Shark – Il primo squalo: dal cast al sequel, tutte le curiosità sul film

-

Un filone di film particolarmente apprezzato è quello noto come “men vs. nature”, di cui uno dei massimi capolavori è proprio Lo squalo di Steven Spielberg. Da questo titolo ad oggi sono stati realizzati innumerevoli film di questa tipologia, ogni volta con animali diversi pronti a mettere a dura prova l’esistenza umana. Titoli come Crawl – Intrappolati (2019), Rogue – Missione ad alto rischio (2020), Endangered Species – Caccia mortale (2021) o il recente Beast (2022) sono solo alcuni esempi a riguardo. Tra tutti, quello dotato di maggior epicità è però senza dubbio Shark – Il primo squalo, film del 2018 con protagonista il più colossale degli squali.

In lingua originale il film è noto come The Meg, titolo che si spiega in quanto il film è l’adattamento di un romanzo di Steve Alten del 1997, pubblicato in Italia da Mondadori, primo di una serie che conta al momento ben sei sequel che s’intitola MEG. Titolo che si riferisce a Megalodon, versione breve di Carcharocles megalodon, un reale antenato dello squalo bianco vissuto nei mari più di due milioni di anni fa e successivamente estinto, capace di raggiungere i 18 metri di lunghezza e le 30 tonnellate di peso, e con denti affilatissimi e lunghi 18-20 centimetri l’uno.

Impensabile che tale creatura non arrivasse anche al cinema, omaggiando un grande classico come Lo squalo seppur in modo molto più fracassone e “trash”. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Shark – Il primo squalo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Jason Statham, Cliff Curtis, Bingbing Li, Page Kennedy e Ruby Rose in Shark - Il primo squalo
Jason Statham, Cliff Curtis, Bingbing Li, Page Kennedy e Ruby Rose in Shark – Il primo squalo. Cortesia di Warner Bros.

La trama e il cast di Shark – Il primo squalo

Il film inizia con un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – che viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico con il suo equipaggio intrappolato all’interno. Il tempo stringe, l’esperto di salvataggi subacquei Jonas Taylor viene incaricato da un visionario oceanografo cinese, contro il volere della figlia Suyin, di salvare l’equipaggio – e l’oceano stesso – da questa inarrestabile minaccia.

Si tratta di uno squalo preistorico di quasi 23 metri conosciuto come Megalodon. Quello che nessuno avrebbe potuto immaginare era che, anni prima, Taylor si era già trovato faccia a faccia con quella terrificante creatura. E ora, in squadra con Suyin, deve affrontare le sue paure e mettere a rischio la propria vita per salvare l’equipaggio intrappolato laggiù e ritrovarsi ancora una volta di fronte al più grande predatore di tutti i tempi.

Nel cast del film si ritrova l’attore Jason Statham, grande icona del cinema d’azione dei nostri giorni, nel ruolo di Jonas Taylor. Li Bingbing è Suyin Zhang, mentre Rainn Wilson è Jack Morris. L’attrice Ruby Rose ricopre il ruolo di Jaxx Herd mentre Winston Chao è il dott. Minway Zhang. Completano il cast Cliff Curtis nel ruolo di James ‘Mac’ Mackreides, Page Kennedy in quello di D. J., Jessica McNamee in quello di Lori e Ólafur Darri Ólafsson nel ruolo del personaggio indicato semplicemente come “The Wall”.

Jason Statham Shark - Il primo squalo
Cortesia di Warner Bros.

Il sequel Shark 2 – L’abisso

Dato il buon successo del film, nel 2023 è stato realizzato il sequel di Shark 2 – L’abisso. Come il film precedente, segue un gruppo di scienziati che devono superare i megalodonti quando un’operazione mineraria malvagia minaccia la loro missione e li costringe a una battaglia ad alto rischio per la sopravvivenza. Nel luglio 2023, Wheatley ha dichiarato che ci sono state discussioni interne su un potenziale terzo capitolo, ma che tutto dipendeva dal successo del secondo film. Ad oggi, tuttavia, non ci sono indicazioni riguardo la realizzazione di un terzo capitolo.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Shark – Il primo squalo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple TV, Netflix e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 1 ottobre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -