Ogni spettatore ama essere sorpreso, e non sono esenti da questo desiderio i fan della saga di Star Wars, che da più di due generazioni continua ad appassionare persone di tutto il mondo.

Quando ad un certo punto del film la narrazione, che fino ad allora procedeva spedita senza scossoni particolari, subisce il trattamento del “plot twist”, ovvero del colpo di scena, allo shock di quanto visto corrisponde sempre il piacere dell’inaspettato.

E la storia di Star Wars ne è piena, tuttavia se ne possono annoverare alcuni che non hanno portato a termine quanto si erano prefissati e il risultato finale non ha soddisfatto pienamente l’attesa.

Leggi anche – Star Wars: 10 nuovi personaggi che hanno fatto male al franchise

Ecco allora di seguito i 10 colpi di scena più eclatanti che hanno quasi rovinato la saga di Star Wars:

2I gemelli Skywalker

Il primo atto de L’impero colpisce ancora ha creato le basi per quella che poteva essere una futura love story – mai concretizzata – fra Luke e Leia (ma forse Leia ha baciato Luke soltanto per far ingelosire Han…). Nel film successivo però Obi-wWan confessa al suo allievo che lui e la principessa ribelle sono in realtà fratelli gemelli.

Ora la domanda è la seguente: George Lucas avrà pensato a questo colpo di scena quando scriveva la scena del bacio, o quando immaginava una storia d’amore tra i due personaggi?

La nascita di Leia e Luke

Nella trilogia sequel di Star Wars George Lucas ha apportato alcuni cambiamenti rispetto a quanto raccontato nei tre capitoli originali. Tra questi possiamo fare l’esempio eclatante de Il Ritorno dello Jedi, quando Leia dice che sua madre morì quando lei era ancora molto giovane mentre Luke confessa di non aver nessun ricordo della sua.

Sappiamo però, grazie a La vendetta dei Sith, che Luke è in realtà nato per primo e lo si vede interagire con sua madre, anche se brevemente, più di Leia…