Home61577Andor - Stagione 2, spiegazione del finale: rivelati gli ultimi segreti della...

Andor – Stagione 2, spiegazione del finale: rivelati gli ultimi segreti della Morte Nera

-

Il finale della seconda stagione di Andor conclude la serie in modo soddisfacente, collegando la storia a Rogue One e spiegando gli ultimi misteri riguardanti l’Alleanza Ribelle e la Morte Nera. La linea temporale della seconda stagione di Andor è stata piuttosto singolare, con la serie che ha fatto un salto in avanti di un anno ogni tre episodi. Di conseguenza, gli ultimi tre episodi si svolgono poco prima degli eventi di Rogue One e un anno dopo il massacro di Ghorman e il caos che ne è seguito, mostrato nella seconda stagione di Andor, episodi 7-9.

Data la vicinanza temporale a Rogue One, la seconda stagione di Andor, episodi 10-12, ha risolto tutti i fili della trama rimasti in sospeso e ne ha lasciati altri in sospeso per alimentare direttamente la storia del primo. Che si tratti del destino dei membri del cast della seconda stagione di Andor che non compaiono in Rogue One, come Luthen, Kleya e Dedra, o di anticipazioni sul futuro di quelli che invece compaiono nel film del 2016, gli ultimi tre episodi forniscono risposte e si collegano senza soluzione di continuità al prossimo capitolo cronologico della saga di Star Wars. Una grande risposta che il finale della seconda stagione di Andor fornisce, naturalmente, riguarda la Morte Nera.

5“Ho amici ovunque” diventa l’ironia definitiva della vita di Luthen

Luthen è diventato famoso per il suo slogan: “Ho amici ovunque”. Tuttavia, il finale della seconda stagione di Andor rende questa frase incredibilmente ironica per quanto riguarda lo stesso Luthen. Uno dei temi centrali degli ultimi tre episodi della seconda stagione di Andor è la reputazione che Luthen si è guadagnato, o meglio, distrutto. Rimanendo su Coruscant e rifiutandosi di unirsi agli altri ribelli, Luthen ha fatto sì che personaggi come Bail e Draven si fidassero di lui ancora meno di prima.

Luthen era così dedito alla sua versione della causa che ha bruciato i ponti e le relazioni che lo circondavano. La mancanza di amici è diventata una grande ironia e ha quasi portato alla caduta della galassia. Luthen ha scoperto la Morte Nera prima di chiunque altro al di fuori dell’ISB, ma i suoi rapporti incrinati hanno fatto sì che l’Alleanza Ribelle quasi non gli credesse. Senza Cassian e Kleya, l’ostinato impegno di Luthen nei confronti della Ribellione avrebbe potuto effettivamente causarne il fallimento prima della sconfitta dell’Impero.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.