I migliori 10 film del 2011 secondo Cinefilos.it e i suoi amici

migliori 10 film del 2011

Ad inizio anno si tirano le somme di quello precedente, e anche nell’ambito del cinema si parla di classifiche e Top, rivolgendo indietro lo sguardo alla stagione cinematografica appena passata. Ecco quindi la nostra Top 10, ricavata dall’unione delle classifiche personali di ogni redattore, scrittore e collaboratore di Cinefilos.it:

1 The tree of life

2 The Artist

3 Drive

4 Carnage (a pari merito con Le Idi di Marzo)

5 Midnight in Paris

6 Habemus Papam

7 Super 8

8 I guardiani del destino

9 This Must be the place

10 Melancholia

La vera difficoltà nello stilare questa classifica è stata quella di conciliare moltissimi gusti differenti, oltre ad una vera moltitudine di film eccellenti che hanno accompagnato il 2011 appena trascorso. Tra gli illustri esclusi ci sono il raccatta-Oscar Il Discorso del Re, qui da noi uscito solo quest’anno. Ma tantissimi sono i film che sono rimasti purtroppo fuori classifica come Kick Ass, L’Amore che resta, Source Code, la divertentissima e intelligente commedia Easy Girl e il recente Sherlock Holmes Gioco di Ombre. Quasi unanime invece la prima posizione, conquistata a man bassa dall’albero della vita raccontato da Terrence Malick.

Ma in redazione abbiamo anche chiesto a colleghi ed amici quale fosse la loro personale classifica. Ed ecco alcune risposte:

Il regista Stefano Bessoni (Imago Mortis, Krokodyle) ci ha risposto così:

1 Balada Triste de Trumpeta di Alex De La Iglesia

2 Faust

3 The Artist

4 Pina 3D

5 Carnage

6 Le Donne del sesto piano

7 This Must be the Place

8 Habemus Papam

9 Midnight in Paris

10 a pari merito Harry Potter e i doni della morte Parte II e Super 8

L’amico Adriano Ercolani, in collegamento da New York, ha invece risposto con una marcia in più avendo avuto la possibilità di vedere molti bei film non ancora arrivati qui da noi:

1 Martha Marcy May Marlen

2 Drive

3 Super 8

4 Il primo uomo

5 Warrior

6 Beginners

7 The Help

8 Molto Forte, Incredibilmente Vicino

9 The Descendant

10We need to talk about Kevin

Infine non poteva mancare un autorevole parere femminile. L’abbiamo chiesto a Federica Aliano Direttore editoriale di The Cinema Show, prima rivista di cinema in Italia per iPad. Ecco cosa ci ha risposto:

1 The Tree of Life

2 Pina

3 Sucker Punch

4 Super 8

5 Drive + Bronson (parimerito, spiacente, ma non so quale mi è piaciuto di più)

6 Source Code

7 Non lasciarmi

8 L’ultimo terrestre

9 Easy Girl

10 Tournée

Fuori alla sua classifica per una pura esigenza numerica, Federica ci ricorda anche altri titoli: The Housemaid, La pelle che abito, Le idi di marzo, 13 assassini, e due film che non vedremo mai da Venezia: Cime tempestose e Kotoko.

E voi lettori cosa ne pensate?

Noi di Cinefilos.it ci auguriamo che questo prossimo 2012, che comincia con l’ultimo Eastwood e l’attesissimo Shame di Steve McQueen, possa essere altrettanto pieno di grande cinema.

- Pubblicità -