Una folle passione: libro, trama e cast del film

Una folle passione film

Consacratisi insieme grazie al film Il lato positivo, gli attori Bradley Cooper e Jennifer Lawrence hanno poi nuovamente recitato insieme in American Hustle, Joy e Una folle passione (qui la recensione). Quest’ultimo, diretto dalla premio Oscar Susanne Bier, è uscito in sala nel 2014, portando sul grande schermo una complessa vicenda sentimentale segnata anche dal potere e dal contesto storico in cui si svolge. Il film riunisce così una coppia di attori particolarmente brillante, che trae dalla chimica che scorre tra loro il vero punto di forza di quanto gli ruota intorno.

 

Il film, scritto da Christopher Kyle, è tratto dal romanzo Serena (che è anche il titolo inglese del film), scritto nel 2008 da Ron Rash. Si tratta del suo libro più noto, divenuto un bestseller e incentrato sulle tematiche dell’avidità, della corruzione e della passione che sfocia nell’ossessione. Attraverso i due personaggi protagonisti e le loro attività, tutto ciò si evidenzia in modo forte e chiaro, lasciando allo spettatore il compito di riflettere su quanto realmente ciò per cui si ha una passione alla lunga finisce con il possederci.

Nel dar vita all’adattamento del film, Kyle, la Bier e i produttori hanno in particolare puntato sulla profondità psicologica dei personaggi come anche sul punto di vista di entrambi, mentre nel libro si ritrova solo quello di Serena. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Una folle passione: la trama del film

Ambientato sul finire degli Anni Venti, sullo sfondo delle montagne del North Carolina, la pellicola vede protagonisti George e Serena Pemberton, due giovani neosposi, bellissimi e innamoratissimi, che iniziano a lavorare per quello che diventerà presto un impero del legname. La vera artefice del loro destino è però Serena, una giovane donna forte, passionale e senza paura. È lei che supervisiona i taglialegna, dà la caccia a serpenti a sonagli e salva addirittura la vita di un uomo in mezzo alla natura selvaggia. Il suo potere decisionale sull’azienda, così come anche sull’uomo che ha sposato, non ha eguali.

Forti del loro potere, dell’ascendente e del carisma che esercitano sugli altri, i Pemberton non permettono a nessuno di ostacolare il loro amore folle e le loro ambizioni. Quando Serena, però, scopre il passato segreto di George e si trova a fare i conti con il proprio ineluttabile destino, l’unione passionale dei Pemberton comincia a sgretolarsi, facendo presagire un drammatico epilogo. A quel punto, il amore forte finirà con il trasformarsi in follia, passando dall’essere un sentimento all’essere un’ossessione, in grado di raggiungere i meandri più bui dell’animo umano.

Una folle passione cast

Una folle passione: il cast del film

Originariamente, ad interpretare il ruolo di Serena era stata chiamata l’attrice Angelina Jolie, la quale però finì con l’allontanarsi dal progetto. Al suo posto venne a quel punto scelta la premio Oscar Jennifer Lawrence. L’attrice, rimasta affascinata dal complesso animo del personaggio, si disse da subito disponibile a recitare nei panni della protagonista. Per calarsi nei suoi panni, iniziò in particolare ad approfondire il ruolo della donna in quel contesto storico, al fine di poter risultare più realistica. Come anticipato, accanto a lei, nei panni di suo marito George si ritrova il candidato all’Oscar Bradley Cooper. Fu proprio la Lawrence a suggerire l’attore per la parte. I due, che avevano lavorato così bene insieme sul set di Il lato positivo, erano rimasti in ottimi rapporti e cercavano da tempo un nuovo progetto dove poter recitare insieme.

Dopo aver letto la sceneggiatura di Una folle passione, la Lawrence la inviò a Cooper, convincendolo ad accettare. Cooper, allo stesso modo, studiò il periodo storico e l’attività del suo personaggio, calandosi come suo solito quanto più possibile nella mentalità di questo. Accanto a loro, nei panni del controverso Galloway, vi è l’attore Rhys Ifans, ricordato in particolare per il ruolo di Spike in Nottingh Hill. Sean Harris, attore visto anche in Mission: Impossible – Rogue Nation Prometheus, invece, ricopre il ruolo di Campbell, uno dei lavoratori di George. Toby Jones, noto come doppiatore di Dobby nella saga di Harry Potter, recita qui nel ruolo dello sceriffo McDowell, mentre Sam Reid è Joe Vaughn.

Una folle passione: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Una folle passione è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 11 giugno alle ore 21:20 su Canale 5.

Fonte: IMDb

 

 

- Pubblicità -