Disney, Fox e Warner Bros. lanceranno insieme un servizio di streaming sportivo

Walt Disney Studios

Tre giganti dello sport si stanno unendo per creare una propria applicazione di streaming: Variety ha riportato che Fox Corp., Warner Bros. Discovery e Disney stanno collaborando per lanciare una nuova iniziativa di streaming.

 

La nuova impresa metterà tutte e tre le società sportive sotto un unico tetto e vedrà marchi come ESPN, TNT e Fox Sports coesistere in un’unica app. La mossa scuoterà senza dubbio l’intero mondo dello sport, in particolare quello della televisione via cavo, dove attualmente viene trasmessa la maggior parte delle trasmissioni sportive.

I tre giganti dei media dovrebbero lanciare il nuovo servizio in autunno. Gli abbonati avranno accesso alle reti sportive lineari, tra cui ESPN, ESPN2, ESPNU, SEC Network, ACC Network, ESPNews, ABC, Fox, FS1, FS2, BTN, TNT, TBS, truTV e ESPN+, oltre a centinaia di ore di NFL, NBA, MLB e NHL e molte delle principali divisioni universitarie.

I prezzi saranno annunciati in un secondo momento, ma è probabile che le società stabiliscano un abbonamento mensile superiore a quello che un consumatore pagherebbe per una rete sportiva nazionale indipendente, che costa dai 20 ai 30 dollari al mese, e inferiore a un pacchetto di programmazione digitale più ampio come Hulu+ Live TV o YouTube TV, che costano circa 75-80 dollari al mese negli USA

La nuova joint venture, al momento senza nome, è vista come un modo per Disney, Fox e Warner Bros. Discovery di recuperare alcune delle lucrose commissioni di affiliazione che hanno perso, dato che i loro abbonati alla TV via cavo hanno tagliato il cordone ombelicale e si sono spostati verso i punti vendita in streaming come fonte primaria di intrattenimento video. La nuova impresa pagherebbe le tre società madri per i diritti di licenza, creando essenzialmente un nuovo partner di distribuzione.

Ciascuna società deterrebbe un terzo della nuova entità e gli concederebbe in licenza i propri contenuti sportivi su base non esclusiva. Il servizio avrebbe un nuovo marchio e un team di gestione indipendente. L’idea emerge mentre le società di media tradizionali sono alle prese con la migrazione dello sport – l’ultimo formato televisivo che genera folle costanti e ascolti sostenuti – verso lo streaming.

La struttura è simile a quella che esisteva quando NBCUniversal e una società predecessore di Fox lanciarono Hulu nel 2008. L’hub di streaming utilizzava contenuti provenienti da un’ampia varietà di piattaforme mediatiche e alla fine contava come investitori anche Disney e l’ex Warner Bros. Nel 2024, Disney e Comcast, la società madre di NBCU, gli ultimi due azionisti di Hulu, stanno contrattando i termini per l’acquisto da parte della prima della quota della seconda, mentre Disney mantiene il controllo operativo.

La concentrazione dei principali sport sotto lo stesso tetto sarebbe significativa. Tra loro, ESPN e Warner Bros. Discovery detengono la maggior parte dei diritti sulla NHL e sulla NBA, mentre Fox, WBD ed ESPN controllano attualmente la maggior parte dei diritti sulla Major League Baseball. Solo la NFL godrebbe di un’ampia presenza presso entità che non fanno parte della joint venture, con “Sunday Night Football” presso NBCUniversal, “Thursday Night Football” presso Amazon e un pacchetto di partite della domenica pomeriggio presso CBS.

Disney, Fox e Warner Bros. Discovery continueranno a controllare i diritti e la nuova entità non creerà contenuti propri per il servizio, secondo quanto dichiarato da una persona a conoscenza della questione. Inoltre, la start-up non entrerà mai in competizione con le società madri per i contratti di diritti.

Warner Bros. Discovery, nel frattempo, è pronta a lanciare un livello aggiuntivo a pagamento sul suo servizio di streaming Max (che ha in esclusiva le olimpiadi fino a Torino 2032, date che potrebbe vedere il debutto della piattaforma anche in Italia, stesso anno i cui scadrà l’esclusiva SKY su HBO) dedicato allo sport con il marchio Bleacher Report. Warner avrebbe dovuto lanciare il livello a pagamento in tempo per il torneo di pallacanestro maschile NCAA March Madness, ma all’inizio di gennaio ha dichiarato che avrebbe prolungato i tempi. L’add-on Bleacher Report per lo sport in diretta, che trasmette le telecronache di TBS, TNT e truTV, per ora viene offerto gratuitamente su Max in via sperimentale.

Le tre società non si sono rivolte a Comcast o a Paramount Global, secondo quanto dichiarato da una persona che ha familiarità con la questione, perché si sono rese conto che Disney, Fox e WBD controllano insieme circa l’85% del mercato dei diritti sportivi negli Stati Uniti e hanno ritenuto che l’ingresso di altri partner avrebbe reso la struttura ingombrante e il prezzo dell’abbonamento troppo alto per molti consumatori. Resta da vedere se questa piattaforma o servizio diventerà operativo a livello globale o meno o se si estenderà anche al calcio europeo e italiano.

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