E’ Natale, siamo tutti più buoni, mangiamo oltre le nostre capacità e quando andiamo al cinema vogliamo ridere. Il paradigma si applica perfettamente alla prima posizione del box office americano di questa settimana: il film più visto è infatti Little Fockers, nuovo episodio delle avventure di Ben Stiller iniziate con Ti presento i miei.

 

Il secondo incasso della settimana è quello del nuovo film dei fratelli Coen, True Grit, che si assesta in questa posizione totalizzando al botteghino 25, 6 milioni di dollari. In questo film i due registi affrontano il genere western,  a cui fino a ora si erano solo avvicinati metaforicamente con le lande desolate di Non è un paese per vecchi, mentre in questo caso, c’è anche l’ambientazione temporale.

Questo  film con  Jeff Bridges precede un altro film con Jeff Bridges; Tron: Legacy, che ritroviamo in terza posizione. Restano a metà classifica i film più classici del Natale: fantasy e di animazione, Le cronache di Narnia- Il viaggio del veliero e Yogi bear sono infatti in quarta e quinta posizione. La storia del pugile Micky Ward, The fighter, interpretato da Mark Wahlberg con Christian Bale nei panni di suo fratello e allenatore è  in sesta posizione con un totale di quasi 28 milioni di dollari di incasso. Il film ha avuto una storia travagliata, la sua uscita è stata infatti più volte annunciata e ritardata per tre settimane. Al settimo posto si affaccia una nuova uscita: Gulliver’s Travel, in cui Jack Black è un moderno Gulliver che dovrà affrontare le avventure dell’eroe del classico di Jonathan Swift.

Black Swan di Darren Aronofsky rimane saldo in ottava posizione, mentre il film Disney Rapunzel si avvia ad uscire dalla classifica del botteghino Usa fermandosi in nona posizione. La classifica viene chiusa da The tourist con la coppia di superstar Johnny Depp e Angelina Jolie.

Finite le feste, anche le uscite sono meno glitter: per la prossima settimana sono infatti previsti il film drammatico di Alejandro Gonzàlez Inarritu, Biutiful, storia sulla precarietà, della vita e del lavoro, Another Year di Mike Leigh, visto allo scorso festival di Cannes  che indaga la vita quotidiana di una coppia di ultrasessantenni e le vicissitudini della coppia di Blue Valentine, Ryan Gosling e Michelle Williams.

- Pubblicità -