Il futuro in un bacio, recensione del nuovo film Netflix

Disponibile in piattaforma dal 3 marzo.

Il futuro in un bacio

In un intreccio di romanticismo e comicità, Il futuro in un bacio (titolo originale Eres tu) è una nuova pellicola diretta dalla regista spagnola Alauda Ruiz de Azúa e scritta da Cristóbal Garrido e Adolfo Valor. Il cast è formato principalmente da attori ed attrici meglio noti nel panorama cinematografico nazionale spagnolo. Ritroviamo Alvaro Cervantes nel ruolo del protagonista, Javier, mentre l’attrice Silvia Alonso interpreta Lucia, fidanzata del migliore amico di Javier. Altre figure importanti sono l’attore Gorka Otxoa e Pilar Castro nei panni della scrittrice Sonsoles.

 

Il futuro in un bacio: l’amore già scritto

Se fosse possibile sapere da subito se una relazione fosse destinata a fallire, vorreste saperlo? Conoscendo il futuro di una storia d’amore la rende meno vera o meno romantica? Quello che per tutti è praticamente pura riflessione e filosofia, per Javier è la realtà. Fin dal suo primo bacio a sedici anni, il giovane spagnolo riesce a vedere negli istanti di un bacio tutto il futuro con quella persona. Quello che all’inizio sembrava essere pura coincidenza, finisce per ripetersi ogni volta: tutto ciò che Javier prevede del rapporto con l’altra persona finisce in un modo o nell’altro per avverarsi.

Visto dall’esterno, Javier risulta essere un cinico che finisce per spezzare il cuore a tutte le ragazze con cui ha brevi relazioni: nel momento in cui il giovane sa che l’amore sta per sgretolarsi, rompe il rapporto. Ritornato Javier nuovamente single, il suo migliore amico organizza un uscita a quattro, con la propria fidanzata, Lucia, ed una collega di quest’ultima. Nel clamore della discoteca, inebriati dall’alcol, però, sono Javier e Lucia che finiscono per baciarsi: tra i due scatta subito una scintilla. La ragazza, da tempo in crisi con il fidanzato, finisce per lasciarlo definitivamente per vivere l’amore con Javier. Quest’ultimo vede dal loro primo bacio un futuro roseo e felice, ed è convinto che Lucia sia la ragazza giusta. Ma può veramente una relazione già vista, già vissuta, essere la storia perfetta?

Il futuro in un bacioLa classica commedia romantica

Il futuro in un bacio è una commedia romantica, molto semplice e leggera da seguire; basa tutta la sua trama sul particolare “dono” di Javier di poter prevedere le proprie storie d’amore. Tralasciando questo singolo, peculiare elemento, la pellicola risulta essere abbastanza banale. Le tematiche e le vicende risultano essere le stesse di molte altre commedie romantiche: un po’  come La ragazza del mio migliore amico.

Sembra essere rilevante l’attenzione data ne Il futuro in un bacio a tutti i personaggi secondari che ruotano attorno a Javier, facendo sembrare a tratti il film corale. Lo stesso migliore amico del giovane, all’inizio una figura sedentaria e propensa ad una vita familiare tranquilla, finisce per avere una grande evoluzione con lo scorrere delle vicende. Lo stesso vale anche per la scrittrice Sonsoles: la donna risulta essere all’inizio un’autrice fannullona, senza nulla di nuovo da dire e trasmettere al mondo. Abbandonando l’immagine di sé che il mondo si era fatto, di una sorta di “romanziera maledetta”, riesce a riscoprire sé stessa nelle piccole cose, dando luce ad una nuova opera di successo. Personaggio focale nella riscoperta di Sonsoles è la giovane barista amica di Javier, la quale, con le storie delle sue avventure, cercherà di aiutare la scrittrice nella stesura del suo nuovo romanzo.

La noia nella prevedibilità

Spesso si finisce per darlo per scontato, ma è presente una particolare bellezza nella infinita possibilità di scelta che la vita presenta ad ogni essere umano: riprendendo una citazione da  Mr nobodyfilm di Jaco Van Dormael con Jared Leto, “Fin quando non si sceglie nulla… Tutto è possibile”. Il futuro in un bacio ci insegna come questa stessa massima debba necessariamente valere anche per le grandi storie d’amore. Per quanto possa risultare molto pratico poter sapere prima se un rapporto con una persona è destinato a fallire o a concludersi con una delusione dolorosa, resta un certo fascino nell’imprevedibilità. Lo stesso Javier attende tutta la vita per trovare la ragazza in cui vedrà il futuro che vuole, per poi scoprire che non era ciò che voleva. Fin quando il domani resta ignoto, si potrà vivere nella speranza e nell’eccitazione che la storia avrà un lieto fine: ed è qui che lo stesso Javier troverà veramente l’amore, nell’oscurità dell’ignoto.

- Pubblicità -