The Score: trama, cast e curiosità sul film con Marlon Brando

The Score film

Gli attori Marlon Brando e Robert De Niro sono stati i primi nella storia del cinema ad aver vinto un Oscar per lo stesso personaggio, quello di Don Vito Corleone, interpretato rispettivamente in Il padrino e Il padrino – Parte II. Fino al 2001, però, i due grandi interpreti, tra i migliori delle loro rispettive generazioni, non hanno mai avuto modo di condividere il grande schermo con un film che li riunisse. In quell’anno l’occasione si è infine presentata grazie a The Score, thriller d’azione diretto da Frank Oz (noto ai più per essere stato l’animatore e la voce di Yoda in Star Wars).

 

Pur con i suoi problemi produttivi, il film è riuscito ad affermarsi come un titolo particolarmente apprezzato dalla critica, che ne ha lodato l’azione, i personaggi e l’aderenza al suo genere di riferimento. The Score è infatti un puro heist movie, con due generazioni di ladri pronti a mettersi reciprocamente alla prova per dar vita ad un colpo tanto complesso quanto ricco. Ancora oggi, il film di Oz è indicato come uno dei titoli da non lasciarsi sfuggire se si è amanti di questa tipologia di racconti ricchi di tensione.

Al di là di ciò, a renderlo un film da non perdere vi è il suo contenere diversi celebri attori, oltre a Brando e De Niro, che permettono al film di dotarsi di interpretazioni straordinarie. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Score: la trama del film

Protagonista del film è Nick Wells, specialista di furti con scasso che dopo anni di onorata carriera ha deciso di ritirarsi e condurre una vita più onesta. Sua unica attività è infatti ora la gestione del suo jazz club a Montréal, nel Québec. Ad averlo spinto a rinunciare alla crimilità, in realtà, vi è il forte amore che egli prova per Diane, assistente di volo sempre in viaggio, che gli ha promesso di sposarlo a patto che la smetterà di mettersi nei guai. Senza grossi problemi Nick è dunque riuscito a resistere ad ogni tentazione e offerta, sino a quando non gliene viene fatta una che non può rifiutare.

Max Baron, suo vecchio complice, gli propone infatti di rubare uno scettro francese del 1661 dal valore inestimabile, custodito nella dogana di Montréal. Ad aiutarli nel colpo vi è Jack Teller, un giovane ladro di talento con diversi colpi particolarmente astuti alle spalle. Per portare a termine il colpo, Nick e Jack hanno bisogno l’uno dell’altro, ma tra i due si instaura da subito una forte inimicizia. A spingere l’anziano ladro ad accettare vi è la possibilità, con il ricavato del colpo, di estinguere una pesante ipoteca che grava sul suo locale. Nel lasciarsi coinvolgere, Nick sa bene di tradire la sua Diane, come anche che non potrà fidarsi di nessuno.

The Score cast

The Score: il cast del film

Ad interpretare il protagonista, il ladro Nick Wells, vi è l’attore premio Oscar Robert De Niro, mentre il suo vecchio complice Max Baron è interpretato da Marlon Brando. Quest’ultimo non rese facile la vita sul set a nessuno. De Niro era spesso vittima di scherzi durante le riprese, mentre il regista si trovò a doversi confrontare con una continua indisponenza di Brando nei suoi confronti. Non riuscendo ad andare d’accordo, fu lo stesso De Niro a dover fare da intermediario tra loro in più occasioni. Brando era poi solito girare nudo sul set lamentandosi del caldo, mentre nella sua ultima scena si rifiutò di sorridere come previsto. Il sorriso venne dunque aggiunto digitalmente in fase di post-produzione.

The Score, però, non è noto solo come l’unico film che vede confrontarsi De Niro e Brando, ma anche per essere l’ultimo lungometraggio a cui Brando ha partecipato prima della scomparsa avvenuta nel 2004. Nel ruolo del giovane ladro Jack Teller si ritrova invece Edward Norton, il quale ha raccontato di aver accettato unicamente per poter vedere il suo nome accanto a quello dei due celebri premi Oscar sul poster. Per lui recitare in The Score si è trattato della terza volta, dopo Schegge di paura Fight Club, in cui dà vita ad un personaggio con personalità multiple. Norton, in seguito, tornerà a recitare insieme a De Niro in Stone. L’attrice candidata all’Oscar Angela Bassett interpreta invece Diane, la compagna di Nick.

The Score: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. The Score è infatti disponibile nei cataloghi di Infinity, Tim Vision, Amazon Prime Video e Now. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 3 settembre alle ore 21:15 sul canale Premium Cinema.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -