Senza freni: trama e cast del film con Joseph Gordon-Levitt

Senza freni film

Spesso i thriller più avvincenti sono quelli che si svolgono in breve lasso di tempo, con un protagonista costretto a misurarsi con una missione pericolosa e qualcuno pronto ad impedirgli di portarla a termine. Un esempio brillante e recente di ciò è il film Senza freni, scritto e diretto nel 2012 da David Koepp. All’interno di questo, un semplice fattorino in bicicletta si trova ad entrare in possesso di qualcosa di molto delicato, che lo porterà a vivere esperienze impensabili. Tra adrenalina e tensione, si svolge così una storia particolarmente avvincente che rielabora a suo modo le principali caratteristiche del genere.

 

Koepp è uno degli sceneggiatori più celebri di Hollywood, alternatosi negli anni tra generi diversi. Egli è infatti lo scrittore di film come Jurassic Park, Mission: Impossibile, Panic Room, Spider-Man, Secret Window e Jack Ryan – L’iniziazione. In particolare, egli si è distinto come autore di thriller imprevedibili e solidi nella loro struttura. Anche Senza freni si colloca in tale filone, esaltando tale genere anche grazie al dinamismo che il lavoro del protagonista porta inevitabilmente con sé. Inoltre, Koepp ha raccontato di essersi ispirato ai film di William Friedkin per le sequenze d’azione e di inseguimenti presenti nella sua pellicola.

Costato 35 milioni di dollari, il film non si affermò come un grande successo economico, ma ottenne invece buoni pareri da parte della critica. In particolare, si è elogiata la capacità del regista di esaltare tramite l’azione i momenti più importanti del film. Si tratta dunque di un’opera da riscoprire, che non mancherà di affascinare gli amanti del genere a cui piace rimanere con il fiato sospeso. Prima di intraprendere una visione del film, proseguendo qui nella lettura sarà possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Senza freni: la trama del film

Protagonista del film è Wilee, la cui vita è tutta una corsa tra le affollate strade di New York dove svolge l’attività di rider, guadagnandosi da vivere facendo consegne tramite la sua fidata bicicletta. Recatosi un giorno presso la Columbia University per un nuovo incarico, egli riceve il compito da una giovane di nome Nima di consegnare una busta preziosa ad un preciso indirizzo del quartiere Chinatown. Per farlo, però, avrà a disposizione non più di 90 minuti. Il tempo a disposizione non è molto, specialmente considerando il traffico della città, ma Wilee conosce bene le strade e le scorciatoie ed è convinto di poter portare a termine il compito come sempre.

Utilizzando una bici con telaio in acciaio a scatto fisso e senza freni, egli è letteralmente un filmine in velocità, a dir poco inarrestabile. Ben presto, però, quella che sembrava una consegna come un’altra si rivela essere qualcosa di più, qualcosa che Wilee non avrebbe mai neanche potuto immaginare. La misteriosa busta che egli porta con sé sembra avere infatti molta più importanza del previsto, a tal punto che il poliziotto corrotto Bobby Monday intraprenderà un vero e proprio inseguimento al fine di entrarne in possesso. Essere presi equivale a morire, e per Wilee non c’è dunque altra possibilità che pedalare e arrivare a destinazione per primo.

Senza freni cast

Senza freni: il cast del film

Ad interpretare il protagonista Wilee vi è l’attore Joseph Gordon-Levitt, noto per film come (500) giorni insieme, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, The Walk e Snowden. Per poter assumere il ruolo del ciclista protagonista, Gordon-Levitt ha dovuto sottoporsi ad un allenamento intensivo, al fine di poter interpretare quante più scene possibili senza ricorrere a controfigure. Naturalmente, l’allenamento ha previsto in particolare attività ciclistiche. L’attore è però andato anche incontro ad un brutto incidente. Durante le riprese, infatti, ha impattato contro la parte posteriore di un taxi mentre andava a tutta velocità in bicicletta. Nell’urto contro il lunotto l’attore ha riportato al braccio una ferita che ha richiesto 31 punti di sutura.

Accanto a lui, nei panni di Vanessa, la ragazza di Wilee, vi è l’attrice Dania Ramirez. Questa è nota in particolare per i ruoli di Maya Herrera in Heroes e quello di Cenerentola in C’è una volta. Ad interpretare Nima, compagna di stanza di Vanessa e colei che assegna la busta da consegnare a Wilee, vi è l’attrice Jamie Chung, nota per aver interpretato Mulan nella serie C’era una volta. L’attore Henry O è invece Mr. Leung, mentre Wolé Parks è Manny, rivale di Wilee nell’attività di rider. Infine, il candidato all’Oscar Michael Shannon è presente nel ruolo di Bobby Monday, il corrotto agente di polizia che insegue il protagonista. Un ruolo per cui l’attore si è preparato con grande dedizione al fine di risultare il più minaccioso possibile.

Senza freni: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Senza freni è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma in questione o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà a disposizione soltanto un dato periodo temporale entro cui vedere il titolo. In alternativa, il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 22 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -