La miniserie noir nordica di Netflix Reservatet – La riserva (Secrets We Keep) inizia con una misteriosa scomparsa e termina con una rivelazione scioccante. La serie segue la scomparsa di una ragazza alla pari, Ruby, dalla casa della sua famiglia ospitante in un ricco quartiere di Copenaghen. Mentre i suoi datori di lavoro sembrano non curarsi della sua sorte, la sua vicina, Cecilie, insieme all’amica di Ruby, Angel, e a una detective di nome Aicha, cercano di capire cosa sia realmente successo a Ruby. Il cast di Reservatet – La riserva offre interpretazioni fenomenali che conferiscono profondità ai personaggi, anche nei momenti più cupi della serie.
Man mano che la serie misteriosa si svolge, Cecilie inizia a sospettare che qualcuno vicino a lei sia coinvolto nella scomparsa di Ruby. Dopo aver trovato un test di gravidanza, diventa ancora più preoccupata e confida ad Aicha che Rasmus, il datore di lavoro di Ruby, potrebbe essere coinvolto. Arriva persino a sospettare che suo marito possa aver avuto una relazione con Ruby, ma la verità è ancora più inquietante. Il drama poliziesco mette in luce quanto possa diventare oscuro il comportamento umano e fino a che punto alcune persone siano disposte a spingersi per mantenere il proprio potere.
Katarina ha ucciso Ruby? la spiegazione del confronto con Cecilie nel finale di Reservatet – La riserva
La tensione raggiunge il culmine nell’ultimo episodio di Reservatet – La riserva, quando Cecilie scopre la sconvolgente verità dietro la scomparsa di Ruby. Dopo che il suo corpo è stato trovato in un porto turistico nell’episodio precedente, la polizia è riuscita a concludere che Ruby era incinta, come sospettava Cecilie. La polizia inizialmente sospettava che il marito di Cecilie, Mike, che aveva una precedente condanna per stupro, avesse aggredito Ruby e l’avesse uccisa dopo aver scoperto che era incinta.
Tuttavia, sia Mike che il marito di Katarina, Rasmus, si sottopongono a un test di paternità che dimostra che non sono il padre. È interessante notare che il test di Rasmus ha dato una corrispondenza del 24,1%, indicando che, pur non essendo il padre, è imparentato con il padre. È proprio questo legame che porta Katarina a farsi coinvolgere nel caso per difendere la sua famiglia. Il finale di Reservatet – La riserva rivela che Katarina ha scoperto questo legame da Ruby la notte della sua scomparsa, portando Cecilie a capire che Katarina era l’assassina di Ruby.
Infatti, mantenere implicita la colpevolezza di Katarina sottolinea ulteriormente il punto centrale della serie: non importa se Katarina ha ucciso Ruby, perché sarebbe comunque riuscita a farla franca.
Nei momenti finali della serie, Cecilie affronta Katarina per chiederle se ha ucciso Ruby e, con suo grande orrore, Katarina risponde: “E se l’avessi fatto?” Anche se Katarina ride di quel momento e della morte della sua ragazza alla pari, la risposta è assolutamente terrificante. Katarina non ammette mai completamente di aver ucciso Ruby, anche se è la naturale supposizione a cui la serie porta gli spettatori. Mantenere implicita la colpevolezza di Katarina sottolinea ulteriormente il punto della serie: non importa se Katarina ha ucciso Ruby perché sarebbe comunque riuscita a farla franca.
Il finale di Reservatet – La riserva rivela che Ruby era incinta dopo l’aggressione di Oscar
Ruby era la prova del lato oscuro di Oscar
Anche prima di scoprire il ruolo di Katarina nella morte di Ruby, il pubblico giunge a una conclusione sconcertante sul padre del bambino. Dato che Rasmus era compatibile al 24,1% con il DNA del bambino di Ruby, il colpevole doveva essere qualcuno legato a lui. L’unica opzione rimasta era il figlio adolescente di Katarina e Rasmus, Oscar. È chiaro fin dall’inizio che c’è qualcosa di strano in Oscar, soprattutto per via delle sue inquietanti chat di gruppo e delle sue opinioni sulle donne, e Reservatet – La riserva alla fine rivela che ha violentato Ruby, che è rimasta incinta.
Il comportamento di Oscar, dalle minacce a Viggo alle ripetute riprese di Cecilie senza il suo consenso, era problematico fin dall’inizio, ma la rivelazione che un ragazzo così giovane potesse commettere un atto di violenza così orribile cambia profondamente Cecilie.
Nell’episodio finale, Oscar appare nella cucina di Cecilie e ripete l’affermazione che Ruby è stata pagata per amarlo, sottintendendo che non vedeva Ruby nemmeno come un essere umano, ma come un oggetto lì per il suo divertimento.
Perché i ragazzi avevano un messaggio esplicito nel gruppo in Reservatet – La riserva
Reservatet – La riserva introduce abbastanza presto la sottotrama di Cecilie e Mike, il figlio di Katarina e Rasmus, Oscar, che fanno parte di una chat di gruppo esplicita. Le tendenze voyeuristiche di Oscar sono evidenti fin dal primo episodio, e il contenuto esplicito della chat di gruppo viene completamente svelato nel secondo episodio. La serie rivela che se Viggo non pubblica una foto o un video inappropriato, verrà espulso dalla chat di gruppo, mostrando la pressione che i ragazzi esercitano l’uno sull’altro per essere sessisti nei confronti delle ragazze della loro età e delle donne adulte.
I giovani ragazzi ricchi vedono ciò che li circonda come qualcosa che appartiene loro o, per lo meno, qualcosa su cui hanno il controllo.
Sebbene la serie non spieghi mai esplicitamente perché i ragazzi abbiano creato la chat di gruppo, si può presumere che sia legato alla loro visione delle donne e del mondo. I giovani ragazzi ricchi vedono ciò che li circonda come qualcosa che appartiene loro o, per lo meno, qualcosa su cui hanno il controllo. Di conseguenza, non vedono le donne e le ragazze come persone, ma come oggetti, gettando le basi per spiegare perché Oscar abbia finito per violentare Ruby e perché apparentemente non abbia provato alcun rimorso per le sue azioni.
Perché Oscar non viene punito per il crimine commesso contro Ruby
Uno degli aspetti più frustranti di Reservatet – La riserva è la mancanza di giustizia nella sua risoluzione, ma anche questa scelta ribadisce i temi della serie. Nonostante la polizia abbia le prove del DNA che Oscar è il padre del bambino di Ruby e Viggo abbia visto un video di Oscar che stupra Ruby, Reservatet – La riserva si conclude con la polizia che dichiara la morte di Ruby un suicidio. In gran parte, ciò è dovuto al fatto che Katarina aveva cancellato il filmato di Oscar, il che significa che il caso sarebbe stato la parola di Oscar contro quella di Viggo sull’esistenza del video.
Oltre al fatto che Katarina si era sbarazzata delle prove contro suo figlio, la morte di Ruby significava che lei non poteva testimoniare di essere stata violentata. Senza alcuna prova oltre alla gravidanza di Ruby, Katarina e Rasmus avrebbero potuto sostenere che era stata Ruby ad aggredire Oscar, e non il contrario, dato che lui aveva meno di 15 anni. Anche se Cecilie conosce la verità, non è disposta a sottoporre suo figlio a un processo potenzialmente traumatico, dimostrando che il potere della famiglia di Oscar era sufficiente per insabbiare il crimine.
Il vero significato del finale di Reservatet – La riserva
Reservatet – La riserva affronta molte questioni oscure con sottigliezza e sfumature, il che è una parte importante di ciò che lo rende così interessante da guardare. Le questioni più evidenti trattate da Reservatet – La riserva sono quelle di genere e potere, ma anche queste discussioni sono abilmente stratificate. Nell’esempio più evidente, le azioni di Oscar mostrano un chiaro disprezzo per le donne di tutte le età e una mancanza di comprensione del fatto che le persone nella sua vita non sono lì solo per il suo tornaconto. Lo stesso vale per Mike e Rasmus in termini di potere e ricchezza.
Persino Cecilie, l’apparente eroina di Reservatet – La riserva, non riesce a fare i conti con i propri privilegi licenziando Angel e impedendo al figlio di testimoniare contro Oscar, sostenendo così la struttura del potere.
Mike e Rasmus riescono facilmente a proteggere se stessi e Oscar dalle accuse penali e dalla cattiva stampa senza pensarci due volte, ma la critica di Secrets We Keep non si ferma qui. Nonostante subisca il sessismo del marito, Katarina è altrettanto malvagia per aver ucciso Ruby e per le sue microaggressioni nei confronti di Aicha. Allo stesso modo, la serie critica il sistema delle ragazze alla pari che permette a tali disuguaglianze di perpetuarsi. Anche Cecilie, l’apparente eroina di Reservatet – La riservaScopri il finale di Reservatet – La riserva: cosa è davvero accaduto a Ruby e quali segreti si nascondono dietro la sua scomparsa?, non riesce a fare i conti con i propri privilegi licenziando Angel e impedendo al figlio di testimoniare contro Oscar, sostenendo così la struttura del potere.