Hollywood
Thomas Wolf, www.foto-tw.de, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

La Directors Guild of America sta continuando i suoi negoziati a Hollywood con l’AMPTP, poiché le aziende sperano di ottenere un accordo che potrebbe svolgere un ruolo nel porre fine allo sciopero degli scrittori annunciato che durerà due settimane. Nel frattempo, la Writers Guild of America ha detto ai membri che la gilda sta vincendo la “guerra di pubbliche relazioni” contro gli studi, mentre i membri condividono le loro storie sui media.

 

Sembra che il mondo intero sia dalla nostra parte“, ha scritto Lisa Takeuchi Cullen, vicepresidente di WGA East, in un’e-mail ai membri intitolata “Our Momentum Grows”. Le storie individuali dei membri del nostro sistema rotto – di tirare avanti con dieci settimane di lavoro all’anno, di assegni residui che ammontano a pochi centesimi – stanno risuonando con il pubblico. Capiscono che stiamo perdendo il sogno americano della classe media. Non siamo l’élite. Siamo proprio come loro. Noi siamo loro.” Cullen ha notato la solidarietà tra i sindacati dell’intrattenimento e ha affermato che i picchetti dei membri della WGA hanno interrotto gli eventi e le produzioni del settore. Ha anche affermato che, sulla base di stime precedenti, “lo sciopero potrebbe costare circa 30 milioni di dollari al giorno in produzione persa in studio“. Il WGA ha successivamente emesso una correzione a Deadline, affermando che la cifra in realtà proviene da uno studio del Milken Institute che misura la perdita di produzione nell’intera economia della California a causa dello sciopero degli scrittori del 2007-2008.

Come procedono le trattative tra registi (DGA) e produttori (AMPTP)?

La DGA e l’Alliance of Motion Picture and Television Producers hanno concordato un blackout dei media per la durata della loro contrattazione, ed entrambi hanno rifiutato di commentare. I colloqui sono iniziati mercoledì scorso. Ma secondo fonti che hanno sentito parlare dei colloqui, le discussioni tra DGA e AMPTP sembrano procedere in modo collaborativo. “Calma”, è così che un esperto del settore ha descritto l’atmosfera nella sala dei negoziati.

Questi rapporti sono coerenti con la reputazione della DGA come gilda che vede gli studi come partner piuttosto che come nemici. Tuttavia, ciò non significa che non ci saranno punti critici. La leadership della DGA è stata molto più esplicita rispetto al passato su ciò che i registi considerano la posta in gioco importante in questa negoziazione del contratto. Il DGA si concentra principalmente sull’ottenere una formula residua di streaming che consenta ai membri di beneficiare della crescita degli abbonati internazionali. La formula attuale si basa sui numeri di abbonati USA-Canada, con un bonus del 35% inteso a tenere conto della portata internazionale delle piattaforme.

- Pubblicità -