Blade: trama, cast e sequel del film con Wesley Snipes

Blade film

Diversi anni prima che il Marvel Cinematic Universe diventasse una realtà consolidata, alcuni dei suoi supereroi già calcavano autonomamente il grande schermo. Tra questi si annoverano Spider-Man, i Fantastici 4 e Blade, arrivato al cinema nel 1998. Diretto da Stephen Norrington, Blade si afferma come un avvincente film di carattere horror, con il protagonista impegnato nello scontro con una potente e malvagia razza di vampiri. Per certi versi, il film sembra oggi molto lontano dalle caratteristiche dei film Marvel, apparendo come un’opera decisamente cupa e riservata ad un pubblico di adulti.

 

L’idea di realizzare una trasposizione del personaggio nacque già nei primi anni Novanta, nel momento in cui la Marvel Comics cedette i diritti sul personaggio alla New Line Cinema, che si occupò dello sviluppo e della realizzazione. La sceneggiatura del film ottenne poi il consenso di Stan Lee, che affermò di aver ritrovato in essa tutte le principali caratteristiche del personaggio e della sua storia. Per le riprese, inoltre, il regista scelse di avvalersi di alcune innovazione tecniche per conferire ulteriore spettacolarità al film. Una di queste è la bullet time, poi resa celebre da Matrix.

Al momento della sua uscita in sala, il film si dimostrò un grande successo, anticipando il grande interesse del pubblico verso i supereroi. A fronte di un budget di circa 45 milioni di dollari, Blade arrivò ad incassarne 131 a livello globale. Tale riscontro spinse ovviamente i produttori a realizzare un sequel, convincendo anche i Marvel Studios a dar vita ad altri film basati sui suoi supereroi. Blade fu dunque da questo punto di vista un precursore, che a suo modo contribuì a gettare le basi per il grande impero cinematografico che oggi tutti conosciamo.

La trama del film Blade

La vicenda si apre alla fine degli anni Sessanta, dove una donna incinta viene attaccata e morsa da un vampiro. I medici riescono a salvare il bambino, ma la madre di questo muore in seguito ad un’infezione. Trent’anni dopo, quel bambino è ora cresciuto ed è diventato un letale cacciatore di vampiri. Questi si fa chiamare Blade, e da quel morso indiretto che ricevette mentre era nel grembo di sua madre ha ereditato una serie di poteri speciali. Questi possiede infatti la stessa forza, velocità e le abilità rigenerative dei vampiri, ma non le loro debolezze. Egli è infatti in grado di muoversi anche con la luce del sole, e per questo viene chiamato “Il Diurno”.

Durante una battuta di caccia, Blade si trova a sgominare un locale pullulante di vampiri, uccidendoli tutti senza pietà. Solo uno di questi riesce a salvarsi e ad infettare poi un’ematologa di nome Karen. Per riparare al suo errore, Blade prende sotto la propria custodia la donna, portandola con sé da Abraham Whistler, colui che lo ha addestrato e cresciuto sin da quando era piccolo. Qui Blade rivela di essere sulle tracce del pericoloso Diacono Frost. Questo è uno spietato vampiro che aspira a diventare la creatura più potente mai esistita. Per riuscirvi sta organizzando un antico rito, che gli conferirà poteri illimitati. Fermarlo prima che ciò avvenga è l’unica possibilità per Blade di scongiurare quella che si preannuncia essere una vera e propria apocalisse.

Blade cast

Il cast del film Blade

Quando il progetto per il film venne sottoposto per la prima volta ai produttori, questi indicarono soltanto tre nomi possibili per il ruolo del protagonista: Denzel Washington, Laurence Fishburne e Wesley Snipes. Per lo sceneggiatore David S. Goyer, però, l’interprete ideale era sempre e solo stato quest’ultimo. Questo si era affermato negli anni precedenti grazie a diversi titoli d’azione, dove sfoggiava le sue abilità con le arti marziali. L’attore non era però del tutto convinto dal progetto, non avendo familiarità con la storia di Blade. Egli avrebbe invece preferito realizzare un adattamento di Black Panther, a cui si sentiva più vicino. Convintosi ad accettare il ruolo, Snipes chiese però che il film venisse dotato del tipo di azione tipica delle pellicole di Hong Kong, da lui molto amate. La sua performance nel film gli permise di consacrarsi a livello mondiale, ottenendo una popolarità rara.

Accanto a lui si ritrova poi l’attore Stephen Dorff nei panni del malvagio vampiro noto come Diacono Frost. L’attore non era un appassionato di film commerciali, e tantomeno di film tratti dai fumetti. Il regista riuscì tuttavia a convincerlo a ricoprire il ruolo, che è ricordato oggi come uno dei suoi più famosi. Per dar vita al villain, l’attore dichiarò di essersi ispirato ad altri celebri cattivi del cinema, tra cui il Joker di Jack Nicholson. L’attrice N’Bushe Wright interpreta invece l’ematologa Karen, alleata di Blade. Il ruolo era inizialmente pensato per un’attrice bianca, ma Snipes insistette affinché venisse affidato ad un’attrice di colore. Nel film si ritrova poi Kris Kristofferson, noto per i suoi numerosi film di successo, che recita nei panni del mentore di Blade, Abraham Whistler. L’attrice spagnola Arly Jover è invece presente nei panni di Mercury, fidanzata di Frost.

Blade: i sequel e il reboot

Dato il grande successo del film, i produttori decisero di realizzare un primo sequel intitolato Blade II, uscito nel 2002 e avvalsosi della regia di Guillermo Del Toro. Questo viene indicato come il miglior capitolo della trilogia, e si affermò anche come quello dal maggior successo con un incasso globale di circa 155 milioni. A questo seguì il terzo film, uscito nel 2004 con il titolo di Blade: Trinity. Al film si aggiungono noti interpreti come Jessica BielNatasha Lyonne e Ryan Reynolds. Tale capitolo concluse così le avventure di Blade al cinema, nonostante l’attore protagonista abbia più volte dichiarato che avrebbe particolarmente desiderato tornare nuovamente nei panni del cacciatore di vampiri, per esplorare nuovi aspetti della sua storia.

Ad oggi un nuovo film dedicato a Blade è effettivamente in programma, ma si tratta di un reboot dove ad interpretare il personaggio sarà il premio Oscar Mahershala Ali. L’attore, che ha recentemente rivelato un primo look del personaggio, ha dichiarato di aver spinto affinché il film si realizzasse, essendo da sempre un fan del personaggio. In particolare, Alì si è dimostrato interessato a dar vita ad una personalità così cupa rispetto a tutte le altre presenti nel mondo Marvel. Il nuovo film farà inoltre ufficialmente parte del Marvel Cinematic Universe, introducendo così il personaggio accanto a quelli già presenti e visti fino ad oggi sul grande schermo.

Il trailer di Blade e dove vedere il film streaming e in TV

Per gli appassionati del film è possibile fruire di questo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Blade è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 16 giugno alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -