Buon Compleanno Valeria Golino

-

Napoletana con mamma greca di origini franco-egiziane, da grande vuole fare la cardiologa. Poi, a una certa, Valeria Golino capisce che forse le conviene di più fare la modella (per dirne una) e così debutta in passerella.

A portarla al cinema è la Wertmüller nel 1983 e Valeria ci prova gusto, perché presto molla la scuola e nel giro di un paio d’anni arriva ad accaparrarsi un ruolo da protagonista in Piccoli fuochi di Peter Del Monte (cui deve essere grata a tal punto da fidanzarcisi per un bel pezzo). La signorina brucia tutte le tappe: in men che non si dica si becca la Coppa Volpi per Storia d’amore di Citto Maselli, e nell’88 vola in California, dove si mette con Benicio Del Toro, che ancora è uno sconosciuto nell’ambiente e anzi, si lamenta perché tutti i messaggi di lavoro in segreteria sono per Valeria e non per lui (se solo potesse prevedere l’Oscar nel 2001!). E non esagera, perché negli USA la Golino gira una ventina di film, fra cui Rain Man (dove si spupazza Tom Cruise), e il doppio capitolo di Hot shots!. Certo, non è tutto rose e fiori in quel di Hollywood: la poveretta si vede soffiare il posto da Julia Roberts ben due volte (purtroppo Valeria non è abbastanza Pretty Woman, e anche il regista di Linea Mortale le preferisce la stangona yankee). Arriva il Duemila ed è tempo di rimpatriare… e di ottenere altri importanti riconoscimenti, tipo il Nastro d’argento per l’interpretazione della mamma controcorrente in Respiro (2002), e il David per La guerra di Mario (2006). Come la carriera, anche la sua vita sentimentale è in continuo fermento: dopo anni con Fabrizio Bentivoglio, ecco il turno di Julian Lennon (sì, il figlio di John), prima che nel 2006 il testimone passi (definitivamente?) a Riccardo Scamarcio.

Di recente Miss Golino ha esordito anche alla regia con Miele, ma per la torta noi abbiamo preferito la classica panna. BUON COMPLEANNO VALERIA!

Giuditta Martelli
Giuditta Martelli
Giovane, carina e disoccupata (sta a voi trovare l'intruso). E' la prova vivente che conoscere a memoria Dirty Dancing non esclude conoscere a memoria Kill Bill, tutti e due i Volumi. Tanto che sulla vendetta di Tarantino ci ha scritto la tesi (110 e lode). Alla laurea in Scienze della Comunicazione seguono due master in traduzione per il cinema. Lettrice appassionata e spettatrice incallita: toglietele tutto ma non il cinematografo. E le serie tv. Fra le esperienze lavorative, 6 anni da assistente alla regia in fiction e serie per la televisione (avete presente la Guzzantina in Boris?). Sul set ha imparato che seguire gli attori è come fare la babysitter. Ma se le capita fra le mani Ryan Gosling...
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -