Red Sparrow: trama, cast e curiosità sul film con Jennifer Lawrence

Red Sparrow film

La figura dell’assassino ha sempre avuto grande fascino al cinema. Personalità controverse, in costante equilibrio tra la moralità e l’assenza di scrupoli. Sono innumerevoli i film che hanno affrontato le vicende di personaggi simili, e tra i più recenti si possono ricordare titoli come Collateral e Atomica bionda. Nel 2018 si è aggiunto all’elenco anche Red Sparrow (qui la recensione), incentrato su un segreto servizio di spie e assassine con missioni estremamente pericolose. A dirigere il film vi è Francis Lawrence, che aveva già dato prova di saper padroneggiare l’azione con la saga di Hunger Games. Per questo suo nuovo film, si è nuovamente affidato ad un celebre romanzo e alla sua attrice di riferimento.

 

Red Sparrow è infatti la trasposizione cinematografica del romanzo Nome in codice: Diva, scritto dall’ex agente della CIA Jason Matthews nel 2013. Si tratta del primo libro di una trilogia dedicata all’agente segreto russo del SVR Dominika Egorova. Protagoniste di questi, e del film, sono donne di straordinaria bellezza utilizzate dallo spionaggio russo contro obiettivi da ridurre al silenzio o reclutare con il ricatto sessuale. Diplomatici, politici, agenti segreti. Il primo e il secondo mestiere più antico del mondo – prostituzione e spionaggio – sono l’arma di cui, senza soluzione di continuità, la Russia sovietica si avvale ancora oggi per vincere le sue segrete battaglie.

Girato tra Budapest, Londra e Vienna, il film ha così dato vita sul grande schermo ad una storia tanto seducente quanto ricca di tutti i principali elementi del suo genere. Anche per tali motivi Red Sparrow è arrivato ad un incasso complessivo di circa 151 milioni di dollari. Prima di lasciarsi conquistare dalla visione e dalla protagonista del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Red Sparrow

Protagonista del film è Dominika Egorova, ex prima ballerina del Bol’soj la cui carriera viene tragicamente interrotta a causa di un incidente. In cerca di riscatto, la giovane si ritrova con un ricatto a doversi arruolare nelle scuole per Sparrow, una branca del Servizio di Intelligence Internazionale russo. Scopo di questo è trasformare giovani uomini e donne in letale e seducenti assassini. Per ottenere tale qualifica, però, Dominika dovrà affrontare un duro e umiliante addestramento, iniziando a comprendere i lati negativi di ciò che dovrà un giorno compiere autonomamente. Quel momento arriva molto prima di quanto previsto, nel momento in cui le viene assegnato il suo primo incarico da Sparrow.

Il suo obiettivo è Nathaniel Nash, un ufficiale della CIA sospettato di essere una talpa intenta a monitorare le infiltrazioni dei servizi segreti della Russia. Al momento del loro incontro, i due finiranno per dar vita ad una spirale di attrazione e inganno, che non mancherà di minacciare la sicurezza delle rispettive nazioni e il fragile equilibrio che consente la pace mondiale. Preparatasi a lungo per questo momento, Dominika si ritroverà a dover fare i conti con numerosi imprevisti, e costretta a compiere delle scelte dovrà scoprire di chi potersi fidare realmente in un contesto di sole spie e traditori.

Red Sparrow cast

Red Sparrow: il cast del film

Dopo aver lavorato con lei per Hunger Games, il regista decise di affidare la parte della protagonista alla premio Oscar Jennifer Lawrence. L’attrice si era dichiarata da subito entusiasta del personaggio, ma era spaventata dalle scene di nudo presenti. Alla fine riuscì però a superare la timidezza, assicurandosi di poter avere il pieno controllo di tali scene. Il personaggio di Dominika le richiese inoltre una grande preparazione atletica. La Lawrence si allenò per quattro mesi nel balletto, avendo come insegnanti alcune delle più note personalità del New York City Ballet. Si preparò inoltre ad eseguire alcune delle principali scene di combattimento, come anche a sfoggiare l’accento russo più credibile possibile.

Accanto a lei, nei panni di Nathaniel Nash vi è invece l’attore Joel Edgerton. Questi si preparò al suo ruolo confrontandosi con lo scrittore del libro da cui il film è tratto. Matthews lo aiutò infatti ad apprendere tutti i principali segreti e la routine classica di un agente della CIA. Nel film sono poi presenti noti attori come Matthias Schoenaerts nei panni di Ivan Vladimirovich Egorov, zio di Dominika e direttore del SVR. Charlotte Rampling è la direttrice della Scuola Sparrow, mentre Jeremy Irons è il generale Vladimir Korchnoi. Mary-Louise Parker interpreta Stephanie Boucher, senatrice statunitense, e Ciaran Hinds è il colonnello Zakharov.

Red Sparrow film sequel

Come finisce il film e ci sarà un Red Sparrow 2?

Nel finale del film, Dominka rivela di aver trovato il nome della talpa ma di essere disposta a rivelarlo solo se le sarà data la possibilità di tornare in Russia. Giunti nel luogo dello scambio, vi è da una parte Nash, visibilmente deluso dal tradimento subito da parte della donna, e dall’altra la talpa dichiarata da Dominika. In realtà, lei fornisce il nome dello zio Ivan, usando le prove che aveva costruito da quando è arrivata in Ungheria e incolpandolo per lo scambio fallito a Londra. Ivan viene dunque ucciso e Dominika onorata in una cerimonia militare russa alla presenza di Korchnoi. Tornata in Russia, riceve però una telefonata da una persona sconosciuta che suona il concerto per pianoforte di Grieg, che in precedenza aveva detto a Nash essere il pezzo su cui ha ballato la sua prima esibizione da solista.

Considerato questo finale aperto, il regista Francis Lawrence ha espresso il proprio interesse a realizzare un sequel basato su Palace of Treason o The Kremlin’s Candidate, i due romanzi seguito di Red Sparrow scritti da Jason Matthews. Ad oggi, tuttavia, non sono state fornite novità riguardo un eventuale secondo capitolo delle avventure di Dominika. Il discreto successo ottenuto però dal film, il quale ha incassato 151 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 70, e l’interesse della Lawrence a riprendere il ruolo potrebbero però in futuro portare alla realizzazione di un nuovo film.

Il trailer Red Sparrow e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Red Sparrow grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Disney+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 15 febbraio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -