Box Office ITA al 27/12/2010

Weekend decisamente redditizio quello natalizio appena trascorso, con un incremento di incassi al botteghino italiano, che vede confermarsi il terzetto Natale in Sudafrica, La banda dei Babbi Natale e The Tourist. Discreti risultati per le due new entry.

 

Probabilmente la battaglia per la conquista del primato di film delle feste vede già delinearsi un risultato vicino a quello definitivo: si tratterà per l’ennesima volta del cinepanettone di Neri Parenti, visto che negli ultimi tre giorni Natale in Sudafrica raccoglie 6,1 milioni di euro sfiorando gli 11 milioni complessivi.
Bisogna però sottolineare che l’incasso del cinepanettone sta registrando un certo calo rispetto agli anni scorsi, soprattutto nei giorni feriali. Che gli italiani si stiano (finalmente) stancando di questa tradizione?

A insidiare De Sica & co. ci pensa il trio Aldo, Giovanni e Giacomo: il loro La banda dei Babbi Natale sta ottenendo un ottimo passaparola, e raccoglie 4,8 milioni per un totale di 8,8 milioni. La delusione ottenuta con il loro ultimo film, Il cosmo sul comò, potrebbe dunque essere compensata dal risultato di questa pellicola.

Al terzo posto si conferma nuovamente la sorpresa The Tourist: il film sta ottenendo in Italia un’ottima prestazione, a differenza di quanto sta facendo al box office internazionale. Nell’ultimo weekend la coppia Depp-Jolie ottiene altri 2,3 milioni per 5,2 milioni complessivi.

Quarto e quinto posto invariati rispetto alla scorsa settimana. Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero supera ancora una volta il ‘rivale’ Megamind, con 2 milioni raccolti contro 1,6 milioni della pellicola Dreamworks, ottenendo rispettivamente i totali di 4,2 e 3 milioni.

La bellezza del somaro regge al sesto posto registrando un lieve aumento rispetto al suo primo weekend: con altri 695.000 euro, Sergio Castellitto arriva a 1,3 milioni.

Le due new entry devono accontentarsi del settimo e dell’ottavo posto.
Le avventure di Sammy raccoglie infatti 763.000 euro nei cinque giorni, mentre Un altro mondo esordisce con 754.000 euro. Di certo Silvio Muccino risentirà della concorrenza natalizia e non potrà aspirare a un risultato simile a quello ottenuto dal suo primo film da regista, Parlami d’amore, uscito due anni fa nel periodo di San Valentino.

Rapunzel scende in nona posizione con altri 382.000 euro per 8,8 milioni totali.
Chiude la top10 American Life: il nuovo film di Sam Mendes guadagna qualche posizione rispetto alla scorsa settimana, raccogliendo altri 169.000 euro giugendo a quota 258.000 euro.

- Pubblicità -