Spider-Man 2: tutte le curiosità sul film con Tobey Maguire

Spider-Man 2 cast

Anni prima che il Marvel Cinematic Universe diventasse la potenza cinematografica che è oggi, alcuni dei suoi supereroi più celebri già calcavano autonomamente il grande schermo con film a loro dedicati. È questo il caso di Spider-Man, arrivato per la prima volta sul grande schermo nel 2002 grazie al regista Sam Raimi, già celebre per la trilogia de La casa. Basato sui fumetti dedicati al celebre personaggio, il film è ancora oggi considerato uno dei migliori del suo genere, da lui significativamente forgiato con una serie di caratteristiche su cui si sarebbero poi fondati i suoi successori. Nel 2004 è poi arrivato il sequel Spider-Man 2.

 

Diretto anch’esso da Raimi, questo secondo capitolo si è affermato come un successo ancora maggiore, potenziando gli elementi di pregio del primo film e introducendo ulteriori elementi di grande fascino. Da una maggiore complessità psicologica del protagonista ad un villain ancora oggi tra i più iconici di sempre, da effetti speciali premiati con l’Oscar fino a sequenze d’azione memorabili. Ispirato dal numero 50 della serie The Amazing Spider-Man, intitolato La fine dell’Uomo Ragno!, Spider-Man 2 è oggi considerato non solo come il miglior film dedicato al personaggio, ma anche come uno dei migliori film sui supereroi di tutti i tempi.

L’incasso di oltre 783 milioni di dollari a livello mondiale è un risultato che parla da sé. Ricco di emozioni, colpi di scena e momenti iconici, Spider-Man 2 è un film da non perdere assolutamente, adatto tanto ai fan del genere quanto a chi vi si avvicina per la prima volta. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Spider-Man 2: la trama del film

Protagonista del film è naturalmente Peter Parker, alias Spider-Man, il quale è però sempre più dilaniato tra la sua identità segreta e la sua normale vita di studente. Peter, infatti, non è riuscito a tenersi la sua Mary Jane, di cui è però sempre innamorato. La giovane ragazza è ora un’attrice di teatro e ha una nuova relazione sentimentale che sembra portarla sempre più verso l’altare. Anche la sua amicizia con Harry Osborn sembra essere minacciata. Harry, infatti, è sempre più deciso a vendicarsi di Spider-Man, che ritiene responsabile della morte di suo padre e non comprende come Peter possa continuare a scattare foto per il supereroe.

Guidato dal solo dovere e dalle sue responsabilità di supereroe, Peter vede dunque nei suoi super poteri un grande dono ma li vive anche come una terribile maledizione, un peso di cui desidera sempre più potersi liberare. Come se non bastasse, la sua vita si complica ulteriormente quando un nuovo pericoloso nemico si profila all’orizzonte. Si tratta del temibile Dr. Otto Octavius, meglio noto come Doc Octopus, la cui caratteristica è quella di possedere quattro pericolose braccia meccaniche. Assillato dalle scelte e dalle prove che coinvolgono sia la sua vita privata che il futuro del mondo, Peter deve affrontare il suo destino e far ricorso a tutti i suoi poteri per combattere su tutti i fronti.

Spider-Man 2 film

Spider-Man 2: il cast del film

Anche in questo caso, ad interpretare Peter Parker, alias Spider-Man, vi è l’attore Tobey Maguire. Egli, tuttavia, rischiò quasi di perdere il ruolo per via di un problema cronico alla schiena. Come sostituto si pensò a Jake Gyllenhaal, ma fortunatamente Maguire si riprese in tempo per le riprese e per interpretare il personaggio. Anche in questo caso, egli dovette allenarsi duramente per poter sfoggiare un fisico atletico e poter partecipare personalmente anche alle scene più complesse. Proprio come nel primo film, infatti, egli eseguì il maggior numero di acrobazie possibili senza stuntman, perché amante delle sfide fisiche. Insieme a lui anche Kirsten Dunst, che riprende il ruolo di Mary Jane, si impegnò per girare scene d’azione senza controfigura, anche se le venne suggerito di non farlo.

Nei panni del temibile Doctor Octopus, vi è invece Alfred Molina. L’attore, inizialmente non convinto circa la profondità del personaggio, si ricredette una volta che ebbe modo di parlare con Raimi e leggere i fumetti della serie. Per lui, tuttavia, interpretare il personaggio fu particolarmente complesso. Il regista aveva infatti richiesto delle vere braccia metalliche da attaccare al corpo dell’attore. Pur apprezzando il realismo che ciò portava al personaggio, Molina accusò molto il peso delle braccia meccaniche, che gli limitavano i movimenti. Fanno poi parte del film anche gli attori James Franco nei panni di Harry Osborn e Rosemary Harris in quelli di May Parker. J. K. Simmons, invece, ricopre anche qui la parte del burbero J. Jonah Jameson.

Spider-Man 2: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Spider-Man 2 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 5 marzo alle ore 21:30 sul canale TV8.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -