Ci lascia Franco Citti, volto pasoliniano

Ci lascia Franco Citti

Un altro grave lutto segna il mondo del cinema, dopo la morte di Alan Rickman, e questa volta riguarda direttamente il cinema italiano. È l’amico Ninetto Davoli a divulgare la notizia della morte di Franco Citti, l’attore lanciato sul grande schermo da Pier Paolo Pasolini, che è morto a Roma, all’età di 80 anni, dopo una lunga malattia.

Nato il 23 aprile del 1935 a Fiumicino, Franco Citti vive la sua adolescenza in mezzo alla strada, tra ladri, ubriaconi e prostitute. Forse proprio per questo Pier Paolo Pasolini lo sceglie come protagonista di Accattone nel 1961, divenendo uno dei volti più iconici del cinema del grande regista. Sarà, infatti, anche in Edipo Re, Porcile, Il Decameron, I racconti di CanterburyIl fiore della Mille e una notte.

Nel corso della sua carriera ha lavorato con altri cineasti, in primis con il fratello Sergio, allievo di Pier Paolo Pasolini: nell’esordio cinematografico Ostia e in altri titoli che Sergio Citti ha scritto insieme all’amico Vincenzo Cerami, come Storie scellerateCasotto, Il minestrone. Tra i titoli più importanti della filmografia di Franco Citti, vanno ricordati Todo Modo di Elio Petri, La Luna di Bernardo Bertolucci e Roma di Federico Fellini. Impossibile non citare il ruolo di Calò ne Il padrino I e III

Attivo anche in teatro, dove ha collaborato anche con Carmelo Bene, Franco Citti ha esordito alla regia con Cartoni animati nel 1997 grazie alla collaborazione del fratello Sergio. “La scomparsa di Franco Citti è un grave lutto per il cinema italiano. Attore di straordinaria intensità, legato a Pier Paolo Pasolini fin dall’esordio alla regia in Accattone, ha segnato una stagione importante della nostra cinematografia. Nel ruolo di Vittorio, così come negli altri film diretti da Pasolini, ha portato quella poesia di strada che rimarrà per sempre uno dei tratti distintivi del nostro cinema”, ha commentato Dario Franceschini, il ministro dei Beni e delle attività culturali.

Fonte: Repubblica

- Pubblicità -