ana arabia Yuval Scharf Quando una storia semplice viene raccontata attraverso un virtuosismo stilistico di grande rigore e pregio artistico, anche i momenti più banali e comuni della giornata diventano piccoli punti chiave per far procedere una narrazione basata sulla levità del passo, della parola e delle storie di quotidianità.

 

Una giornalista israeliana di religione mussulmana, si reca in un quartiere di Gerusalemme per realizzare un reportage. Qui entrerà in contatto con varie persone del posto, tra cui alcuni anziani, restando sempre più colpita dalle loro storie.

ana arabiaAna Arabia di Amos Gitai è stato presentato in Concorso alla 70esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, riscuotendo consensi e applausi principalmente perchè il film, 84 minuti, è costituito da un unico piano sequenza che si snoda all’interno di un cortile su cui affacciano le abitazioni di una famiglia allargata nel cuore di Gerusalemme. La protagonista, una bellissima Yuval Scharf, tiene in piedi la storia, costituendo, forse suo malgrado, il punto d’incontro, il destinatario prediletto di tutti i racconti messi in piazza dagli abitanti di questo microcosmo cittadino, che racchiude in sè tutte le caratteristiche di una comunità autosufficiente.

Con maestria ed eleganza, rivelando anche un grande talento per la gestione dello spazio e la scelta della location, Gitai si immerge in vicoli e cortili, entrando in case estranee che piano piano diventano note e così, insieme alla protagonista, anche noi diventiamo padroni dello spazio, della realtà che lo circonda e su cui si affacciano le casette basse dei protagonisti.

Un vero e proprio saggio di regia, Ana Arabia trova però un punto debole nell’appeal che le storie raccontate hanno sul pubblico: blande, con poche eccezioni, e forse non abbastanza coinvolgenti da rendere il film un capolavoro.

- Pubblicità -