A un anno da Latin Lover, Cristina Comencini torna in sala con Qualcosa di nuovo, tratto dalla piéce teatrale da lei scritta La scena e interpretata da Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti. La regista e le due protagoniste erano a Roma stamane per presentare il film alla stampa, una piacevole commedia che vede protagoniste una coppia di donne, sempre in linea con le riflessioni e i precedenti lavori della Comencini, la cui vita viene stravolta dall’incontro con Luca (interpretato da Eduardo Valdarnini) e dall’ interesse condiviso per il ragazzo, di vent’anni più giovane. Ad aprile le danze è la Ramazzotti, che descrive il suo personaggio come “una donna che inventa bugie, e lo fa continuamente, in un’esistenza rocambolesca in cui arranca e cerca di concludere qualcosa. Ma più di tutto ama parlare con l’amica di sempre“.

 

Ho amato il mio personaggio, Maria, perché mi metteva di buonumore – ha aggiunto l’attrice – E poi desideravo lavorare con Cristina da tanto tempo. Mi ha chiamata e senza nemmeno leggere la sceneggiatura ho accettato. Senza contare che avrei avuto occasione di confrontarmi con una professionista come Paola che sa fare qualsiasi cosa, cantare, scrivere, recitare, e confesso di aver provato una certa soggezione all’inizio, ero un po’ intimidita, eppure conoscendola ho scoperto una donna dolcissima con cui era bello parlare delle proprie vite personali nelle pause sul set, portando il clima nel film durante tutta la giornata.

Qualcosa di nuovo: Comencini, Cortellesi e Ramazzotti presentano il film

Qualcosa di nuovo

È vero – racconta la Comencini – Queste due parlavano sempre durante le riprese, soprattutto di babysitter. Essere una regista donna ha aiutato in questo, ho concesso molte pause“. Dall’altra parte c’è Paola Cortellesi, che nel film interpreta Lucia, la lady di ferro: “Lucia è una donna rigida che ha deciso di chiudere le porte all’amore dopo una serie di delusioni, pensa di conoscere gli uomini e rappresenta esattamente quel modello femminile che tanto spaventa il sesso maschile, cioè la determinazione e la sicurezza“. “Non vive di prospettive, ma cerca di scaldare il cuore passando le giornate con la sua migliore amica Maria, con cui forma una vera coppia di fatto che si vuole bene da sempre e che affronta gioie e dolori.

Sarà l’irruzione del ventenne Luca a destabilizzare il fragile equilibrio della loro relazione, come spiega la Cortellesi: “Questo incontro assolutamente casuale è un elemento nuovo e inaspettato e Lucia, che pensa di sapere ogni cosa, viene travolta e sorpresa da un uomo maturo, di una sincerità spiazzante, che affronterà lasciandosi finalmente andare in un’educazione sentimentale che coinvolgerà lei e tutti gli altri personaggi”. “Mi piace pensare che il film lasci un finale aperto, e quello che succede dopo non ci è dato saperlo – aggiunge la regista – Credo che dopo questo uragano di eventi il ragazzo possa diventare più capace di relazionarsi con le donne e Lucia e Maria possano essere molto più aperte ad altri futuri incontri.”

Qualcosa di nuovo è atteso nelle nostre sale il prossimo 13 Ottobre distribuito da 01 Distribuition.

 

- Pubblicità -