Il regista finlandese Teemu Nikki si è fatto conoscere a livello internazionale grazie al film Il cieco che non voleva vedere Titanic, distinguendosi per la sua capacità di saper ridere e far ridere anche di situazioni tutt’altro che comiche, spingendo però allo stesso tempo a profonde riflessioni sulle tematiche di cui esse si fanno portatrici. Nikki torna ora a fare tutto ciò anche con il suo nuovo film, intitolato La morte è un problema dei vivi (qui la recensione), presentato nella sezione Progressive Cinema della 18esima edizione della Festa del Cinema.
Protagonisti del film sono Risto (Pekka Strang) e Arto (Jari Virman), i più economici impresari di pompe funebri sul mercato, a cui nella vita tutto è andato storto. Risto è un incallito giocatore d’azzardo che a causa del suo vizio rischia di perdere famiglia e lavoro, mentre Arto scopre, durante un controllo medico, di essere nato con l’85% di cervello in meno rispetto alla media e questa rivelazione gli crea il vuoto intorno. Nonostante ciò, i due decideranno di fare squadra nella speranza di trovare una soluzione alle loro esistenze, finendo però per accettare anche lavori a dir poco particolari e non sempre pienamente legali.
Teemu Nikki: “per i miei film parto sempre da qualcosa che mi dà fastidio”
Giunto alla Festa del Cinema di Roma per presentare il film insieme ai due attori Strang e Virman, Nikki inizia a raccontare di questo suo nuovo progetto affermando che “nel concepire i miei film parto sempre da qualcosa che mi dà fastidio. Perché se qualcosa mi provoca questa sensazione, devo capire perché me la provoca, devo capire se c’è qualcosa che non va in me o se posso cambiarla. Ecco allora che diventa il motore da cui si sviluppa il film, attraverso cui cerco di capirne di più, come un processo di cura. In questo caso, mi interessava raccontare una storia incentrata sulle dipendenze come la ludopatia, ma anche sull’amicizia”.
“Per questo film, – continua poi Nikki – mi sono ispirato alla commedia nera dei fratelli Coen. Loro hanno sperimentato diversi generi nel corso della loro carriera ed è quello che vorrei fare anche io. Per questo film, poi, da un punto di vista stilistico, sapevo di volermi tenere quanto più vicino possibile agli attori. Il direttore della fotografia praticamente respirava al loro stesso ritmo. Abbiamo quindi cercato di ricreare un mondo e delle situazioni nel modo più realistico possibile, senza nasconderci dietro a nessun tipo di vezzo artistico. Sostanzialmente non volevo volgere altrove lo sguardo. Anche quando si trovano in situazioni terribili e ci sono scene molto crude, l’obiettivo era di essere lì, di guardarla”.
L’approccio ai personaggi
Parlando dei personaggi, Strang racconta che “non ho mai pensato realmente al mio personaggio come ad un uomo senza cuore, perché quando ti trovi in una situazione come quella in cui si trova lui semplicemente non hai controllo, non capisci quale è effettivamente il problema, sai solo che soffri e non riesci a fare nulla di giusto. Quindi ti attacchi a qualsiasi cosa che possa sembrare d’aiuto. Con Virman siamo partiti da questa consapevolezza per ricercare i nostri personaggi e l’amicizia che si è sviluppata tra di noi si è riversata anche in loro, rendendoli realistici nella loro umanità anche per via di tutti i loro problemi”.
Il suo co-protagonista, Virman, concorda con lui e aggiunge che “neanché io pensavo al mio personaggio come all’uomo senza cervello. Quella è più una cosa che vedono le persone all’esterno, additandolo come fosse un malato. Più che pensarlo così, mi sono concentrato sul pensarlo nel suo rapporto con il personaggio di Strang. Insieme abbiamo deciso di rimanere nei panni e nella mentalità dei nostri personaggi anche al di fuori delle riprese, per cercare di mantenere una certa atmosfera. Così facendo abbiamo trovato Risto e Arto”.
La morte secondo i vivi
I due attori e il regista riflettono infine sul concetto che loro stessi hanno della morte e il primo a parlarne è Strang, che afferma “devo ammettere di non aver mai pensato troppo alla morte, anche se è una cosa che ci riguarda tutti, è dietro l’angolo. Per venire qui, in aereo, abbiamo incontrato una turbolenza e in quel momento un po’ ti assale la paura, ti chiedi “dunque, ci siamo? Ho avuto una buona vita?”. Ecco, se devo pensare alla morte e pormi questa domanda, ad ora posso dirmi che sì, ho avuto una bella vita”. “Io ho naturalmente pensato molto alla morte, durante la realizzazione del film.”, afferma invece Nikki.
“Prima perché era il tema del film e in seguito perché il nostro direttore della fotografia – Jyrki Arnikari – è venuto a mancare poco dopo il completamento delle riprese e quindi La morte è un problema dei vivi è come diventato un suo lasciato, l’opera ultima di un artista che non c’è più. Lui non c’è più ma noi siamo ancora qui a riflettere e interrogarci sulla sua assenza e in questo senso la morte è un nostro problema. Il concetto è poi racchiuso in una frase che Arnikari era solito ripetere e che abbiamo inserito alla fine del film per omaggiarlo: “Ognuno ha il proprio tempo da scontare sulla terra”.