Festa di Roma 2016: Maccio Capatonda e Mariottide, un Fantozzi moderno

Arriverà il prossimo 26 ottobre su Infinity Mariottide, la sitcom di Maccio Capatonda, con protagonista il personaggio reso celebre dal comico nelle comparsate in tv, in radio e adesso anche online, grazie alla piattaforma.

 

A presentare il prodotto, alla Festa di Roma 2016 nell’ambito della sezione autonoma di Alice nella Città, c’è proprio lui, Maccio (ovvero Marcello Macchia), in compagnia di Herbert Ballerina (Luigi Luciano) e Francesco Mandelli, guest star di uno degli episodi (in tutto 20) mostrati in anteprima.

“La cosa che mi piace del personaggio è che è indefinito nella sua povertà e tristezza – ha spiegato Maccio, parlando di Mariottide lui è forse il personaggio più a fuoco che ho fatto perché si porta dietro tutto un mondo, come era Fantozzi. Si porta dietro il figlio, l’amico del figlio che cerca di aprirgli gli occhi, la ragazza che non lo ama, tutti quei personaggi che formano il suo mondo. È un mondo che si adatta a essere raccontato nella sua quotidianità, nella forma di sit-com. Ci puoi mettere dentro ciò che vuoi: la demenzialità, la satira.”

Mariottide arriverà il prossimo 26 ottobre su Infinity

E in verità il mondo di Mariottide si sposa alla perfezione con la formula della situation comedy, senza la necessità di esporre una trama orizzontale ma procedendo per situazioni, appunto, funzionali e compiute.

In Mariottide, la sit-com, ritroviamo i personaggi, ma anche il linguaggio del tutto stravolto, i giochi di parole, le freddure linguistiche, una cosa che “ha sempre fatto parte del personaggio”.

La serie segue le tristi vicende di padre e figlio, Mariottide a Fernandello, e quindi Maccio e Herbert sono i protagonisti principali. Intorno a loro però si muovono una serie di ospiti d’eccezioni, le cosiddette special guest, da Nino Frassica ai comici Ale e Franz, fino allo stesso Francesco Mandelli, presente alla Festa di Roma. “Hanno detto tutti di sì, subito, forse minacciati da qualcuno – ha scherzato CapatondaAle e Frantz, Bebo Storti, Giuliano Sangiorgi, Federico Russo, Raul Cremona. Alcuni episodi vedono anche due ospiti, per esempio nella puntata di Giuliano c’è anche Rocco Tanica.”maccio-capatonda-mariottide

Trai personaggi ricorrenti c’è anche Lele Mosina, l’agente di mariottide, interpretato da Nino Frassica. Questo ruolo dell’agente è emblematico per notare anche che nella serie i due “poveracci” protagonisti sono anche gli unici personaggi che restano buoni, mentre il contorno è cattivo, e tende a fruttare la loro ingenuità. “Si può cambiere tema, ma rimaniamo fedeli alla ‘sfiga estrema’ dei personaggi. Raccontiamo anche il Paese in qualche modo.”

Intesa anche come una riflessione sulla società, nella più spassionata delle intenzioni, Mariottide porta su Infinity la comicità demenziale del personaggio che si è fatto amare nel corso degli anni e che si presenta ora nella sua forma matura.

- Pubblicità -