Jack Ryan – L’iniziazione: trama, cast e sequel del film con Chris Pine

Jack Ryan film

Jack Ryan, celebre personaggio protagonista dei romanzi di Tom Clancy, è tornato al cinema nel 2014 con il film Jack Ryan – L’iniziazione. Il film è un nuovo capitolo della saga spionistica iniziata nel 1990 con Caccia a Ottobre Rosso e proseguita fino al 2002 con Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo e Al vertice della tensione. In questi il personaggio viene di volta in volta interpretato da celebri attori quali Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck. Nel nuovo film, invece, a raccogliere la loro eredità è Chris Pine, divenuto particolarmente celebre grazie a Star Trek.

 

Il film è diretto dal candidato all’Oscar Kenneth Branagh (Assassinio sull’Orient Express), e si tratta della prima pellicola dedicata al personaggio ad essere basata su un sceneggiatura originale, firmata da David Koepp, e non tratta dai romanzi di Clancy. Tale novità è giustificata dal fatto che il film è pensato come un vero e proprio reboot, che esplora le origini del personaggio e la sua evoluzione come agente dei servizi segreti. Ciò ha così permesso di dar vita ad una storia nuova, come anche all’inserimento di nuovi personaggi.

Accolto con discretamente dalla critica, il film si rivelò poi un buon successo al box office. Qui riuscì infatti a guadagnare oltre 135 milioni di dollari a livello globale, a fronte di un budget di 60. Si affermò così come uno dei titoli dal maggior guadagno del suo anno, come anche il primo a superare il muro dei 100 milioni. Prima di vedere il film, può essere utile scoprire le diverse curiosità legate al titolo, da quelle relative la trama a quelle legate al cast. Infine, si vedrà anche dove è possibile recuperare il film in streaming per una visione casalinga.

Jack Ryan – L’iniziazione: la trama del film

Il film ha inizio con l’arruolamento nei marines di Jack Ryan, il quale decide di unirsi alle forze armate in seguito all’attentato dell’11 settembre 2001. In breve, egli diventa ufficiale con grado di sottotenente e si ritrova inviato in missione in Afghanistan. Grazie al suo valore, egli attira le attenzioni di un agente della CIA di nome William Thomas Harper, il quale decide di prendere Ryan a lavorare con sé. Passano 10 anni, e il giovane è ora una spia della CIA, il quale si occupa di tenere sotto controllo le transazioni finanziarie sospette. La sua tranquillità viene spezzata nel momento in cui scopre la sparizione di una grossa somma di denaro, la quale potrebbe rivelarsi un problema per l’intera economia americana.

Dietro a tale colpo sembrano nascondersi delle controverse organizzazioni russe. Ryan si ritrova così costretto ad un viaggio per Mosca, dove dovrà indagare su Viktor Cherevin, il principale gestore dei fondi scomparsi. La situazione per lui si complicherà però nel momento in cui nella città russa arriva anche la sua fidanzata Cathy, la quale sospetta di essere vittima di tradimento. Ryan si trova così a dover gestire anche la presenza di lei, cosa che può rivelarsi un grosso pericolo. Avendo scoperto di essere sotto osservazione, Cherevin è infatti pronto a tutto pur di portare a termine il proprio piano, e non si farà scrupoli nel minacciare tanto l’agente quanto il suo grande amore.

Jack Ryan cast

Jack Ryan – L’iniziazione: il cast del film

Per assicurarsi un buon successo di pubblico, i produttori decisero di affidarsi ad un cast di noti attori, e in particolare scelsero di dar vita ad un Jack Ryan particolarmente più giovane rispetto alle versioni precedentemente portate sul grande schermo. Il ruolo venne così affidato all’attore Chris Pine, divenuto celebre per aver recitato nel ruolo del capitano Kirk nel film Star Trek. Per il ruolo l’attore si è sottoposto a diverse settimane di allenamento, grazie alle quali ha avuto modo di acquisire una notevole forma fisica. Così facendo ha potuto prendere personalmente parte a molte delle spericolate acrobazie previste dal film. Per il ruolo di Cathy, fidanzata del protagonista, vennero considerate le attrici Felicity Jones, Evangeline Lilly e Jessica Biel, ma la scelta ricadde infine su Keira Knightley.

Ad interpretare l’agente CIA William Thomas Harper, invece, vi è il premio Oscar Kevin Costner. L’attore avrebbe potuto interpretare il ruolo di Jack Ryan nel film Caccia a Ottobre Rosso, ma rifiutò per dedicarsi a Balla coi Lupi. Nel prendere parte al nuovo film dedicato al personaggio, l’attore ha dichiarato di non aver letto nessuno dei libri di Clancy, ma di essersi basato unicamente sulla sceneggiatura. Altro ruolo fondamentale è quello del russo Viktor Cherevin, interpretato da Kenneth Branagh. Questi nella sua carriera ha interpretato personaggi di origine inglese, tedesca, australiana, svedese e americana, ma mai russa. L’attore non era convinto di voler ricoprire la parte, e accettò a condizione di poter svolgere anche il ruolo di regista del film.

Jack Ryan – L’iniziazione: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

La realizzazione di un nuovo film dedicato a Jack Ryan ha fatto immaginare che, dopo essersi fermata nel 2002, la saga fosse ufficialmente ripartita. Era dunque lecito aspettarsi altri sequel con protagonista il personaggio, ma nel 2014 stesso il protagonista Chris Pine affermò che per il momento non ve ne sarebbero stati. Stando a quanto da lui dichiarato, pur essendosi affermato come un buon successo il film non ha incassato a sufficienza da giustificare la realizzazione di sequel. L’attore si è poi detto rammaricato di ciò e che spera che in futuro potranno esservi altri film dedicati al personaggio, anche se con diversi interpreti.

Nell’attesa di sapere o meno se in futuro vi saranno altri film dedicati al personaggio, sarà possibile recuperare Jack Ryan – L’iniziazione grazie alla sua presenza su alcune delle piattaforme streaming oggi disponibili. Gli appassionati del film, o chi non l’ha ancora visto, potranno recuperarlo grazie a Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple TV, Paramount+, Now e Prime Video. Per poter usufruire del film, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. In questo modo sarà poi possibile vedere il titolo in tutta comodità e al meglio della qualità video, senza limiti di tempo. Il film è inoltre in programma in televisione per martedì 5 dicembre alle ore 21:25 sul canale Nove.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -