Alien: Romulus supera i classici di Ridley Scott e James Cameron al box office mondiale

-

Che sia un sequel, un prequel, un reboot o addirittura un “interquel”, è tutto da vedere. Ma si può sicuramente definire un successo. Nonostante abbia subito un pesante calo nel secondo weekend di uscita in patria, Alien: Romulus ha superato un’importante pietra miliare del box office mondiale. Diretto da Fede Álvarez, il film è il sequel del fondamentale film originale di Ridley Scott, Alien, e un prequel dell’altrettanto amato seguito di James Cameron, Aliens. Uscito decenni dopo questi film, Alien: Romulus ha superato i loro incassi globali.

Il film ha incassato circa 16 milioni di dollari nel secondo fine settimana al botteghino nazionale e altri 41 milioni di dollari nei mercati esteri. Il film ha così raggiunto i 72 milioni di dollari in patria e i 152 milioni di dollari all’estero. Alien: Romulus ha ora incassato un totale globale di 225 milioni di dollari e ha ancora diversi mercati esteri da aprire. Prodotto con un budget di circa 80 milioni di dollari, il film ha superato in un colpo solo i 186 milioni di dollari globali di Alien, i 183 milioni di dollari globali di Aliens e i 158 milioni di dollari globali del divisivo Alien 3 di David Fincher. Va notato che in dollari del 2024 tutti e tre i film avrebbero guadagnato molto di più.

Questo fine settimana, Alien: Romulus ha anche superato i 160 milioni di dollari di Alien: Resurrection e i 172 milioni di dollari di AVP: Alien Vs. Predator. Tra pochi giorni, il film supererà anche i 238 milioni di dollari con cui Alien: Covenant ha concluso la sua corsa nelle sale, consolidandosi come il secondo capitolo più grande nella storia del lungo franchise di fantascienza. Il film di Alien che ha incassato di più, sia a livello nazionale che mondiale, rimane Prometheus. Anch’esso diretto da Scott, il film ha incassato circa 125 milioni di dollari in patria e poco più di 400 milioni di dollari nel mondo nel 2012.

Il franchise di Alien ha incassato poco meno di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo

Alien: Romulus ha debuttato con recensioni per lo più positive: ha un punteggio di “freschezza” dell’80% sul sito aggregatore Rotten Tomatoes. Ha anche ottenuto un punteggio di pubblico dell’86% su RT e un CinemaScore B+ dal pubblico del giorno di apertura. Nella sua recensione, Gianmaria Cataldo di Cinefilos.it ha scritto che il film è “indubbiamente avvincente, ben concepito e raccapricciante il giusto”, ma ha criticato la parte centrale per essere troppo incentrata sulla nostalgia Con Cailee Spaeny, Isabela Merced, David Jonsson e Archie Renaux, Alien: Romulus è nelle sale.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -