Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini: tutto quello che c’è da sapere sul film

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini film

Grazie al successo di Harry Potter al cinema, ha sempre più preso vita una fortunata stagione di saghe cinematografiche ispirate a celebri romanzi per ragazzi e tra queste vi è quella di Percy Jackson, arrivato per la prima volta al cinema nel 2010 con il film Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini (qui la recensione), diretto da Chris Columbus. In tale pellicola, si offre un’avvincente versione del mondo mitologico greco vistro attraverso gli occhi di un giovane semidio, il quale con la propria avventura porta aventi il tema della scoperta e dell’accettazione della propria identità e di ciò che rende unici.

 

Oltre a ciò, il film offre spettacolari sequenze d’azione e effetti speciali che catturano l’immaginazione dello spettatore. Le battaglie con creature mitologiche, gli scontri con dei potenti e gli effetti magici trasportano il pubblico in un viaggio straordinario attraverso il Mondo Inferiore, il Monte Olimpo e altre ambientazioni leggendarie, il tutto riuscendo a connettere la mitologia antica con la vita moderna. Infine, nonostante la trama epica e la tensione crescente, il film inserisce con successo momenti di umorismo e leggerezza.

Con un equilibrio tra azione epica, umorismo e temi di identità, il film si afferma dunque come un’avventura coinvolgente e visivamente stimolante che affascina sia i fan della mitologia che il pubblico generale. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori, ma anche sulle differenze tra il libro e il film e il suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

La trama di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini

Il film segue dunque le avventure di Percy Jackson, un giovane ragazzo che scopre di essere un semidio, figlio di Poseidone, il dio greco del mare. Percy, che ha sempre vissuto una vita normale, all’oscuro della sua vera identità, la scopre quando iniziano ad accadere eventi strani intorno a lui. Dopo un attacco da parte di un mostro mitologico, Percy viene infatti a conscenza della verità sul suo retaggio divino e viene portato al Campo Mezzosangue, un luogo sicuro per i semidei come lui. Quando però il fulmine di Zeus viene rubato e Percy diventa il principale sospettato, ha inizio la sua missione per dimostrare la propria innocenza e prevenire una guerra tra gli dei.

Percy si trova dunque a doversi imbarcare in un’avventura epica insieme ai suoi amici, il satiro Grover e la figlia di Atena, Annabeth Chase. Lungo il percorso, però, il trio dovrà affrontare creature mitologiche, risolvere enigmi e scontrarsi con dei dell’Olimpo furiosi con Percy, il quale dovrà recuperare il fulmine rima che sia troppo tardi. Il viaggio, inoltre, permetterà a Percy di scoprire vari luoghi mitologici di grande fascino, dal Mondo Inferiore al il Giardino delle Esperidi, passando naturalmente per il Monte Olimpo stesso. Durante questo viaggio, infine, Percy dovrà sforzarsi di accettare il peso del suo destino come figlio di un dio.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini Logan Lerman

Il cast di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini

Ad interpretare Percy Jackson vi è Logan Lerman, mentre Alexandra Daddario interpreta Annabeth Chase, figlia di Atena nonché a sua volta abile guerriera. Per tale ruolo, come noto, si era candidata anche l’attrice Nina Dobrev. L’attore Brandon T. Jackson recita invece nel ruolo di Grover, il satiro che funge da protettore di Percy e lo accompagna nel suo viaggio. Accanto a Percy nella sua missione ritroviamo anche Luke Castellan, interpretato da Jake Abel, mentre il noto attore Sean Bean interpreta Zeus, il potente dio del cielo e re degli dei, colui che accusa Percy del furto del suo fulmine.

Ma i nomi noti non finiscono qui, poiché nel film recitano anche Pierce Brosnan nel ruolo del saggio centauro Chirone,  Catherine Keener interprete non di una divinità ma di Sally Jackson, la madre mortale di Percy, che cerca di proteggere il figlio dai pericoli del mondo mitologico e Uma Thurman in quello della mostruosa Medusa. Quest’ultima ha interagito con diversi serpenti vivi, con l’aiuto di un addestratore, per prepararsi al ruolo. Maneggiare e tenere in mano i serpenti, ha detto, l’ha aiutata a immaginare come potrebbe sentirsi Medusa ad avere serpenti vivi che le spuntano dalla testa.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini: le differenze tra il libro e il film

Come noto, le differenze tra adattamenti cinematografici e i libri originali sono comuni e spesso necessarie per adattare una storia complessa al formato cinematografico. Pur cercando di rimanere quanto più fedeli possibile al romanzo, gli autori del film si sono dunque trovati a dover apportare una serie di modifiche, a partire dall’età dei personaggi. Nel libro, infatti, i personaggi principali, inclusi Percy Jackson, Annabeth Chase e Grover, sono più giovani rispetto alle loro controparti cinematografiche. Ad esempio, Percy ha 12 anni all’inizio della serie, mentre nel film ha 16 anni ed interpretato da Logan Lerman, che aveva all’epoca ne aveva 17.

Diverso è poi il trattamento che alcuni personaggi ricevono, come ad esempio Ares, che nel film appare in una sola scena, mentre nel romanzo ha un ruolo decisamente più importante. O ancora Luke, che nel romanzo è riconoscibile da una lunga cicatrice sul volto, mentre nel film non possiede tale caratteristica. L’Idra non appare nel romanzo (non nel primo, perlomeno), mentre nel film è una delle creature che Percy e i suoi amici devono affrontare nel loro viaggio alla ricerca della folgore. Per quanto riguarda Annabeth, nel romanzo ha i capelli biondi, mentre nel primo adattamento cinematografico Alexandra Daddario ha tenuto i capelli scuri.

Differente è poi lo svolgimento di alcuni eventi, come il primo incontro tra Percy e Annabeth, che nel romanzo avviene quando lei si prende cura delle sue ferite dopo l’incontro con il Minotauro. Nel film, invece, Percy vede Annabeth per la prima volta mentre Grover gli fa fare un giro del Campo Mezzosangue. Un’altra scena con protagonisti Percy e Annabeth, quella in piscina, non esiste nel libro. Infine, la scena della scoperta del ladro di fulmini avviene in modi diversi nel libro e nel film. Nel romanzo, Percy scopre che Luke è il ladro di fulmini al Campo Mezzosangue, mentre nel film lo scopre sull’Empire State Building dove tra i due c’è una resa dei conti.

Come noto, Rick Riordan, autore dei libri di Percy Jackson, ha odiato la sceneggiatura le modifiche apportate al suo racconto e ha dichiarato di non aver mai visto il film completo. Ha però comunque accettato il compenso dello studio per i diritti e ha dichiarato di essere grato per il numero di persone che hanno scoperto i libri grazie ai film. Riordan ha poi anche sostenuto con forza la necessità di riadattare i romanzi affinché potessero avere una giusta trasposizione. Ciò è poi avvenuto grazie alla serie Disney+ Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2023), per la quale ha scritto la maggior parte delle sceneggiature.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini Uma Thurman

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini: il sequel e la serie reboot

Dato il discreto successo del film, nel 2013 è stato realizzato un sequel dal titolo Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, il quale continua le avventure di Percy Jackson e dei suoi amici che si recano nel Mare dei Mostri per recuperare il Vello d’Oro e salvare la barriera di alberi che protegge la loro casa. Questo sequel, tuttavia, ha incassato 200 milioni di dollari in tutto il mondo. Un risultato non soddisfacente abbastanza da spingere anche a realizzare l’ulteriore sequel previsto, che doveva essere basato su La maledizione del Titano. In seguito all’acquisizione della Fox da parte della Disney nel 2019, quest’ultima ha però acquisito i diritti dei romanzi di Percy Jackson, realizzandone una serie per Disney+.

Il trailer di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Seven grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video Disney+ Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 18 novembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

- Pubblicità -