Mission: Impossible – Rogue Nation è il film del 2015 diretto da Christopher McQuarrie con Tom Cruise, Alec Baldwin, Jeremy Renner, Simon Pegg, Ving Rhames, Rebecca Ferguson, America Olivo, Sean Harris, Simon McBurney, Jingchu Zhang
Mission: Impossible – Rogue Nation: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Mission: Impossible – Rogue Nation uscirà al cinema giovedì 19 agosto 2015. Durata 131 minuti. Distribuito da Universal Pictures. Mission: Impossible – Rogue Nation in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Mission: Impossible – Rogue Nation: trama e il cast del film
Nel film Ethan Hunt (Tom Cruise) è alle prese con una nuova missione. Dopo essere venuto a conoscenza dell’acquisto di gas nervino da parte di un gruppo di terroristi, decide di distruggere la nuova attività criminale internazionale chiamata il Sindacato, fino ad allora ignota alla CIA. Ethan scopre ben presto che il Sindacato non è una semplice organizzazione, bensì un gruppo addestrato di spie rinnegate che hanno intenzione di riscattarsi creando un nuovo programma che intimorisca la civiltà. L’IMF al momento è però senza segretario in carica e perciò è costretta ad unirsi alla CIA, che taglia fuori alcuni membri, fra cui lo stesso Ethan, a cui viene suggerito di rimanere nascosto perché ci sono uomini che lo vogliono morto. Solo e fuggitivo, Ethan decide di raggruppare autonomamente una squadra servendosi dell’aiuto del collega William Brendt (Jeremy Renner) e della spia Isla Faust (Rebecca Ferguson). L’operazione inizia con grandi difficoltà, dovute soprattutto alla mancanza di fondi, con pericoli dietro ogni angolo…
Tutto sul film
È il sequel di Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2011) e il quinto capitolo della serie cinematografica Mission: Impossible. Il film segue l’agente della Impossible Missions Force Ethan Hunt (Cruise) e la sua squadra che, dopo il loro scioglimento e l’inseguimento di Hunt da parte della Central Intelligence Agency, devono combattere surrettiziamente il Sindacato, un gruppo terroristico internazionale di agenti governativi disonesti di tutto il mondo.
McQuarrie, che ha completato la riscrittura non accreditata di Mission: Impossible – Protocollo fantasma, è stato annunciato come regista di Mission: Impossible – Rogue Nation nell’agosto 2013. Nel luglio 2014 sono stati confermati i ritorni di Cruise, Renner, Pegg e Rhames, mentre la sceneggiatura è stata sviluppata anche da Pearce e Will Staples; alla fine è stata accreditata esclusivamente a McQuarrie, mentre Pearce ha ricevuto il merito della storia. Ferguson, Harris e Baldwin hanno completato il cast in ottobre. Le riprese principali si sono svolte dall’agosto 2014 al marzo 2015, in luoghi come Vienna, Casablanca, Londra e presso i Leavesden Studios nell’Hertfordshire. Il titolo ufficiale del film è stato rivelato nel marzo 2015.
Originariamente previsto per l’uscita in tutto il mondo il 25 dicembre 2015, il film è stato presentato in anteprima all’Opera di Vienna (uno dei luoghi delle riprese) il 23 luglio 2015 ed è stato distribuito nelle sale statunitensi da Paramount Pictures una settimana dopo. Il film ha ricevuto un ampio consenso da parte della critica, che ne ha lodato le sequenze d’azione, le interpretazioni (in particolare quelle di Cruise, Pegg e Ferguson), la sceneggiatura e la regia. Ha incassato 683 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando l’ottavo film di maggior incasso del 2015 e il secondo film di maggior incasso del franchise. Un sequel, Mission: Impossible – Fallout, uscito nel luglio 2018, ha riscosso un analogo successo universale.
Mission: Impossible – Rogue Nation: trailer italiano del film