Sam Riley sarà Ivanhoe

Classico del romanzo storico di ambientazione medievale, Ivanhoe ha avuto innumerevoli adattamenti per il grande e  piccolo schermo, il più famoso dei quali è probabilmente quello diretto nel 1952 da Richard Thorpe, che conquistò tre nomination agli Oscar. A gettarsi nell’impresa di riportare il romanzo al cinema è ora Iain Softley (K-Pax, Inkheart); a vestire i panni dell’eroe, Sam Riley (Control, On the Road).

 

Ivanhoe è ambientato nell’Inghilterra del 1194, poco dopo il fallimento della Terza Crociata: il legittimo sovrano Riccardo è prigioniero del Principe Giovanni. Ivanhoe, fedele al sovrano, è entrato per questo in conflitto col padre Cedric  di Rotherwood;  l’eroe è inoltre protagonista di una tormentata storia d’amore con Lady Rowena, figlia adottiva dello stesso Cedric. Il protagonista troverà un prezioso alleato in un altro personaggio reso poi celebre dalla letteratura, Robin Hood, e attraverso una serie di avventure riuscirà a coronare la sua storia d’amore.

Il matrimonio simboleggerà l’unione e la pacificazione trai Normanni (Ivanhoe) e i Sassoni (Lady Rowena).  La versione più recente della sceneggiatura è stata sviluppata da John Brownlow. Pubblicato nel 1819, Ivanhoe – per l’accuratezza della ricostruzione di ambienti e contesto – è considerato uno dei primi esempi di romanzo storico: una considerazione radicalmente diversa da quella riservatagli in Italia,  dove l’opera viene in genere inserita  nella categoria dei libri per ragazzi.

Fonte: Empire

- Pubblicità -