Grotesquerie, la spiegazione del finale: come l’assassino prepara la seconda stagione

-

Sebbene il finale della serie Grotesquerie abbia offerto alcune risposte agli spettatori, la conclusione dello show ha lasciato ancora molti misteri irrisolti. A giudicare dall’episodio 9 di Grotesquerie, il finale della prima stagione di Grotesquerie non aveva alcuna possibilità di concludere la trama in modo soddisfacente. I raccapriccianti omicidi multipli alla fine dell’episodio hanno fatto sembrare che i sogni di Lois potessero essere premonizioni distorte. Il finale della prima stagione di Grotesquerie sembrava dare ragione a Lois, poiché i sogni inquietanti dell’eroina hanno iniziato a diventare realtà nel penultimo episodio. Questo sembrava rendere irrilevante l’enorme colpo di scena dell’episodio 7 di Grotesquerie, secondo cui l’intera serie era solo un sogno di Lois in coma.

 
 

Tuttavia, il finale della prima stagione di Grotesquerie non ha né confermato né smentito questa ipotesi. Il medico di Lois non era colpevole degli omicidi di Grotesquerie, ma gli spettatori non hanno mai potuto conoscere la sua vera identità (al di fuori del sogno in coma), poiché è stato vittima dell’assassino. Questo finale piatto e privo di colpi di scena ha lasciato gli spettatori con più domande che risposte. Il creatore della serie, Ryan Murphy di American Horror Story, è noto per i finali che non riescono a dare seguito alle idee interessanti sviluppate in precedenza nella serie, e Grotesquerie ha indubbiamente ripetuto questa tendenza con un finale che ha sollevato molte nuove domande, ma non ha dato alcuna risposta.

Chi era l’assassino in Grotesquerie?

Il finale della prima stagione di Grotesquerie non ha rivelato l’assassino

Dopo aver stuzzicato la curiosità degli spettatori per nove episodi, il finale della prima stagione di Grotesquerie non ha mai spiegato chi fosse l’omonimo killer biblico. Nel sogno di Lois in coma, il colpevole si è rivelato essere padre Charlie e la sua complice era l’apparentemente innocente e eccentrica amica di Lois, suor Megan. Tuttavia, in realtà, padre Charlie era il medico di Lois e Megan era l’agente di polizia che aveva sostituito Lois come capo della polizia.

Nessuno dei due sembrava essere colpevole degli omicidi, dato che Megan stava indagando su di loro e il medico è diventato una delle ultime vittime di Grotesquerie nelle scene finali dell’episodio. Molte cose sono successe prima di questo colpo di scena sconcertante.

Perché Marshall ha cercato di togliersi la vita nel finale di Grotesquerie

Grotesquerie
Cortesia di © Disney+

Il marito di Lois è stato accusato di violenza sessuale da una studentessa

Marshall e Redd prepararono la cena per Lois, tentandola con un martini e l’offerta di vivere insieme come una strana coppia non omogenea. Lois rifiutò la proposta e Redd rivelò di sapere che Marshall la tradiva. Disse che aveva accettato il piano di Marshall solo per vedere Lois rifiutarlo.

Dopo che uno studente lo ha accusato di violenza sessuale, Marshall ha tentato il suicidio con un’overdose. Ha protestato la sua innocenza e ha affermato che la loro relazione era consensuale, ma ha rapidamente perso ogni speranza dopo essere stato arrestato e incriminato. L’overdose di Marshall non ha avuto successo e Redd ha ribadito che non voleva più avere nulla a che fare con Marshall quando si è svegliato.

Il Mexicali Men’s Club dal finale della serie Grotesquerie spiegato

Fast Eddie ha portato Marshall al Mexicali Men’s Club, che si è presto rivelato essere un’organizzazione politica clandestina. La difesa di Marshall della mascolinità tradizionale ha suscitato applausi, rivelando i valori reazionari del gruppo. Il gruppo era anche ampiamente contrario al fenomeno della cultura della cancellazione, ma sorprendentemente favorevole ad approcci progressisti nei confronti dei pronomi.

Apparentemente, il gruppo rappresentava un bizzarro mélange di ideologie che abbracciavano i valori tradizionali e l’individualismo gerarchico, sostenendo allo stesso tempo alcune cause liberali. Tutti i personaggi maschili principali della serie, dal medico di Lois allo specialista dei sogni di Santino Fontana, si sono rivelati membri di questo club oscuro.

Perché Lois ha tentato di togliersi la vita nel finale di Grotesquerie

Nel frattempo, Lois si chiedeva se si fosse mai svegliata dal coma. Questo la portò anche a tentare di togliersi la vita, con conseguente appuntamento con lo specialista di Fontana. Lo specialista di Lois le spiegò che soffriva della sindrome di Cotard, una condizione in cui i pazienti credono di essere morti.

Lois ha ammesso allo specialista di Fontana di aver accusato il medico che le ha salvato la vita di aver organizzato orge nella sua stanza d’ospedale mentre era in coma. Inorridito, il medico di Grotesquerie ha detto di essere d’accordo con Marshall sul fatto che Lois non avrebbe dovuto sopravvivere al coma quando lei ha insinuato che lui avesse messo incinta un’altra paziente.

La morte di Justin era reale?

La goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha reso l’eroina di Grotesquerie, Lois, incapace di distinguere la realtà, è stata la morte di Justin. Lois ha sparato e ucciso Justin, l’amante violento di Megan, alla fine dell’episodio 9, e il suo corpo sembrava essere scomparso. Lois ha visto Megan incontrare Glorious McCall e ha supposto che fosse stato il boss del crimine a sbarazzarsi del corpo. Megan non solo ha respinto questa teoria, ma ha anche affermato di non vedere Justin da settimane. Infuriata e confusa, Lois ha accusato lo specialista di Fontana di aver commesso diversi omicidi dall’episodio 9, mentre lui l’ha accusata di aver immaginato gli omicidi.

Lo specialista ha detto che Lois ha inventato gli omicidi per giustificare la sua visione di sé stessa come una figura santa che avrebbe salvato l’umanità dalla sua peggiore depravazione. Tuttavia, Megan ha fatto dimettere Lois da un istituto psichiatrico poco dopo che lei si era ricoverata. Megan, in lacrime, ha ammesso di aver insabbiato la morte di Justin e di aver assunto Glorious McCall per aiutarla a disfarsi del corpo.

Ha manipolato Lois al riguardo, ma ha ammesso la verità alla sua ex collega quando ha avuto bisogno del suo aiuto. Megan ha poi condotto Lois all’ultima macabra creazione di Grotesquerie nei minuti finali del finale della prima stagione.

Tutte le morti nel finale della prima stagione di Grotesquerie spiegate

Grotesquerie ha ucciso l’accusatrice di Marshall e il medico di Lois nel finale della prima stagione di Grotesquerie, disponendoli in un tableau che ricordava l’Ultima Cena. Una ricostruzione dell’Ultima Cena con cadaveri umani al centro e i discepoli è apparsa nell’episodio 2 come parte dell’elaborato sogno di Lois in coma, il che significa che questa scena sembrava dimostrare che i suoi sogni erano davvero solo premonizioni. Tuttavia, Lois aveva chiaramente sbagliato l’identità del cattivo. Il medico che lei era convinta fosse Grotesquerie doveva essere innocente, a giudicare dalla sua morte brutale.

Cosa significa davvero il finale della prima stagione di Grotesquerie

Fino all’episodio 6 di Grotesquerie, la serie sembrava un giallo abbastanza lineare, anche se campy e melodrammatico. Tuttavia, il finale della stagione 1 ha dimostrato che si trattava più di una storia satirica e sovversiva. Il vero assassino non è mai stato rivelato, il rapporto tra i sogni di Lois e la realtà non è mai stato svelato e i collegamenti della setta con gli omicidi (se ce ne sono) non sono mai stati spiegati. Tutti questi filoni narrativi potrebbero essere risolti in un secondo momento, ma la prima stagione non ha offerto alcuna soluzione definitiva.

Come il finale della prima stagione di Grotesquerie prepara la seconda

Il finale della prima stagione di Grotesquerieprepara la seconda lasciando misteriosa l’identità dell’assassino, il che significa che gli spettatori dovranno sintonizzarsi sulla prossima stagione per scoprire la verità sull’identità di Grotesquerie. L’assassino potrebbe essere lo specialista di Lois, chiunque altro abbia accesso ai registri dei suoi sogni in coma, o forse Lois stessa. Potrebbe essere Megan, che ha scoperto entrambe le scene del crimine, ma non può più essere il medico tanto denigrato di Lois. Il finale della prima stagione di Grotesquerie non ha avvicinato la sua eroina alla scoperta della verità, ma ha lasciato molti misteri aperti da esplorare nella seconda stagione.

Come è stato accolto il finale di Grotesquerie

Mentre molti critici hanno elogiato i primi episodi di Grotesquerie, gli spettatori della serie indicano il settimo episodio come il punto in cui la serie ha iniziato a peggiorare. La decisione di rendere gli eventi della serie un sogno da coma non è stata ben accolta da molti spettatori.

“Era tutto un sogno” è un tropo molto usato in televisione, e non sempre ha successo. I fan sono diventati sempre più cinici nei confronti di questa particolare scelta sceneggiata perché li fa sentire come se avessero investito senza motivo nei personaggi e nella trama. Un utente di Reddit ha sottolineato che il primo episodio era molto promettente per una serie horror che si sarebbe mantenuta al limite del disagio, ma gli episodi finali della stagione hanno abbandonato questa linea:

Il primo episodio in particolare era girato molto bene e aveva un tema “disgustoso” mentre preparava una trama fantastica… se avessero mantenuto quel tema per tutta la serie e non avessero rovinato tutto nell’episodio 7, rivelando che era tutto frutto dell’immaginazione dei personaggi principali, avrebbe potuto avere successo e bastare una sola stagione. Ma la seconda metà era come un dramma, che non spingeva oltre i limiti del disagio, ma comunque non riusciva a distogliere lo sguardo dallo schermo.

I fan volevano davvero vedere la serie fare qualcosa di nuovo nel campo dell’horror, ma alla fine non è stato così. Molti fan hanno attribuito il fatto di non aver apprezzato il finale della stagione semplicemente al fatto di aver guardato una serie diretta da Ryan Murphy. Molti utenti di Reddit hanno concordato che “Solo Ryan Murphy può rovinare qualcosa che avrebbe potuto essere oro colato”.

Questo sentimento lascia dubbi sul fatto che i fan seguiranno la seconda stagione di Grotesquerie e sulla risoluzione del finale sospeso.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -