Jason Statham: 10 cose che non sai sull’attore

Jason Statham 2021

Dove c’è azione, c’è Jason Statham e questo è diventato ormai un dato di fatto. L’attore britannico, infatti, ha recitato in film iconici che hanno coinvolto il pubblico di mezzo mondo, tra avventure e scene d’azione ad hoc. L’attore, con un passato da atleta e da modello, ha sempre lavorato sodo per costruirsi una carriera solida e, ad oggi, si può proprio che ci sia riuscito brillantemente.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Jason Statham.

Jason Statham film

jason statham

1. Jason Statham: i film e la carriera. Dopo aver lasciato la sua attività agonistica da tuffatore e dopo aver fatto il modello, la sua carriera cinematografica inizia nel 1998, quando Guy Ritchie lo sceglie per Lock & Stock – Pazzi scatenati e lo rivuole, due anni dopo, per Snatch – Lo strappo. In seguito, la sua carriera prosegue con Turn It Up (2000), Fantasmi da Marte (2001), Mean Machine (2001), The Transporter (2002), The Italian Job (2003) e Cellular (2004). Continua a far parte della saga di Transporter con Exstreme (2005) e con il terzo capitolo (2008), e nel mentre gira Revolver (2005), In the Name of the King (2007) e Death Race (2008).

Tra i suoi ultimi progetti, vi sono I mercenari – The Expendables (2010), I mercenari 2 (2012), Parker (2013), Redemption – Identità nascoste (2013), I mercenari 3 (2014), Joker – Wild Card (2015), Fast & Furious 7 (2015), Spy (2015), Fast & Furious 8 (2017) e Shark – Il primo squalo (2018). Nel 2019 è stato trai protagonisti di Fast & Furious – Hobbs & Shaw (2019) riprendendo i panni di Shaw. Nel 2021 invece sarà H in Wrath of Man, il nuovo film da regista di Guy Ritchie. Nel 2022 sarà inoltre protagonista ancora nell’action comedy di Guy Ritchie ancora senza titolo.

2. Non solo attore, ma anche doppiatore e produttore. Nel corso della sua carriera, Jason Statham ha avuto la possibilità di vestire non solo i panni d’attore: infatti, Statham ha prestato la propria voce per i videogiochi Red Faction II (2002), Call of Duty (2003) e Sniper X with Jason Statham (2015) e per il film d’animazione Gnomeo e Giulietta (2011). In quanto produttore, ha prestato la propria opera per il film Fast & Furious – Hobbs & Shaw e lavorerà ai prossimi progetti che includono una serie tv, Viva la Madness, e un thriller d’azione ambientato ad Hong Kong, ancora senza titolo.

Jason Statham fidanzata e moglie

3. È sposato con una supermodella. Sin dal 2010, Jason Statham è fidanzato con la modella e attrice Rosie Huntington-Whiteley. I due si sono fidanzati ufficialmente nel gennaio del 2016, ma pare non ci siano fiori d’arancio all’orizzonte a causa dei loro impegni e dell’arrivo del loro primo figlio, Jack Oscar, nato nel giugno del 2017.

Jason Statham padre di Jack Oscar

Jack Oscar è il primo figlio di nato nel giugno del 2017 dell’attore con Rosie Huntington-Whiteley.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosie HW (@rosiehw)

4. È stato fidanzato con la modella Kelly Brook. Prima di frequentare la sua attuale compagna, Statham ha frequentato Kelly Brook dal 1997 al 2004. I due, dopo sei anni di relazione, pare si siano lasciati di comune accorto perché molto cambiati: da quanto raccontato da lei, sembra che nel mentre ci sia stata anche una proposta di matrimonio che la modella ha ricordato come “non memorabile”.

Jason Statham: The Transporter

jason statham

5. Non ha quasi mai usato stuntman. Nel corso della sua carriera, Jason Statham non è mai ricorso agli stuntman, soprattutto per The Transporter, di cui ha girato quasi tutte le scene d’azione, come inseguimento in auto, immersioni subacquee e sequenze di lotta. Per effettuare tutto ciò, la sua preparazione nelle arti marziali è stata fondamentale.

6. Il ruolo scritto per lui. In The Transporter, il ruolo di Frank Martin è stato scritto appositamente per Jason Statham. Il motivo è molto semplice: dopo averlo visto nel film The One (2001), i produttori hanno deciso che per questo film l’attore britannico sarebbe stato perfetto.

Jason Statham: Fast & Furious

7. Protagonista dello spin-off della saga. Dopo otto film fortunatissimi, Fast & Furious ritorna con il film indipendente intitolato Hobbs & Shaw e in cui Jason Statham si trova a dividere lo schermo con Dwayne Johnson. In questo film, l’attore è un ex membro delle forza speciali britanniche, ora fuorilegge, che si trova a dover unire le sue forze con il suo nemico.

Jason Statham: I mercenari

jason statham

8. Ha adorato essere diretto da Stallone. Jason Statham ha fatto parte della banda de I mercenari sin dal primo film realizzato nel 2010. Questo lungometraggio è stato diretto da Sylvester Stallone e di lui, l’attore ha detto “Lui è qualcuno che devi rispettare e, con ciò, gestisce un set molto rilassato”.

Jason Statham: età, altezza e fisico

9. Jason Statham è nato il 26 luglio del 1967 a Shirebrook, nel Derbyshire, in Inghilterra, e la sua altezza complessiva corrisponde a 178 centimetri.

10. Un fisico forgiato da intensi allenamenti fisici. Jason Statham non è solo un attore, ma anche un artista marziale con un passato nel kickboxing, wing chun e karate. Ma non solo: l’attore è stato anche un gran tuffatore, contraddistinto da tanta disciplina, sebbene non sia mai riuscito a qualificarsi per un soffio alle Olimpiadi del 1988, 1992 e 1996.

Fonti: IMdb, biography

- Pubblicità -