Shrek Terzo film

Quando nel 2001 il film Shrek arrivò nei cinema di tutto il mondo, l’animazione cinematografica cambiò per sempre. Con l’uscita dei successivi tre sequel, quello di Shrek diventa un vero e proprio fenomeno globale, dando vita ad uno dei franchise animati più redditizi di sempre. Grazie ai suoi numerosi riferimenti alla cultura di massa, come anche l’utilizzo di una comicità scorretta e cinica, si è affermato come un vero e proprio apri pista per i numerosi imitatori venuti negli anni a seguire. Dopo Shrek 2 nel 2004, nel 2007 è arrivato al cinema Shrek Terzo. 

 

Diretto da Raman Hui e Chris Miller, il film venne costruito sull’idea di dar vita ad una capitolo totalmente inedito della vita del celebre orco verde. Per segnalare ciò, il titolo venne modificato da Shrek 3 a Shrek Terzo. Quest’ultimo richiama anche il ruolo da sovrano che il protagonista si trova a svolgere nel film. Al momento della sua uscita, poi, anche questo capitolo si affermò come un autentico successo. A fronte di un budget di 160 milioni di dollari, usato per dar vita a notevoli migliorie grafiche, Shrek Terzo è arrivato a guadagnarne oltre 800 in tutto il mondo. È così diventato il quarto più alto incasso del suo anno.

Questo sembrava dover essere il capitolo conclusivo della serie, ma il grande successo ha portato a dar vita ad un ulteriore sequel, Shrek e vissero felici e contenti, uscito nel 2010. Shrek Terzo rimane inoltre uno dei preferiti del grande pubblico, che vi ritrova tutti gli elementi già visti nei precedenti più diverse gradite novità. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama del film Shrek Terzo

Nel regno di Molto Molto Lontano, dove Shrek e Fiona si sono stabiliti, il re Harold è giunto al termine della sua vita a causa di una malattia. Arthur Pendragon, un lontano cugino, viene indicato come possibile erede al trono. Shrek si trova così a doversi rimettere in viaggio, partendo alla ricerca di questi in compagnia del fido Ciuchino e del Gatto con gli stivali. Come sempre, i tre si troveranno a dover affrontare numerosi pericoli nel corso del loro cammino. Ma pur di trovare l’erede e tornare a vivere una vita tranquilla, Shrek si dimostra disposto a tutto. Al momento della sua partenza, inoltre, scopre di essere in procinto di diventare padre.

Nel frattempo, Azzurro, distrutto dalla morte della madre Fata Madrina, medita di riconquistare il regno e vendicarsi di Shrek. Per riuscire in ciò si reca alla locanda ‘La Mela Avvelenata’, covo dei principali cattivi delle favole. Il principe li convince a diventare il suo personale esercito per riprendersi Molto Molto Lontano. Quando Shrek è ormai lontano, Azzurro sferra un feroce attacco e invade il regno. Fiona, rifugiatasi nel tentativo di non essere catturata, dovrà ora fare affidamento sulle proprie capacità, stando però attenta a proteggere il figlio che porta in grembo.

Shrek Terzo doppiatori

Shrek Terzo: il cast e i doppiatori del film

Una delle punte di diamante dei film sono i numerosi celebri attori che si sono avvicendati nel doppiaggio dei personaggi principali e più apprezzati della saga. Voce originale dell’orco Shrek è il comico Mike Myers. Questi, particolarmente legato al personaggio, decise di conferire al personaggio un marcato accento scozzese. Tale scelta è motivata dal fatto che questo gli ricordava il modo in cui sua madre gli leggeva le favole. Iconico è poi il ruolo svolto dall’attore Eddie Murphy, il quale ha reso celebre il personaggio di Ciuchino grazie alla propria interpretazione. Conclude il trio di protagonisti la principessa Fiona, la quale sfoggia la voce dell’attrice Cameron Diaz.

I genitori di Fiona, re Harold e la regina Lillian, hanno invece le voci dei celebri Val Bettin e della premio Oscar Julie Andrews. Antonio Banderas è invece ancora una volta la voce di Gatto con gli stivali, e ha doppiato il personaggio anche per le versioni in lingua spagnola e italiana del film. Fanno poi il loro ingresso anche Justin Timberlake nei panni di Arthur Pendragon e Rupert Everett per il ruolo del Principe Azzurro. Eric Idle, ex membro dei Monty Python è Mago Merlino, mentre John Krasinski dà voce a sir Lancillotto. Vi è poi l’attrice Maya Rudolph nel ruolo di Raperonzolo. Per il doppiaggio italiano, invece, Renato Cecchetto, Nanni Baldini e Selvaggia Quattrini sono le voci di Shrek, Ciuchino e Fiona.

Shrek Terzo: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Shrek Terzo è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 3 giugno alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -