Red 2: trama, cast e curiosità sul film con Bruce Willis

Red 2 film

La celebre DC Comics non ha negli anni pubblicato soltanto le storie dei supereroi Batman, Superman o Wonder Woman, bensì anche titoli che nulla hanno a che fare con tale genere di racconti. Di questo filone, uno dei loro progetti più noti e apprezzati è Red, scritto da Warren Ellis e disegnato da Cully Hamner. La popolarità di questo lo ha infine portato a diventare un film per il cinema nel 2010, diretto da Robert Schwentke. Dato il suo successo, nel 2013 è stato realizzato Red 2 (qui la recensione), suo sequel diretto che ha riproposto una storia di spionaggio con protagonisti gli inaspettati agenti speciali già incontrati nel precedente film.

 

I principali personaggi sono infatti un gruppo di anziani, ex agenti e spie ormai in pensione. Forse anche per questo la Warner Bros., che da sempre produce le opere della DC, si è dichiarata non interessata al progetto. Finito in mano alla Summit Entertainment, questa fu poi lieta di dar vita ad un sequel, riproponendo i principali elementi che permisero il successo del primo film. Diretto da Dean Parisot, Red 2 poté inoltre avvalersi di una serie di nuovi ingressi nel cast, che non mancarono di suscitare ulteriore interesse nei confronti del progetto.

Con un budget superiore rispetto al suo predecessore, Red 2 ha così introdotto nuovi eventi e personaggi, sempre facendo fede alle storie raccontate nei fumetti omonimi. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Red 2: la trama del film

Nel seguito dell’esplosiva commedia d’azione di successo mondiale, l’ex agente speciale CIA in pensione Frank Moses ci riprova a vivere un’esistenza tranquilla e serena insieme alla fidanzata Sarah. Ma il passato non si convince a lasciarlo in pace ed ecco che l’amico ed ex collega Marvin Boggs si ripresenta al suo cospetto. Un’ignota e misteriosa minaccia riemerge dagli anni della guerra fredda, qualcuno che è riuscito a collegarli ad un’operazione top-secret, l’operazione “Nightshade”. Frank dovrà così riunire la sua improbabile squadra di agenti segreti per rintracciare un pericoloso congegno nucleare scomparso. Questo era stato progettato anni prima da uno scienziato uscito dal manicomio dopo più di vent’anni, Edward Bailey.

Attraversando Londra, Mosca e Parigi Frank e il suo team saranno costretti, loro malgrado, a tentare di sopravvivere ad un esercito di implacabili assassini, spietati terroristi e incontrollati ufficiali governativi, desiderosi di accaparrarsi quest’arma di ultima generazione. Senza armi e senza equipaggiamento, gli anziani agenti possono contare solo sulla loro astuzia, il loro spirito, la loro esperienza e la fiducia in loro stessi mentre cercano di salvare il mondo, tentando di rimanere vivi. Chi si mette contro di loro, però, sbaglia nel sottovalutarli. Nonostante l’età avanzata, infatti, il gruppo è quanto mai letale e pronto a tutto pur di portare a termine una nuova missione.

Red 2 cast

Red 2: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare i principali personaggi del film vi sono alcuni tra i più rinomati interpreti del panorama internazionale. Primo tra questi è Bruce Willis, presente nei panni di Frank Moses. Grande esperto del genere, Willis era rimasto entusiasta delle riprese del primo film, accettando con piacere di riprendere il ruolo. Per ciò, si è dunque preparato fisicamente attraverso un periodo di allenamento, così da poter interpretare anche le scene più complesse. Accanto a lui, nei panni di Victoria Winslow vi è invece la premio Oscar Helen Mirren. A sua volta entusiasta della possibilità di interpretare un’assassina nonostante la sua età, l’attrice ritorno ad interpretare il personaggio, esercitandosi ulteriormente nell’uso delle armi.

John Malkovich, invece, interpreta di nuovo il ruolo di Marvin Boggs, mentre Mary-Louise Parker riprende il personaggio di Sarah Ross, la compagna di Frank. Brian Cox a sua volta compare nuovamente nei panni di Ivan Simanov. L’attore Steven Berkoff, interprete del ricco criminale Cobb, compare nel film soltanto per poco meno di un minuto. Grandi ingressi sono invece quello di Anthony Hopkins, nei panni del villain Edward Bailey, e Catherine Zeta Jones, in quelli di Katja Petrokovich, definita come la “kryptonite di Frank”. L’attore David Thewlis entra a far parte del film nei panni della spia nota come La Rana. L’attore sudcoreano Lee Byung-hun, celebre per i film Il buono, il matto, il cattivo e Ashfall – The Final Countdown, interpreta invece il letale assassino noto come Han Cho Bai.

Red 2: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Nonostante la grande attrattiva, data anche dal suo ricco cast, Red 2 non si è affermato come un successo al pari del primo film. Il budget più elevato ed un incasso inferiore hanno infatti portato ad un freno nei confronti dei progetti legati al film. Di un terzo capitolo non si hanno infatti più notizie. Nel 2015 era stata poi annunciata una serie televisiva ispirata al fumetto, che avrebbe rappresentato un vero e proprio reboot della storia. Questa si sarebbe dovuta concentrare poi in modo più specifico sulla difficoltà dei protagonisti di bilanciare vita quotidiana con l’attività di agenti e assassini. Tuttavia, ad oggi, non si hanno ulteriori notizie riguardo a tale progetto.

Nell’attesa di vedere ulteriori sviluppi di tale storia, è possibile fruire di Red 2 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision, Now e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 7 aprile alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb, Deadline

- Pubblicità -