Quel Momento Imbarazzante: recensione del film

Arriva in Italia la divertente commedia Quel Momento Imbarazzante con Zac Efron, Miles Teller e Michael B. Jordan per la regia di Tom Gormican e distribuito dalla Notorius Picture.

 

Quel momento imbarazzante… in cui la relazione è ad un punto di stallo. Stiamo insieme o no? E’ questa la domanda che da lo slancio per il film, che segue le vicende di tre amici che si trovano in quel momento della loro vita in cui non vogliono una relazione seria. In realtà uno di loro la vorrebbe, e ce l’aveva già. Quando Mikey (Michael B. Jordan) viene tradito e lasciato dalla moglie, sposata subito dopo il college, Jason (Zac Efron) e Daniel (Miles Teller) decidono che per stargli vicino devono stringere un patto e rimanere single pensando solo a divertirsi. E loro sanno come divertirsi! Peccato che la sera stessa Jason incontra Ellie (Imogene Poots), e capisce subito che lei ha qualcosa di speciale e che gli renderà molto difficile mantenere la promessa fatta!

Con un linguaggio semplice e divertente, Gormican propone dei personaggi molto credibili: amici che potrebbero essere i nostri, ragazzi che vorremmo frequentare. Tra equivoci, battute da spogliatoio, e freschezza la trama decolla oltre a quel tema indicato dal titolo, esplorando molti aspetti dei rapporti umani e dell’imprevedibilità della vita (sempre della serie “quando meno te lo aspetti”). Sarà l’ambientazione New Yorkese, ma Jason, Daniel e Mikey fanno inevitabilmente pensare alle ragazze di Sex & The City, raccontandosi davanti ad un pranzo, ormai rituale di confessione.

Quel Momento ImbarazzanteZac Efron esplora la sua vena comica (oltre che a spogliarsi in più di una scena, cosa che gli ha fatto vincere a gli Mtv Movie Awards Best Shirtless Performance), spalleggiato da due degli attori più promettenti del momento. Michael B. Jordan, protagonista dell’acclamato Fruitvale Station e Miles Teller, visto in Divergent e The Spectacular Now: entrambi li ritroveremo nel remake de I Fantastici Quattro. Insomma tre attori che rappresentano la nuova generazione di Hollywood e che in questo film rappresentano la nuova generazione di maschio sotto ai 30: in una parola “inaffidabile”. A bilanciare tutto questo testosterone, Imogene Poots (Need for Speed e Non Buttiamoci Giù) che si conferma un attrice brillante e simpatica e Sopravvissuto – The Martian, attrice di teatro di origine canadese.

Di cliché ce ne sono parecchi, e le situazioni surreali si sprecano ( la tanto anticipata scena di nudo di Zac Efron in bagno è ovviamente una di queste, ma ve lo garantiamo, ne vale la pena!), ma in Quel Momento Imbarazzante si ride dall’inizio alla fine senza scadere nel volgare e più di una volta vi ritroverete nelle situazioni e scelte sbagliate dei personaggi tanto da volergli bene come se fossero amici. Al cinema dal 28 Agosto.

- Pubblicità -