Undisputed cast

Il regista Walter Hill è noto per la sua capacità di contaminare e ridefinire i generi cinematografici, inserendo nei suoi film elementi apparentemente contrastanti ma che grazie alla sua maestria si fondono alla perfezione, dando vita ad opere uniche. Suoi sono infatti titoli cult come Driver l’imprendibile, I guerrieri della notte, 48 ore e Strade di fuoco. Si tratta di film “ruvidi”, che mescolano la brutalità di contesti sociali difficili a personaggi in cerca di rivalsa. Uno dei suoi ultimi film, Undisputed, realizzato nel 2002 porta avanti queste caratteristiche, mescolando elementi da prison movie con quelli dei film sulla boxe.

 

Scritto dallo stesso Hill insieme a David Giler, a partire da una loro storia originale, Undisputed nasce dal desiderio del regista di realizzare un film incentrato sulla boxe. Lo spunto per il film si presentò loro nel 1992, quando il campione dei pesi massimi Mike Tyson venne condannato ad alcuni anni di prigione. A partire da quell’evento i due decisero di scrivere la storia di una celebrità che si ritrova a dover fare i conti con la sua nuova vita in carcere. Ciò permise loro non solo di raccontare il declino di un uomo, ma anche la durissima realtà del sistema penitenziario statunitense.

Al momento del suo arrivo in sala, Undisputed mancò però di ottenere importanti riconoscimenti da parte di critica e pubblico. A renderlo maggiormente popolare è stato però il mercato home-video, dove ottenne grande successo divenendo un vero e proprio cult. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla serie di sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Undisputed: la trama del film

Protagonista del film è George “Iceman” Chambers, campione del mondo dei pesi massimi di pugilato, la cui carriera viene distrutta a causa del suo arresto con l’accusa di stupro. Arrivato in prigione, egli è ormai un uomo finito e senza più speranze. Venuto però a sapere dell’esistenza di un programma di boxe interno al carcere, George decide immediatamente di iscrivervisi. Campione indiscusso all’interno della prigione è Monroe Hutchen, il quale è imbattuto da dieci anni. Mentre si inimica l’intera comunità carceraria, George decide di prepararsi all’incontro, desideroso di dimostrare di non essere secondo a nessuno.

Undisputed sequel

Undisputed: il cast del film

Per i due protagonisti del film, il regista dichiarò di aver sempre pensato a due attori di colore, in quanto ciò avrebbe conferito maggior credibilità al modo in cui questi vengono trattati nel film. Il ruolo di George Chambers è dunque stato assegnato a Ving Rhames, principalmente noto per essere stato Marsellus Wallace in Pulp Fiction. L’attore aveva passato due anni a mettersi in forma per un altro film biografico incentrato su di una leggenda della boxe, ma quando quel progetto fallì, la sceneggiatura di Undisputed ha attirato la sua attenzione, spingendolo a riprendere il suo allenamento per questo film.

Nel ruolo del campione Monroe Hutchen vi è invece l’attore Wesley Snipes, celebre per aver recitato nella trilogia di Blade. Desideroso di mostrarsi al meglio per il personaggio, Snipes ebbe modo di allenarsi nella boxe con Emanuel Steward, noto per aver addestrato diversi campioni del mondo. Al momento di dove girare il loro incontro, i due attori rifiutarono di farsi sostituire da controfigure e diedero vita ad una coreografia di lotta estremamente realistica, con colpi molto vicini all’essere veri. Nel film compare inoltre l’attore Peter Falk nei panni di Mendy Ripstein, un anziano capo mafia che organizzerà l’incontro tra i due pugili.

Undisputed: la serie di sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Divenuto un buon successo grazie alla sua distribuzione in home-video, il film ebbe poi tre sequel, anche se con regista e cast diversi rispetto all’originale. Questi sono Undisputed II: Last Man Standing, uscito nel 2006, Undisputed III: Redemption, uscito nel 2010, e Undisputed 4 – Il ritorno di Boyka, uscito nel 2016. Nel primo dei sequel vi è sempre il personaggio di George Chambers, anche se ad interpretarlo è un diverso attore. Compare qui anche il personaggio Yuri Boyka, interpretato da Scott Adkins, che diventerà poi il protagonista principale dei successivi due sequel.

È possibile fruire di Undisputed grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema e Rai Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 14 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -