Parker: recensione del film con Jason Statham

Parker

Arriva al cinema distribuito da Indie Pictures il thriller-action Parker diretto da Taylor Hackford, con protagonisti Jason Statham e Jennifer Lopez.

 

Parker è un esperto nella pianificazione e nell’esecuzione di furti impossibili. Ai suoi collaboratori chiede soltanto due cose: assoluta lealtà e preciso rispetto dei piani. Un giorno però, a causa della disattenzione di un membro della squadra, la sua ultima rapina ha risvolti mortali. Parker viene aggredito dal boss Melander e dalla sua banda, che lo lascia apparentemente morto sul ciglio di una strada deserta; in realtà l’uomo è vivo e deciso a vendicarsi quanto prima dei malfattori che lo hanno tradito…

Parker: il film

A quattro anni di distanza dall’ultimo Love Ranch, il camaleontico Taylor Hackford – regista di pellicole quali Ufficiale e gentiluomo, L’avvocato del diavolo e Ray – torna al cinema con un action thriller in piena regola, tratto dal romanzo Flashfire: fuoco e volontà, scritto nel 2000 da Donald E. Westlake. Il risultato è un’operazione da manuale, che va dritta per la sua strada inseguendo tutti i topos del genere: abbiamo il criminale di professione interpretato dal rude attore hollywoodiano del momento; la cantante/attrice che incarna la bellezza mozzafiato pronta a sedere a fianco del protagonista, finendo per innamorarsene; abbiamo i delinquenti di turno; abbiamo le pistole; abbiamo anche gli sfarzosi scenari di Palm Beach. Insomma, a Parker sembra non mancare proprio nulla. Eppure, quello che potrebbe apparire come il thriller noir perfetto, manca di adrenalina palbabile e, di conseguenza, di coinvolgimento reale, quello davvero in grado di catturare l’interesse del pubblico. C’è poca emozione e poco pathos persino in quelli che dovrebbero essere i momenti salienti.

Solo l’intero cast è da ammirare: Jason Statham, nei panni dell’affascinante antieroe Parker, si presta ormai con facilità disarmante a ruoli che ricordano i più celebri di Bruce Willis – in effetti, la pellicola sembra essere costruita più intorno a lui che altro – mentre Jennifer Lopez, in quelli dell’agente immobiliare Leslie, torna a destreggiarsi, dopo Out of Sight e Amore estremo, tra sangue, denaro e proiettili. Il lavoro migliore, però, viene fatto dal cast di supporto, tra cui spicca, oltre all’intramontabile Nick Nolte, una straordinaria Patti LuPone, vera e propria macchietta dell’intera pellicola, nonostante le poche scene a disposizione.

Tirando le somme, Parker si riduce a questo: un classico action thriller con due bellissimi protagonisti e con qualche dialogo azzeccato che, nel bene o nel male, finisce per intrattere senza mai trascinare eccessivamente lo spettatore. Il film uscirà al cinema l’8 Maggio.

- Pubblicità -