Il cavaliere oscuro – Il ritorno: trama e cast del film di Christopher Nolan

Il cavaliere oscuro - Il ritorno film

Considerata unanimemente una delle migliori trilogie cinematografiche dedicate ad un supereroe dei fumetti, quella di Christopher Nolan con protagonista Batman è oggi un vero e proprio oggetto di culto. Iniziata nel 2005 con Batman Begins e proseguita con l’acclamato Il cavaliere oscuro nel 2008, questa ha infine trovato conclusione nel 2012 con Il cavaliere oscuro – Il ritorno (qui la recensione). Le avventure del celebre supereroe di Gotham City trovano così ulteriore sviluppo, con l’ingresso di nuovi allenati e nuovi pericolosi nemici. Si tratta come sempre di un film dalle grandi intenzioni, in puro stile Nolan, dove intrattenimento e autorialità si fondono in modo inequivocabile.

 

Per le vicende narrate in questo nuovo capitolo, il regista di Tenet ha tratto particolare ispirazione dal fumetto Batman: La vendetta di Bane, e dal successivo arco narrativo Batman: Knightfall. Non mancano però anche vicende già narrate in Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Batman: Terra di nessuno. Tutte queste opere hanno contribuito a conferire al film la sua atmosfera cupa e ricca di colpi di scena, dove il celebre supereroe si trova a dover fronteggiare fantasmi del passato. Il tutto è ancora una volta calato in un contesto particolarmente più realistico e credibile di quello dei fumetti.

Come i precedenti capitoli, anche questo terzo film della trilogia è stato accolto da un grande favore di critica e pubblico. Il cavaliere oscuro – Il ritorno è infatti arrivato ad incassare oltre un miliardo di dollari a fronte di un budget di circa 230 milioni. È così divenuto il secondo maggior incasso tra tutti i film dedicati a Batman, nonché uno dei maggiori incassi nella storia del cinema. Avvalsosi di grandi ricostruzioni scenografiche, di sbalorditivi effetti speciali e di affascinanti costumi, il film è dunque senza ombra di dubbio uno dei più importanti da vedere se si è amanti del genere. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile approfondire ulteriori curiosità legate al film.

La trama di Il cavaliere oscuro – Il ritorno

La vicenda qui narrata si svolge otto anni dopo la morte di Harvey Dent. Gotham è ora una città apparentemente pulita, ad eccezione della coscienza del commissario Gordon. Bruce Wayne vive ritirato, incapace di trovare un senso alla propria vita dopo la scomparsa di Rachel e il volontario pensionamento di Batman. A richiamarlo all’azione sarà però l’arrivo in città di Bane, un violento mercenario reso mostruoso da una maschera antidolorifica. Questi, oltre ad essere dotato di un grande forza fisica, è però anche estremamente intelligente. Dopo aver rubato un reattore nucleare, lo converte in un pericolosissimo ordigno atomico, e minacciando di farlo esplodere instaura a Gotham City un vero e proprio regime del terrore. Solo Batman può fermarlo, ma per riuscirci dovrà ritrovare la piena fiducia in sé stesso.

Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Il cavaliere oscuro – Il ritorno: il cast del film

A indossare i panni di Bruce Wayne, e il costume di Batman, è ancora una volta l’attore Christian Bale. Questi si trova però a dar qui vita ad un versione invecchiata del personaggio, priva del grande stato fisico sfoggiato nei precedenti film. L’attore si è così sottoposto ad una dieta e ad un allenamento che mostrassero il deterioramento corporeo di Wayne, ed ha anche richiesto di potersi tingere lievemente i capelli, così da accentuare all’invecchiamento del personaggio. Accanto a lui, ancora una volta, si ritrova il premio Oscar Michael Caine nei panni del fedele Alfred Pennyworth. Tra gli attori già comparsi nei precedenti film si ritrovano anche Morgan Freeman come Lucius Fox, il presidente esecutivo della Wayne Enterprises, e Cillian Murphy in quelli del malvagio dottor Jonathan Crane.

L’attore Gary Oldman, a sua volta, torna nei panni del commissario James Gordon. Per dar vita a questo, e mantenersi in linea con l’atmosfera generale del film, l’attore ha ricercato stati d’animo particolarmente cupi, attraverso i quali far trasparire la stanchezza del personaggio. Tra i nuovi ingressi si ritrova invece Joseph Gordon-Levitt nei panni di John Blake, un giovane poliziotto ricco di ideali e senso di giustizia. Anne Hathaway è invece Selina Kyle, alias Catwoman. Per l’attrice, questo è stato il ruolo più difficile della sua carriera, essendosi dovuta sottoporre ad un rigido allenamento fisico con esercizi per acrobazie e sessioni di danza. L’attrice Marion Cotillard, fortemente voluta da Nolan al punto da attendere che questa terminasse la propria gravidanza, interpreta Talia al Ghul.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno: il Bane di Tom Hardy

Tra gli attori preferiti di Nolan, Tom Hardy torna qui a collaborare con il regista dopo Inception per dar vita al pericoloso e brutale mercenario Bane. Il regista ha scelto tale villain per soddisfare il suo desiderio di vedere Batman messo a dura prova da un punto di vista fisico e mentale. Hardy, divenuto estremamente popolare proprio grazie a tale ruolo, ha speso molto tempo alla ricerca della caratterizzazione più adeguata ad accentuare la minacciosità del personaggio. Egli è arrivato a guadagnare ben 14 chili, lavorando anche a lungo sul tipo di voce posseduta da Bane. Una trasformazione fisica che ha messo a dura prova l’attore, ma a cui si è sottoposto benvolentieri pur di tornare a lavorare con Nolan.

Il cavaliere oscuro - Il ritorno cast

Il personaggio di Bane è rimasto particolarmente impresso anche per la maschera che egli indossa nel film. Si tratta di un dispositivo apposito per inalare un gas analgesico che ha la funzione di mantenere il dolore appena al di sotto della soglia di sopportazione. Tale accessorio è stato progettato dalla costumista Lindy Hemming affinché sembrasse “animalistica”. L’intero costume del personaggio ha richiesto un lungo periodo prima di essere completato. Questo è stato ideato come un insieme di vari elementi che Bane porta con sé dai luoghi remoti visitati. La sua giacca, infine, è pensata prendendo ispirazione da quelle della Rivoluzione Francese. Ciò permette al personaggio di assomigliare ad un dittatore ed un rivoluzionario.

Il cavaliere oscuro – il ritorno: dov’è Joker?

Grande assente nel film è il Joker di Heath Ledger, da Batma catturato alla fine di Il cavaliere oscuro. Come noto, Ledger è tristemente deceduto nel 2008, di fatto impedendo che il personaggio potesse ricomparire anche in questo film. Nolan ha in seguito dichiarato che il personaggio non è mai stato previsto per il terzo film ma ciò che ha colpito i fan è che egli non venga mai nemmeno menzionato. Nel romanzo Il cavaliere oscuro – Il ritorno, di Greg Cox, uscito in occasione del film, si riporta però che, siccome la maggior parte dei detenuti è stata trasferita nella prigione di Blackgate a causa del Dent Act e il Joker non è lì, o è uno dei pochi rimasti all’Arkham Asylum, se non l’unico, o è riuscito a fuggire durante la rivoluzione di Bane. Secondo alcune teorie, invece, sarebbe stato misteriosamente giustiziato. Il mistero sulla sua sorte, dunque, sembra destinato a rimanere un mistero.

Il trailer di Il cavaliere oscuro – Il ritorno e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Il cavaliere oscuro – Il ritorno grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il film è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Now e Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno venerdì 29 dicembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -