Hercules – La leggenda ha inizio: trama, cast e curiosità sul film

Hercules - La leggenda ha inizio film

Tra i personaggi più celebri della mitologia greca e roma vi è certamente Hercules, noto per la sua forza sovrumana e per le sue tante eroiche imprese. Ad aver contribuito ulteriormente alla sua popolarità vi sono oggi i tanti film a lui dedicati, che ne hanno nel corso degli anni proposto riletture e nuove versioni sempre più spettacolari. Dai tanti peplum realizzati a partire dagli anni Sessanta, fino al film animato della Disney uscito nel 1997. Più recentemente, sono usciti nello stesso 2014 ben due film dedicati al personagggio: Hercules – Il guerriero, interpretato da Dwayne Johnson, e Hercules – La leggenda ha inizio (qui la recensione).

Questo secondo titolo, scritto e diretto da Renny Harlin (regista noto per film d’azione come 58 minuti per morire – Die Harder e Cliffhanger – L’ultima sfida) è una vera e propria origin story del personaggio, raccontato dalla nascita fino alla completa maturazione e consapevolezza dei suoi poteri. Ricco di effetti speciali ed epiche ricostruzioni, il film è dunque una rilettura del mito di Hercules contenente tanto elementi strettamente basati al suo mito e altri ideati appositamente per questo nuovo racconto. Rispetto all’altro lungometraggio dedicato al personaggio, però, questo diretto da Harlin si è rivelato un cocente flop al box office.

Hercules – La leggenda ha inizio ha infatti incassato meno del suo budget di produzione, andando incontro a pareri contrastanti. Per chi apprezza il genere e l’antica Grecia come ambientazione, si tratta però di un titolo apprezzabile per l’intrattenimento offerto e le avvincenti coreografie delle battaglie. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Hercules – La leggenda ha inizio: la trama del film

Ambientato nella Grecia dei miti, delle leggende, degli eroi, il film vede il re Anfitrione espandere il proprio potere invadendo il confinante regno di Argo. Sempre più spietato, egli non fa che gettare terrore sull’intera penisola, provocando devastazioni e ingiustizie. Stanca di tutto ciò, la regina Alcmena si rivolge alla dea Era per apprendere in che modo il marito possa essere sconfitto. Qui scopre la profezia secondo cui, giacendo con Zeus, ella darà alla luce il campione che riporterà la pace nella Grecia. Così infatti avviene e la donna da quel momento deciderà di proteggere il bambino, a cui dà il nome di Hercules, dall’influenza del marito.

Hercules, il principe semidio, non ha però alcuna conoscenza dei suo natali divini o di quello che sarà il suo destino. Il suo unico desiderio è avere l’amore della bellissima Ebe, principessa di Creta, che è stata promessa in sposa a Ificle, suo fratello, dal re che prova un profondo risentimento nei confronti del giovane Hercules, sospettando bene che egli non sia suo figlio. Una volta venuto a conoscenza della grandiosità del suo destino il giovane semidio dovrà però scegliere: fuggire con il suo vero amore o realizzare il suo destino e diventare il più grande eroe di tutti i tempi.

Hercules - La leggenda ha inizio cast

Hercules – La leggenda ha inizio: il cast del film

Ad interpretare il protagonista, Hercules, vi è l’attore e modello Kellan Lutz, principalmente noto per aver interpretato il vampiro Emmett Cullen nella saga di Twilight. Nell’assumere il ruolo dell’eroico semidio, egli si dichiarò pronto ad acquisire un’imponente massa muscolare, al fine di risultare più temibile. Il regista, in realtà, volle allontanarsi da questo stereotipo e suggerì all’attore di lavorare principalmente sugli addominali. Lutz, dunque, non dovette trasformarsi molto fisicamente, vantando già una corporatura particolarmente atletica e scolpita. L’attore, inoltre, sfruttò i momenti di pausa sul set per eseguire ulteriori esercizi ai dominali, facendoli così risaltare maggiormente.

Accanto a lui, nei panni della madre Alcmena vi è l’attrice Roxanne McKee, mentre il consigliere Chirone è interpretato da Rade Šerbedžija. La principessa Ebe è Gaia Weiss, mentre nel ruolo di Ificle si ritrova Liam Garrigan. Ad interpretare il re Anfitrione vi è invece Scott Adkins, il quale si è trovato a dar vita al personaggio in due età differenti, caratterizzando queste attraverso una fisicità altrettanto differente. Attraverso una ferrea dieta ed un allenamento intensivo e prolungato egli raggiunse una forma fisica estremamente impressionante, a tal punto che l’interprete di Hercules si sentì sfigurare accanto a lui.

Hercules – La leggenda ha inizio: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Hercules – La leggenda ha inizio grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Infinity, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 18 ottobre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -