Shadow Force – Ultima missione, la spiegazione del finale: cosa succede a Kyrah e Ky?

-

I thriller d’azione con trame e personaggi sottilissimi, ma un budget elevato per far sembrare spettacolari esplosioni e omicidi, non sono affatto rari al giorno d’oggi, e Shadow Force – Ultima missione è un’aggiunta a questa lunga lista di film.

La trama è incentrata su Isaac Sarr e Kyrah Owens, due ex soldati di un gruppo di forze speciali chiamato Shadow Force, che devono tornare al loro sporco lavoro di rintracciare e uccidere persone, ma solo per proteggere se stessi e il loro giovane figlio, Ky. Seguono Spoiler:

Di cosa parla Shadow Force – Ultima missione?

Kyrah e Isaac sono due killer professionisti e una coppia separata che hanno deciso di mettere le armi. Ma quando il loro ex datore di lavoro lo scopre devono fuggire con il loro figlio ed evitare che li uccidano.

Cos’è la Shadow Force e perché Cinder è una figura controversa?

Jack Cinder, il principale antagonista del film, è una figura ripugnante che, in qualche modo, è riuscito a raggiungere i vertici del governo. A un certo punto, racconta di essere stato un soldato nell’esercito americano per vent’anni prima di passare a lavori d’ufficio nei servizi segreti americani. Cinder fu abbastanza intraprendente da arrivare ai vertici e diventare direttore della CIA, e fu durante questo periodo che concepì l’idea di Shadow Force. In questo modo, Cinder fondò Shadow Force e reclutò soldati d’élite per svolgere tali operazioni, tra cui anche Isaac e Kyrah.

Sebbene Shadow Force esista ancora, Cinder ha perso la sua posizione di capo della CIA per qualche motivo non rivelato, e attualmente ricopre la carica di Segretario Generale del G7. Tuttavia, come rivela un telegiornale all’inizio del film, si trova anche in grossi guai perché è in corso un’indagine contro di lui per scoprire se sia effettivamente coinvolto in attività illegali. Il fatto che abbia creato e gestito un gruppo di operazioni sotto copertura mentre era direttore della CIA è stato sicuramente illegale, e quindi Cinder sa che ci sono guai in arrivo. Per questo motivo, cerca persino di usare la sua influenza al G7 per insabbiare l’indagine.

Perché Issac e Kyrah sono considerati fuggitivi?

Issac e Kyrah un tempo erano membri estremamente leali e importanti della Shadow Force, molto amati dal loro capo, Jack Cinder. Tuttavia, tutto andò storto quando i due agenti si innamorarono e decisero di lasciare il gruppo per formare una famiglia insieme. Poiché le regole ufficiali del gruppo prevedevano che nessun agente potesse andarsene se lo desiderava, Issac e Kyrah dovettero andare contro i loro colleghi e causare danni significativi al gruppo, cosa che Cinder considera ancora un grave tradimento.

Tuttavia, alla fine si scopre che c’era un motivo diverso per cui lui aveva dipinto la coppia come due malvagi traditori. Cinder era attratto sentimentalmente da Kyrah, e i due avevano anche avuto rapporti intimi un paio di volte prima che lei si mettesse con Issac. Quando l’uomo non riuscì più a ottenere l’amore e la compagnia di Kyrah, decise di punirla per aver scelto Issac, ed è per questo che inscenò il loro tradimento per convincere gli altri a rivoltarsi contro la coppia. In realtà, era stato il leader stesso a causare danni agli agenti della Forza Ombra e ad attribuire la colpa di tutto a Issac e Kyrah.

Mentre Issac e Kyrah stavano pensando di lasciare il gruppo da un po’ di tempo, alla fine si lanciarono quando quest’ultima rimase incinta e, di conseguenza, dovette fuggire. Nonostante si fossero allontanati da Cinder e dal gruppo, però, la coppia si rese conto molto rapidamente che il loro ex datore di lavoro li avrebbe presto rintracciati e uccisi per il tradimento. Pertanto, Kyrah prese la difficile decisione di separarsi dalla sua famiglia e di starne lontana dopo la nascita di Ky, per garantire la sicurezza del bambino e di Isaac. Issac fu lasciato a crescere Ky da solo, mentre Kyrah progettava di annientare la Forza Ombra. Questo è il motivo per cui all’inizio viene vista uccidere uno degli agenti, Aloka, poiché li aveva attirati facendo sembrare che Isaac sarebbe stato presente nella stanza d’albergo. Cinder crede che uccidere Ky sarà il modo perfetto per vendicarsi della coppia che lo aveva tradito, e poiché Kyrah lo scopre, si precipita a garantire la sicurezza del figlio e si ritrova coinvolta nel caos che ne consegue.

Unc tradisce davvero la famiglia?

Issac e Kyra si riuniscono dopo circa quattro anni, decidono di non scappare più e nascondersi dal loro ex datore di lavoro, ma di rintracciarlo e ucciderlo, così da poter finalmente vivere liberamente con il figlio. Per rintracciare l’uomo, Issac chiede aiuto a due ex agenti della Shadow Force, ancora noti con i loro nomi in codice: Unc e Auntie. In realtà, anche Kyrah si era avvalsa dell’aiuto di questi agenti in pensione per trovare Issac, e i due attualmente lavorano per il governo americano, apparentemente contribuendo alle indagini contro Cinder. Portano Issac nel loro rifugio, apparentemente fuori dalla portata dei cattivi, ma il protagonista e suo figlio vengono presto rapiti da uomini mascherati che irrompono nel luogo.

Nonostante abbia lavorato con Auntie per tutta la loro carriera e sia stato apparentemente un suo fedele aiutante, amico e partner, Unc si rivela un traditore, poiché tradisce lei e Issac informando Cinder della loro posizione. Sembra che Unc abbia recentemente cambiato schieramento e abbia accettato di lavorare per Cinder in cambio di un lauto stipendio, e per tutto questo tempo ha tenuto d’occhio la posizione di Issac e Kyrah, aspettando il momento giusto per coinvolgere il suo capo. Ora che Issac ha portato anche Ky al rifugio, Unc ha preso la decisione di assicurarsi che Cinder catturasse il ragazzo insieme all’ex assassino fuggitivo. Unc alla fine deve affrontare le conseguenze di questo tradimento, poiché Auntie lo tortura e lo interroga alla fine del film, per poi apparentemente ucciderlo.

Jack Cinder è finalmente morto?

Ci sono diversi attentati alla vita di Jack Cinder, il primo dei quali è stato compiuto dalla stessa Kyrah, dopo che lei finge di tornare per fare l’amore con lui e gli spara quando lui le si avvicina. Per il bene della trama, l’esperta assassina spara a Cinder su tutto il torso, ma mai alla testa, il capo rivela che indossava un giubbotto antiproiettile, il che gli salva la vita. Il successivo colpo di scena arriva quando due dei nuovi scagnozzi di Cinder si rivelano essere agenti segreti al servizio del governo americano, forse della CIA, incaricati di catturarlo.

Quando questi uomini si rendono conto che Cinder sta per uccidere Issac e Kyrah, che per qualche strana ragione vogliono proteggere, rivelano il loro vero scopo e cercano di arrestare il criminale. Tuttavia, la loro missione va a rotoli quando alcuni dei vecchi e fidati agenti della Shadow Force scelgono di rimanere fedeli al loro capo, e scoppia una sparatoria. Una volta che Issac e Kyrah si sono rimessi in piedi, decidono di inseguire Cinder e porre fine al suo terrore una volta per tutte, ma come tutti i cattivi dei thriller di spionaggio, l’uomo evita la morte così tante volte, e in modo così ridicolo, che sembra immortale.

Finalmente, proprio alla fine, Issac riesce a sparare a Cinder con l’aiuto di Kyrah quando il cattivo prende in ostaggio la moglie. Issac esegue un vecchio trucco usato da lui e Kyrah, sparando a Cinder attraverso la spalla della donna, poiché si tratta di un’azione che l’uomo non si aspetta. Fortunatamente, Issac spara molti altri colpi a Cinder dopo questo, assicurandosi che sia effettivamente morto.

Cosa significa che Issac si toglie gli apparecchi acustici?

Issac ha l’abitudine di togliersi gli apparecchi acustici nelle situazioni più intense. Sembra che sia abituato a toglierli quando ha pensieri seri o rievoca ricordi, così come in situazioni che rappresentano una minaccia per sé o per la sua famiglia. Mentre Issac, con i tappi nelle orecchie, ha capacità piuttosto limitate e sa dove tracciare il confine per distinguere tra giusto e sbagliato, è completamente fuori di testa ogni volta che si toglie i tappi. Quando Ky è in pericolo all’interno della banca, Issac si toglie gli apparecchi acustici e si scatena, e fa lo stesso alla fine del film, solo per rendersi conto che ha bisogno degli apparecchi acustici per capire cosa sta succedendo.

Shadow Force suggerisce che il fatto che Issac si tolga gli apparecchi acustici sia il simbolo della sua perdita di ogni legame di moralità e rettitudine e della violenza senza filtri a cui sottopone i suoi avversari. Mentre lavorava per la squadra segreta, Issac si era probabilmente abituato a indossare diversi tipi di dispositivi di ascolto per comunicare con i suoi commilitoni, e ora che si toglie i tappi per le orecchie, gli ricorda anche di aver cambiato schieramento e di non servire più Cinder, ma di lavorare per proteggere la sua famiglia.

Shadow Force – Ultima missione è disponibile su Prime Video.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -