The Erection of Toribio Bardelli: recensione del film di Adrián Saba – #RoFF18

Il film di Adrián Saba è stato presentato alla 18° Festa del Cinema di Roma.

The Erection of Toribio Bardelli film recensione

La disfunzionale famiglia Bardelli, a 360° gradi, è protagonista del racconto di Adrián Saba che nel corso di due notti ci mostra i demoni di ogni membro che si confronta con la perdita della moglie e madre. Il vedovo Toribio (Gustavo Bueno) e i figli Sara (Gisela Ponce de Leon), Silvestre (Rodrigo Sánchez Patiño) e Luz (Michele Abascal) raccolgono l’eredità di questi due genitori navigando nelle acque torbide dell’incertezza. Una pellicola che racconta il lutto e la reazione di una famiglia che affronta la perdita ma anche la disperazione di una esistenza ricca di dubbi. Nel corso di due notti, Toribio si confronta con la propria mortalità incombente, affronta i suoi figli allontanati, che sono alla ricerca della propria identità dopo la perdita della madre.

La trama di The Erection of Toribio Bardelli

La telecamera di Adrián Saba non si muove, ma fissa i personaggi e ne limita i movimenti. Questo rende la famiglia Bardelli immutabile nella sua forma, travolta da un lutto e dalla perdita e in piena crisi. Ogni personaggio affronta un dolore personale e questo quadro viene pienamente descritto da Saba che inquadra sempre i personaggi al lato della scena, come se non fossero ben centrati con la realtà. Ed effettivamente, la famiglia Bardelli naviga un po’ in questa disfunzione, tema che non solo fa da sfondo al titolo del film – The Erection of Toribio Bardelli – ma che è anche una disfunzione di sentimenti. Partiamo da Toribio, il capostipite della famiglia.

The Erection of Toribio Bardelli film cast

Un uomo tormentato dal peso dell’età che avanza che cerca di nascondere in molti modi: dal mancato rinnovo della patente allo spirito di ribellione, figlio di un’altra epoca. Con l’età che avanza e con essa la disperata ricerca di appagamento sessuale, la disfunzione di Toribio è quella dell’impotenza. Dopo aver finalmente scoperto che la moglie gli era stata infedele, Toribio perde definitivamente la bussola che oscilla tra la mancanza e la disperazione di non potersi sentire uomo ancora una volta. Il suo disagio si ripercuote in tutta la famiglia anch’essa vittima di una disfunzionalità, ma più emotiva. Non sappiamo nulla di questa famiglia, fin dall’inizio ci viene mostrata alla luce del sole. Per la figlia Sara, cieca e disoccupata, il dramma del lutto per la madre passa trasversalmente per la morte del suo cane guida al quale cerca in tutti i modi di dare un funerale dignitoso.

In modo diverso, invece, reagisce la figlia minore, Luz. Aspirante scrittrice che finge lucidità sul posto di lavoro quando vive travolta dai suoi stessi sentimenti per il direttore della rivista per cui lavora. La donna che aspira alla perfezione, nella speranza di rendere orgogliosa la madre, trova conforto nella registrazione di queste cassette surrogato di conversazioni che non avrà mai con la figura materna. Infine, il fratello maggiore, Silvester, alcolizzato e attore non riconosciuto nel suo campo. Il suo dolore, fisico ed emotivo, per la perdita della madre si trasforma in una ricerca disperata di un’altra madre: quella del donatore del cuore che gli ha dato una seconda possibilità di vita. Il suo disperato tentativo di trovare pace interiore alla fine si concretizza e una volta trovato il nido materno, caldo e accogliente, decide che è il momento di andare avanti.

The Erection of Toribio Bardelli film

La reazione di Toribio Bardelli

In The Erection of Toribio bardelli, nonostante la famiglia protagonista provi a superare le sue disfunzionalità queste hanno comunque modo di ripresentarsi, con gli interessi. Lo sa bene lo stesso Toribio che fa della sua reazione all’impotenza l’ultimo atto della sua vita. Dopo essere stato vinto anche dalla sua focosa amante, Toribio compie l’ultimo gesto disperato per raggiungere quella erezione, che è una metafora per la sua reazione alla vita e all’età che avanza. Dopo questo ultimo atto, sa bene che non ci sarà il viaggio di ritorno. Per i figli, invece, questa possibilità si concretizza ancora una volta in modi diversi. Anche se ognuno riuscirà a superare il momento di difficoltà, la pellicola di Saba ci ricorda quanta fragilità può contenere un essere umano capace di ridere anche nei momenti di difficoltà.

RASSEGNA PANORAMICA
Lidia Maltese
Articolo precedenteNoi Siamo Leggenda al Lucca Comics & Games
Articolo successivoAustin Butler su Tom Hardy: “il ragazzo più intenso che abbia mai visto”
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.
the-erection-of-toribio-bardelli-adrian-sabaIl modo disfunzionale della famiglia Bardelli di attraversare il lutto per la morte della moglie e della madre si riflette sulla loro stessa esistenza che il regista decide di descrivere relegando i personaggi agli angoli delle inquadrature e della vita.