian Dior Haute Couture per mettere in risalto la sua magnifica forma, aiutata da un taglio di capelli che le sta d’incanto. Dopotutto è lei la più bella del reame:

E voi cosa ne pensate? Chi è stata la più brava a scegliere l’abito per la grande notte?

- Pubblicità -