Your Highness – Sua maestà: trama e cast del film con James Franco

Your Highness - Sua maestà film

Da collocarsi nel pieno della commedia demenziale di carattere fantastico, il film You Highness – Sua maestà conduce gli spettatori in un tempo e in un luogo lontani, dove improbabili cavalieri e mostri mitologici sono all’ordine del giorno. A dirigere tale lungometraggio del 2011 vi è David Gordon Green, noto per essere stato regista di commedie ora convertitosi all’horror con i nuovi film di Halloween. Basato su una sceneggiatura dell’attore Danny R. McBride e di Ben Best, il film in questione vanta un cast di tutto rispetto, tra premi Oscar e altri noti nomi del panorama internazionale. Ciò che ne deriva è una follia in grado tanto di divertire quanto di intrattenere.

 

Your Highness – Sua maestà è stato un progetto a lungo cullato da Green e McBride, i quali volevano dar vita ad un’opera che rendesse a suo modo omaggio alle commedie fantasy degli anni Ottanta. Nel realizzarlo, pur limitati da un budget ridotto, hanno così dato vita ad una lunga serie di riferimenti a quello specifico immaginario. Concettualmente simile ad Anno Uno, con Jack Black, il film passa così con l’attraversare più generi, dal romantico al fantastico, dal demenziale allo pseudo horror. Non si tratta però di una vera e propria parodia, volutamente evitata dal regista e dagli sceneggiatori, i quali aspiravano invece a costruire una storia più omogenea.

Pur se accolto male dalla critica e da uno scarso incasso al box office, Your Highness – Sua maestà rappresenta ancora oggi un divertente esemplare di un genere non più particolarmente frequente. Riscoprirlo, consapevoli di star vedendo un’opera il cui unico scopo è divertire, è quanto mai lecito. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Your Highness – Sua maestà: la trama del film

Le vicende del film prendono vita nel momento in cui, in un epoca rinascimentale dove realtà e mito si fondono, il perfido mago Leezar rapisce Belladonna, la promessa sposa dell’eroico principe Fabious. Desideroso di provare il proprio valore e di poter riabbracciare la sua amata, questi decide di partire per una missione di salvataggio. Prima ancora che questa possa avere inizio, però, Fabious dà prova di tutta la sua incompetenza ed inadeguatezza al compito. Per aiutarlo, il re ordina al pigro principe Thadeus, fratello minore di Fabious, di accompagnarlo nella spedizione. Costretto con la minaccia di essere diseredato, questi si prepara così al viaggio, ignaro di quanto li attende.

Per loro fortuna, nella missione li accompagnerà anche la valorosa guerriera Isabel, l’unica che sembra realmente in grado di poter gestire la situazione. Questa, però, sembra avere i propri personali interessi nel portare a termine la missione, dimostrandosi più imprevedibile di quanto si potrebbe immaginare. Nel corso del loro viaggio, i tre si troveranno ad affrontare creature mostruose, malvagi cavalieri e innumerevoli altri pericoli. Pur di poter salvare la principessa, però, saranno disposti a tutto, anche a dar luogo alla più improbabile delle alleanza. Solo la loro unione potrà forse portarli sulla giusta strada.

Your Highness - Sua maestà cast

Your Highness – Sua maestà: il cast del film

Come anticipato, il cast è ricco di noti attori, a partire da James Franco, presente nei panni del principe Fabious. Per poter recitare questo ruolo, però, l’attore dovette sottoporsi a diversi mesi di addestramento nell’uso della spada. Alla fine, fu in grado di prendere personalmente parte ai combattimenti previsti senza il bisogno di controfigure. Danny McBride, celebre per i suoi numerosi ruoli comici in film come Strafumati e Tropic Thunder, interpreta invece il principe Thadeus. Nonostante il suo personaggio sia il minore dei due fratelli, l’attore è in realtà più grande di circa un anno rispetto a Franco. Accanto a loro, nei panni della principessa Belladonna vi è invece l’attrice Zooey Deschanel, celebre per la serie New Girl.

Ad interpretare il re e la regina vi sono gli attori Charles Dance e Iga Wyrwal. Il primo è divenuto noto, a partire da quello stesso anno, grazie al ruolo di Tywin Lannister nella serie Il Trono di Spade. Sono poi presenti Justin Theroux nei panni del perfido Leezar e Toby Jones in quelli di Julie, assistente traditore di Courtney. Quest’ultima, amica di Thadeus, è interpretata da Rasmus Hardiker. Infine, nei panni della guerriera Isabel, vi è la premio Oscar Natalie Portman. Quest’ultima aveva accettato di partecipare al film solo per poter, con il suo compenso, contribuire alla realizzazione de Il cigno nero. Questo riuscì però ad ottenere i finanziamenti necessari, e la Portman si trovò incastrata comunque a dover recitare in Your Highness – Sua maestà, per il quale aveva già firmato.

Your Highness – Sua maestà: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Your Highness – Sua maestà è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema e Google Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 23 marzo alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -