David di Donatello: dal 2025 arriva il premio al Miglior Casting

Premi David di Donatello 2022

Il 13 ottobre è stata annunciata un’importante novità per il mondo cinematografico italiano: l’introduzione, a partire dal 2025, del Premio David di Donatello al Miglior Casting. Questo riconoscimento segna un momento epocale per la categoria, realizzando un obiettivo ambizioso che risale al lontano 2004. L’intera U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors) desidera esprimere la propria gratitudine al Presidente e Direttrice Artistica Piera Detassis, così come a tutto il Consiglio Direttivo, per aver reso possibile questa conquista.

 

La soddisfazione è grande poiché l’Accademia del Cinema Italiano, impegnata da sempre a celebrare l’eccellenza cinematografica attraverso i prestigiosi premi David di Donatello, ha compiuto un passo significativo. L’aggiunta di una categoria dedicata al Miglior Casting riconosce l’importanza fondamentale di questo ruolo nell’industria cinematografica. Il premio, in particolare, mette in luce il lavoro di professionisti esperti nel comprendere e interpretare la visione dei registi, individuare le persone giuste per i vari ruoli, scoprire talenti emergenti e creare un cast coeso, promuovendo al contempo la diversità e l’uguaglianza di genere attraverso il criterio dell’autenticità.

Questo riconoscimento fa dell’Italia uno dei primi Paesi al mondo ad assegnare due premi distinti per la categoria, i David di Donatello e i Nastri d’Argento, collocandosi in linea con altre importanti premiazioni internazionali come i BAFTA, conosciuti anche come l’Oscar britannico, conferito dalla British Academy of Film and Television Arts e gli Emmy Awards per le serie TV negli Stati Uniti.

Ci auguriamo che questa dichiarazione di stima alla categoria possa ispirare altri Paesi a seguire la stessa direzione, promuovendo ulteriormente il riconoscimento del fondamentale ruolo del Casting nella creazione di opere cinematografiche di qualità.  “More than 90% of directing the picture is the right casting!”  Martin Scorsese

- Pubblicità -